isba
EXECUTIVE MASTER IN RISK MANAGEMENT
Istituto di Studi Bancari Lucca
Città Bologna
Costo 2200 €
Durata 5 Mesi
Stage NO

L’Executive Master in Risk Management proposto dall’Istituto di Studi Bancari approfondisce la tematica della gestione del rischio, andando a formare i partecipanti all’identificazione dei maggiori rischi bancari ed all’utilizzo dei principali modelli di valutazione e stima.

I recenti cambiamenti nei mercati finanziari hanno evidenziato alcune importanti lacune all’interno del sistema bancario specialmente per quanto riguarda il tema della gestione dei rischi. Questa situazione ha portato gli Istituti di Credito a ricercare figure fortemente specializzate nel monitoraggio e nella gestione di diversi tipi di rischi.
Durante il percorso formativo saranno analizzate tutte le differenti tipologie di rischio in banca tra cui: il rischio di credito, il rischio di mercato, il rischio di liquidità. Nella parte conclusiva del Master è previsto anche un focus sul processo ICAAP e la gestione integrata dei rischi.

L’ attività bancaria comporta una serie di rischi in senso lato che devono essere presidiati in maniera sempre più efficiente ed efficace. L’ Executive Master in Risk Management riassume tutte le metodologie da utilizzare nel contesto bancario italiano a presidio e stima dei rischi bancari, anche in funzione dei nuovi dettami di vigilanza prudenziale di Basilea 3. Tramite l’utilizzo di casi pratici e di software di best practice, verranno trattati tutte le fonti di rischio ed i partecipanti saranno immediatamente in grado di poter applicare tali metodologie calandole nel loro contesto lavorativo.

L’evoluzione del settore bancario negli ultimi anni ha mostrato punti di forza e debolezza importanti che necessitano di essere compresi per poter valutare in maniera prospettica anche l’evoluzione futura. Il processo di monitoraggio, e, più in generale, gestione dei rischi garantisce il rafforzamento di eventuali debolezze sistemiche e il mantenimento dei punti di forza nella gestione della complessità di un’attività bancaria ormai internazionalizzata.
Conoscere, approfondire, essere in grado di capire le dinamiche di valutazione della rischiosità dell’attività bancaria sono gli obiettivi generali che l’attività formativa proposta dal Master in Risk Management intende perseguire.
Il percorso di analisi quantitativa e informatica per la comprensione degli strumenti di gestione del rischio rappresenta la base di partenza per sviluppare temi centrali, quali l’identificazione e la definizione dei maggiori rischi bancari, le funzioni di controllo, gli aspetti regolamentari, nonché i vari modelli (scoring, portafoglio, ecc.) per la valutazione e la stima dei rischi stessi.

Obiettivi
L’ Executive Master in Risk Management mira a fornire un quadro completo sui rischi legati all’attività bancaria, alla loro misurazione ed al loro monitoraggio con l’obiettivo di plasmare ed affinare le competenze richieste alla figura del risk manager sia dalla normativa di vigilanza che dalle necessità operative del settore bancario a presidio delle diverse fonti di rischio.
Tramite un percorso articolato, che parte dal fornire un ripasso completo sulle necessarie conoscenze statistico/econometriche , attraverso anche l’introduzione di un linguaggio di programmazione, che al momento costituisce una delle migliori soluzioni di best practice di settore per l’applicazione a casi pratici, si permette ai partecipanti di prendere piena conoscenza delle metodologie utilizzate per la stima dei rischi connessi all’attività bancaria.
Inoltre, tramite la presenza di continue esercitazioni, i discenti saranno in grado di poter immediatamente applicare le nozioni apprese nei diversi contesti lavorativi e professionali.

Destinatari
L’ Executive Master in Risk Management è rivolto a chi intende acquisire una specializzazione centrata e completa in tema di Risk Management, a chi lavora in banca e necessita di ampliare le proprie conoscenze su temi centrali ed estremamente attuali del sistema bancario.

Contenuti
La forte interattività con il corpo docente, costituito da professionisti, consulenti e manager che uniscono esperienza d’azienda e d’aula, costituisce uno degli elementi caratterizzanti il progetto formativo.
La metodologia didattica prevede:

  1. Esposizione di teorie, approcci e modelli di riferimento
  2. Esercitazioni
  3. Discussione di casi aziendali allo scopo di favorire lo sviluppo di competenze manageriali necessarie per lavorare in team.
  • Modulo I: Le basi del Risk Management
  • Modulo II: Il rischio di credito
  • Modulo III: I rischi di mercato
  • Modulo IV: Rischio tasso di interesse del banking book e rischio di liquidità
  • Modulo V: Rischio operativo, rischio reputazionale, rischio legale e rischio regolamentare
  • Modulo VI: Il processo ICAAP e la gestione integrata dei rischi

Il Master è erogato anche a Roma .

Note

Durata L' Executive Master, rivolgendosi a chi è già inserito nel mondo del lavoro, si articola in 12 incontri al sabato, da ottobre a febbraio, dalle 9.30 alle 18.00. Borse di studio e finanziamenti

  1. Advanced Booking: Riduzione del 15% per chi si iscrive entro il 15 Luglio. Riduzione del 10% per chi si iscrive entro il 15 Settembre.
  2. Presentaci un amico: Chi si iscrive ad un Executive Master ISB con un’altra persona usufruisce di un’agevolazione economica del 20% su ciascuna quota.
  3. Pagamento unica soluzione: Riduzione del 5% per chi versa l'intera quota del Master in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione (sconto cumulabile con altri).
  4. Sconto disoccupati/inoccupati: Riduzione del 10% per chi presenta, all’atto dell’iscrizione, la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rilasciata del proprio Centro per l’Impiego.
  5. Finanziamento a tasso zero (12 mesi): ISB offre ai propri iscritti la facoltà di finanziare la quota di partecipazione al Master (IVA inclusa) in 12 rate mensili attraverso Società di Credito al Consumo di Primari Gruppi Bancari, accollandosi tutte le spese di apertura pratica e di interessi passivi.
Le agevolazioni economiche non sono tra loro cumulabili.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *