logo-luiss-business
EXECUTIVE MASTER EMAFIM IN FINANZA E MERCATI
LUISS Business School
Città Roma
Costo 16000 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

L’Executive Master in Finanza e Mercati (EMAFIM) è un percorso formativo offerto dalla LUISS Business School per fornire nuove conoscenze e rafforzare le competenze esistenti nelle aree della finanza aziendale, dei finanziamenti bancari e dei mercati finanziari.

I problemi legati alla gestione finanziaria sono sempre più rilevanti per le aziende e coinvolgono un ampio spettro di attori, tra i quali manager provenienti da diverse funzioni aziendali, professionisti che operano in istituzioni finanziarie e società di consulenza, imprenditori e dirigenti di piccole e medie imprese. La necessità di prendere decisioni sulla base di prospetti finanziari, di gestire flussi monetari complessi e di valutare alternative di finanziamento innovative crea oggi sempre più l’esigenza di un continuo aggiornamento su queste tematiche.
In un contesto dinamico e in continuo cambiamento, l’EMAFIM, partendo dall’esperienza della LUISS Business School nella formazione Executive, intende offrire ai partecipanti una visione più ampia ed approfondita della gestione finanziaria di un’impresa e delle interazioni con intermediari e mercati finanziari.
Il Master si svolge in modalità mista residenziale/e-learning e può essere frequentato senza rinunciare all’attuale posizione di lavoro.
Tradizione, innovazione e partnership con la business community: questo è il valore della nostra formula. LUISS Business School crede, infatti, nella tradizione di successo dei programmi Executive, in cui i processi di apprendimento si sviluppano in aula, grazie all’interazione diretta con i docenti e tra gli allievi stessi. Lo scambio continuo di esperienze e l’interazione tra professori, testimoni, opinion leaders e partecipanti rende il contesto di apprendimento particolarmente stimolante.
Attraverso lo studio di casi, le testimonianze, le analisi metodologiche e concettuali, i partecipanti acquisiscono una solida griglia di interpretazione delle migliori pratiche manageriali. Inoltre, è in aula che, attraverso il team working, si condividono le esperienze personali, si stimolano le capacità decisionali, emerge e si qualifica il proprio stile di leadership.
L’attività d’aula è integrata da sessioni di e-learning, laboratori, testimonianze di executive, attività di progetto.
Tutto il percorso trova il contesto più appropriato di valorizzazione all’interno di un fitto tessuto di rapporti con i principali attori della business community.
Si richiede una partecipazione attiva per costruire il gruppo e le sue dimensioni utili all’apprendimento ed un impegno costante al fine di patrimonializzare l’esperienza formativa.

Obiettivi
L’obiettivo principale dell’Executive Master in Finanza e Mercati (EMAFIM) consiste nel fornire ai partecipanti riferimenti teorici e metodologie applicative per affrontare le decisioni relative al reperimento delle risorse finanziarie e all’impiego di tali risorse nelle attività aziendali.
Riguardo al primo aspetto, saranno approfonditi i temi relativi al funzionamento del mercato finanziario, al ruolo degli intermediari finanziari, alle opportunità di finanziamento per le imprese e ai mercati del capitale di rischio e del debito.
Per quanto riguarda la gestione finanziaria dell’impresa e l’impiego delle risorse, particolare attenzione sarà rivolta alle metodologie per la lettura e l’interpretazione dei dati di bilancio, per la valutazione dei progetti di investimento, delle strategie aziendali e delle aziende, oltre che alle tecniche di gestione del rischio. Vi saranno inoltre corsi dedicati ai temi della finanza straordinaria e strutturata.
Al termine del programma il partecipante avrà una visione più ampia ed approfondita del ruolo della finanza in azienda, della gestione dei finanziamenti bancari e del sistema finanziario nel suo complesso. La maggiore e rinnovata consapevolezza di problemi e metodi consentirà di rispondere in modo più tempestivo ed efficace agli stimoli provenienti dai mercati e dall’organizzazione.

Destinatari
Il programma EMAFIM è rivolto a professionisti che abbiano già acquisito una esperienza lavorativa, non necessariamente in ambito finanziario. L’opportunità offerta dall’EMAFIM di comprendere in modo più approfondito le dinamiche della gestione finanziaria e dei mercati e di investire sulla propria formazione pur mantenendo l’attuale posizione lavorativa può consentire ai partecipanti di raggiungere importanti progressi nel proprio percorso di carriera.
L’EMAFIM può rispondere, in particolare, a esigenze professionali di diversa natura e, tra gli altri, si rivolge a:

  • dipendenti ad alto potenziale della funzione Corporate Finance di una grande azienda, ai quali il Master può fornire conoscenze e strumenti per assumere decisioni di crescente responsabilità;
  • dirigenti di piccole o medie aziende, che hanno bisogno di rafforzare le proprie competenze in vista di una fase significativa di crescita;
  • imprenditori che hanno bisogno di conoscenze specifiche nell’area finanziaria per comprendere meglio le dinamiche della propria azienda e negoziare con banche o fondi di private equity;
  • professionisti delle divisioni di Corporate Banking, Investment Banking e Structured Finance di una banca, che hanno bisogno di approfondire i temi della gestione finanziaria delle imprese per rafforzare le relazioni con i propri clienti;
  • dipendenti di aziende o istituzioni pubbliche, che stanno affrontando complesse ristrutturazioni con un crescente sviluppo della gestione finanziaria;
  • consulenti che vogliono arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, strumenti e metodi;
  • commercialisti o altri professionisti, che si confrontano oggi sempre più spesso con valutazioni finanziarie complesse e operazioni di finanza straordinaria;
  • avvocati d’affari o esperti di diritto finanziario, che vogliono approfondire la natura finanziaria delle operazioni e i relativi metodi di valutazione.

Per partecipare all’EMAFIM occorrono dunque:

  • ambizione e consapevolezza;
  • orientamento all’innovazione e alla sfida;
  • passione per il confronto continuo insieme alla disponibilità di mettersi in discussione.

Il processo di selezione dell’EMAFIM è diretto a verificare il possesso da parte dei candidati delle competenze e delle attitudini fondamentali per accedere al programma. Al tempo stesso, intende assicurare che il percorso formativo risponda alle aspettative del partecipante.
Il processo di selezione è basato su valutazione del curriculum vitæ e colloquio motivazionale.
Sono requisiti fondamentali:

  • una significativa esperienza di lavoro (non necessariamente nell’area finanziaria)
  • una buona conoscenza della lingua inglese
  • una forte motivazione
  • una marcata predisposizione al team working.

Contenuti
Nelle fasi t1, t2 e t3 ogni corso sarà affidato alla responsabilità di un docente, che organizzerà la didattica principalmente attraverso l’analisi di casi e il coinvolgimento di testimoni provenienti da aziende, banche ed istituzioni. Il corso avrà, inoltre, a disposizione un tutor presente in aula e raggiungibile mediante la piattaforma elettronica con il compito di favorire il processo di apprendimento a distanza. Per ogni corso delle fasi T1, T2 e T3 si richiede il sostenimento di una prova finale.
La fase t4 prevede una serie di seminari specialistici che affronteranno recenti avvenimenti sui mercati finanziari e le ripercussioni sulla gestione dell’impresa. In particolare, riguarderanno: le crisi d’impresa, le ristrutturazioni, il sistema di governance e la gestione dei rischi.

programma_emafim

T1. FONDAMENTI E METODI
I corsi hanno l’obiettivo di richiamare ed approfondire alcuni concetti teorici della finanza aziendale e del sistema economico e finanziario e di rivedere metodi ed applicazioni, approfondendo le basi quantitative e analizzando gli strumenti informatici disponibili.

  • Corporate finance
  • Financial accounting
  • Fondamenti di macroeconomia per l’analisi dei mercati finanziari
  • Metodi quantitativi per la finanza

T2. CORSI CORE
I corsi affronteranno le tematiche fondamentali della gestione finanziaria dell’impresa e del suo rapporto con le banche e i mercati finanziari.

  • Capital markets
  • Corporate investment banking
  • Diritto finanziario
  • Financial management
  • Valuation

T3. ADVANCED TOPICS
I corsi riguardano aspetti specifici della gestione finanziaria, quali le operazioni complesse di finanza strutturata e straordinaria e la pianificazione fiscale

  • Finanza straordinaria
  • Finanza strutturata
  • Pianificazione fiscale

T4. SPECIAL TOPICS
I seminari specialistici hanno l’obiettivo di affrontare alcuni temi che sono emersi e che hanno assunto particolare rilievo a seguito della recente crisi economico-finanziaria: la gestione delle crisi d’azienda, delle ristrutturazioni e dei disinvestimenti; le strutture proprietarie e la corporate governance; l’individuazione, l’analisi e la gestione dei rischi

  • Corporate governance
  • Risk management
  • Ristrutturazioni

LEADERSHIP & SOFT SKILLS PROGRAM
Tale programma si articola in un ciclo di sessioni, lezioni da parte di docenti qualificati e testimonianze di top executive con posizioni di rilievo, dedicate allo sviluppo e rafforzamento delle capacità relazionali e manageriali.

PIATTAFORMA E-LEARNING
L’Emafim mette a disposizione il più diffuso learning management system: Blackboard. La tecnologia permette di condividere materiali didattici, di svolgere verifiche di apprendimento online e di mantenere traccia delle discussioni tematiche attraverso forum online e sistemi di comunicazione elettronica. La combinazione di più approcci e tecnologie di insegnamento crea un ambiente e un contesto di apprendimento variegato e dinamico che aumenta la partecipazione individuale e sviluppa l’apprendimento tra partecipanti.