quec
EXECUTIVE MASTER IN PROJECT MANAGEMENT
Qforma - Quec for Manager
Città Firenze
Costo
Durata 5 Mesi
Stage NO

L’Executive Master in Project Management di Qforma – Quec for Manager è pensato e strutturato per tutti coloro che hanno necessità di acquisire gli strumenti, metodologici ed operativi, necessari per pianificare, monitorare e controllare un progetto, sotto il profilo sia tecnico che economico.

Obiettivi
Le metodologie del Project Management trattate nel Master fanno riferimento agli standard  internazionali PMBoK® (5°edizione) – Project Management  Body Of Knowledge emanato dal PMI®, Project Management Institute.

Il progetto formativo fornisce gli strumenti per realizzare concretamente un progetto strutturando con competenza l’attività di definizione degli obiettivi, definizione dei compiti e delle responsabilità, costituzione del team, definizione del budget, pianificazione, gestione dei rapporti/conflitti con i membri del team,  controllo dell’avanzamento, preparazione e presentazione dei report. Il percorso prevede lo studio approfondito di Microsoft Project Professional strumento utile per assistere i PM nella pianificazione, nell’assegnazione delle risorse, nella verifica del rispetto dei tempi, nella gestione dei  budget  e nell’analisi dei carichi di lavoro.

Destinatari
Allo scopo di offrire un servizio adeguato alle aspettative dell’aula la partecipazione al Master è a numero chiuso.  La selezione si basa sulla valutazione del cv e di lettera motivazionale finalizzata a valutare gli obiettivi del candidato.

Contenuti

  1. Ambiente, Progetti, Processi e Stakeholders
  2. Gestione dei Tempi
  3. Gestione dei Rischi
  4. Gestione della Qualità
  5. Controllo del Progetto
  6. Gestione dei Costi
  7. Gestione delle Risorse Umane
  8. Gestione della Comunicazione
  9. Componenti Sociologiche e Psicologiche
  10. Finanziamento di Progetto: finanziamenti europei
  11. Gestione degli Approvvigionamenti: contratti e incoterms
  12. Microsoft Project (LABORATORIO)

Il Master Project Management  è accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri ai fini della Formazione Continua, con l’attribuzione di 120 Crediti Formativi Professionali (CFP).