STOGEA
EXECUTIVE MASTER IN DIRITTO DEL LAVORO E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Stogea
Città Bologna
Costo 2500 €
Durata 4 Mesi
Stage NO

L’Executive Master in Diritto del Lavoro e Amministrazione del Personale è rivolto a quanti siano interessati ad approfondire gli aspetti legali ed amministrativi dell’area del personale: le professionalità tipicamente presenti all’interno del Master sono quindi rappresentate da avvocati, consulenti del lavoro, commercialisti, responsabili e direttori del personale, funzionari pubblici di settore.

Il Master è pensato per consentire sia una crescita personale che un vero e proprio sviluppo professionale: un importante focus del percorso formativo riguarda infatti la trattazione delle ultime novità applicate alla tematica delle materie lavoristiche con spazi di approfondimento dedicati alle relazioni industriali ed alla previdenza sociale, rendendo di fatto il Master un importante strumento di aggiornamento.
Nel programma sono inoltre previste una serie di esercitazioni pratiche che permetteranno ai corsisti di mettersi alla prova con quanto appreso e sviluppare competenze concretamente utilizzabili.

La complessità della materia del lavoro, i mutamenti legislativi, le novità introdotte dalla Finanziaria, la riforma della previdenza completare, i dibattiti attorno al lavoro a termine e alla riforma delle pensioni, richiedono alle imprese ed ai professionisti una preparazione completa ed un aggiornamento costante.
Il Master propone un percorso completo, che vede coinvolti, come relatori, i massimi esperti del settore. Un percorso in grado di dare un risposta effettiva a bisogni reali.
Il Master si propone infatti di fornire ai partecipanti un’approfondita conoscenza dei più importanti istituti di diritto del lavoro e di diritto sindacale che regolano il rapporto di lavoro subordinato in tutte le sue forme, dalla sua creazione, alla sua gestione in itinere, fino all’uscita dall’azienda, facendo riferimento al contesto organizzativo inteso come scenario operativo e strategico, tenendo conto degli orientamenti giurisprudenziali in materia e delle recenti modifiche normative introdotte.

Accreditamenti

  • Ordine Avvocati: l’Executive Master in Diritto del Lavoro e Amministrazione del Personale (sede di Bologna) è evento formativo accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna per n°24 crediti.
  • Ordine Consulenti del Lavoro: al termine del Master i partecipanti interessati possono farsi riconoscere i crediti formativi presentando regolare Domanda di Accredito (Ex art. 7, co 1, lett. C del Regolamento Formazione Continua dei Consulenti del Lavoro) presso il proprio Ordine di appartenenza.

Obiettivi
Il Master intende fornire una specifica professionalità ed un aggiornamento in tempo reale sulle normative che regolano il rapporto di lavoro dalla sua creazione, alla sua gestione in itinere, fino alla sua risoluzione.
Alla fine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  1. Individuare e redigere il tipo di contratto che, in relazione alle circostanze, risponde maggiormente agli obiettivi aziendali;
  2. Ottemperare agli obblighi amministrativi dell’azienda;
  3. Gestire l’attività sindacale in azienda;
  4. Contribuire al miglioramento dei processi decisionali relativi al personale coordinando le politiche del personale con le problematiche amministrative.

Destinatari
Il Master prevede come destinatari:

  • Direttori del personale
  • Collaboratori di direzioni del personale
  • Consulenti dell’area delle risorse rmane
  • Imprenditori
  • Specialisti di amministrazione del personale
  • Responsabili e addetti alle relazioni sindacali
  • Diplomati con esperienza lavorativa coerente

Contenuti
La forte interattività con il corpo docente, costituito da professionisti, consulenti e manager che uniscono esperienza d’azienda e d’aula, costituisce uno degli elementi caratterizzanti il progetto formativo.
La metodologia didattica prevede:

  • Esposizione di teorie, approcci e modelli di riferimento
  • Esercitazioni
  • Discussione di casi aziendali allo scopo di favorire lo sviluppo di competenze manageriali necessarie per lavorare in team.
  1. L’INSTAURAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO: L’INSERIMENTO DEL LAVORATORE
  2. INSTAURAZIONE RAPPORTO DI LAVORO: IL RAPPORTO PARASUBORDINATO ED AUTONOMO. GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI
  3. LA GESTIONE DEL PERSONALE
  4. LA RETRIBUZIONE
  5. I CONTRIBUTI OBBLIGATORI E GLI ADEMPIMENTI DEL SOSTITUTO D’IMPOSTA
  6. LA CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
  7. IL DIRITTO DEL LAVORO E RAPPORTI SINDACALI IN AZIENDA
  8. LE TRATTATIVE SINDACALI
  9. IL CONTENZIOSO DEL LAVORO
  10. LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE E IL BUDGET DEL PERSONALE
  11. LA RICERCA E LA SELEZIONE DEL PERSONALE
  12. VALUTARE E MISURARE
  13. LO SVILUPPO DEL PERSONALE
  14. LA FORMAZIONE DEL PERSONALE
  15. LE POLITICHE RETRIBUTIVE

Il Master è erogato anche a Roma.