Zemanta Related Posts Thumbnail
ASSISTENZA INFERMIERISTICA IN SALA OPERATORIA PER LA CHIRURGIA SPECIALISTICA
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Città Roma
Costo 2500 €
Durata 7 Mesi
Stage SI

Il Master in “Assistenza Infermieristica in Sala Operatoria per la chirurgia specialistica – Strumentista” è un Master universitario di I livello attivato presso la Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Obiettivi
Obiettivo del Master è la formazione specialistica di personale infermieristico da destinare alla responsabilità dell’assistenza in sala operatoria, comprese le competenze relative al ruolo di strumentista di sala operatoria nell’ambito della chirurgia generale, chirurgia specialistica, one day-surgery e ambulatoriale.
Il Master si propone di far acquisire agli iscritti, sotto la guida di tutor con vasta esperienza,
competenze approfondite che consentano potenzialmente di:

  1. Pianificare, gestire, attuare e valutare l’assistenza al paziente nella fase precedente all’intervento, durante l’intervento ed immediatamente successiva;
  2. Osservare le varie tecniche chirurgiche e le procedure di strumentazione chirurgica nelle diverse fasi dell’intervento in chirurgia generale, d’urgenza, oculistica, urologica, vascolare, ginecologica otorinolarigoiatrica, ortopedica;
  3. Acquisire conoscenze per assistere potenzialmente il paziente nella fase perioperatoria e durante le principali procedure endoscopiche e radiologiche interventistiche;
  4. Acquisire le conoscenze necessarie per predisporre potenzialmente le attrezzature chirurgiche e l’impiantistica di sala operatoria indispensabili per lo svolgimento delle attività chirurgiche.

Destinatari
Possono partecipare al Master, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica.
Altresì possono accedere al Master in Assistenza Infermieristica in Sala Operatoria per la chirurgia specialistica – Strumentista anche ai possessori di una Laurea conseguita in base al sistema previgente alla riforma universitaria del D.M. 509/99 equiparata. Possono accedere al Master anche gli studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università
straniere, preventivamente riconosciuti equipollenti dal Consiglio Didattico Scientifico del Master al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell’ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità.

Contenuti

  • Modulo 1 Competenze di base e propedeutiche
  • Modulo 2 Infermieristica in sala operatoria in chirurgia generale
  • Modulo 3 Infermieristica in sala operatoria in chirurgia specialistica
  • Modulo 4 Infermieristica in tecniche operatorie mininvasive
  • Modulo 5 Infermieristica nelle procedure endoscopiche e radiologiche.

Note

Durata L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 125 ore destinate alla prova finale. Le restanti ore saranno impiegate per le seguenti attività formative: : Seminari e convegni. La didattica annuale del Master è articolata in moduli, prevedendo argomenti in linea con finalità atte a sviluppare specifici profili professionali tenendo conto della loro costante evoluzione. Le attività didattiche del Master si svolgeranno a Terracina (LT) presso l'Ospedale Alfredo Fiorini. Gli stage si svolgeranno presso l’Ausl Latina (ospedale S.M.Goretti Latina e Icot + Osp. Terracina). Le lezioni di didattica frontale inizierà entro e non oltre Febbraio e si concluderanno nel mese di Settembre. Le altre attività formative termineranno nel mese di Ottobre.

Borse di studio e finanziamenti Qualora il Master ottenga da Enti Finanziatori appositi finanziamenti, gli stessi potranno essere messi a disposizione per la copertura parziale o totale della quota di iscrizione al Master nel rispetto della graduatoria di merito redatta dal Consiglio Didattico Scientifico/Commissione di selezione del Master.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *