logo-benincasa
MASTER IN AUTISMO: VALUTAZIONE DIAGNOSTICA E INTERVENTI PSICO-EDUCATIVI
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Città Napoli
Costo 2000 €
Durata 6 Mesi
Stage NO

Il Master in Autismo: valutazione diagnostica e interventi psico-educativi è un master di I livello promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa in collaborazione con il Centro di Riabilitazione “NeapoliSanit” di Ottaviano (NA) e l’IRFID (Istituto per la Ricerca, la Formazione e l’Informazione sulle Disabilità) – ONLUS di Nola (NA).

Obiettivi
Il Master in “Autismo: valutazione diagnostica e interventi psico-educativi” ha lo scopo di preparare professionisti in grado di fornire servizi di consulenza, diagnosi e trattamento nell’ambito dell’autismo e disturbi associati.
Il corsista imparerà a utilizzare strumenti di valutazione mirati all’indagine psicodiagnostica dell’autismo e degli altri disturbi pervasivi dello sviluppo. Verranno inoltre trattati i disturbi della comunicazione, le difficoltà di socializzazione, i problemi emotivo-comportamentali e le disabilità intellettive e le sindromi genetiche associate ai disturbo autistico. Verranno inoltre fornite le conoscenze metodologiche per la progettazione di interventi riabilitativi attraverso l’utilizzo di strumenti che abbiano un’efficacia dimostrata.
Il Master, infatti, si propone di fornire ai corsisti una serie di conoscenze e di competenze finalizzate a promuovere il benessere e la qualità della vita delle persone con Autismo. In particolare, partendo dalla più aggiornata letteratura internazionale sul trattamento dell’Autismo, l’obiettivo è quello di formare figure professionali, preparate sia sul piano teorico sia su quello pratico, per implementare interventi educativo-riabilitativi basati sui principi dell’Applied Behavior Analysis (ABA), così come suggerito anche dalle Linee Guida sull’Autismo dell’Istituto Superiore di Sanità, con soggetti con bisogni speciali, promuovendo, allo stesso tempo, quell’insieme di abilità ‘funzionali’ che permettono una piena realizzazione individuale. In questo senso, diviene fondamentale il lavoro dell’operatore in grado di trasmettere al soggetto con bisogni speciali le abilità utili a essere più indipendente, a gestire in maniera costruttiva ed autonoma il proprio tempo libero e ad autodeterminarsi.

Destinatari
Possono presentare domanda di ammissione al Master in Autismo: valutazione diagnostica e interventi psico-educazitiv coloro che, alla data di scadenza della presentazione della domanda, sono in possesso della Laurea triennale, o titolo equipollente, e di quelle Magistrali in: Psicologia, Medicina e Chirurgia, Pedagogia, Scienze pedagogiche, Scienze dell’educazione, Scienze della formazione primaria, Scienze cognitive, Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione.
Possono altresì partecipare i docenti già in servizio a tempo indeterminato e determinato presso scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado che abbiano conseguito i titoli di cui sopra.
Il corso è a numero chiuso. Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 70.
Qualora il numero degli iscritti risultasse inferiore ai requisiti minimi per la copertura delle spese di bilancio, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso.

Contenuti
Le aree tematiche del Master comprendono: Autismo e DPS: Linee guida, caratteristiche, assessment; Le basi biologiche; Le interpretazioni eziologiche: funzioni esecutive, coerenza centrale, Teoria della Mente; La valutazione neuropsicologica; L’evoluzione nel ciclo di vita; I Disturbi associati; Le Disabilità intellettive e le sindromi genetiche; Comunicazione e linguaggio; I comportamenti problematici; I trattamenti farmacologici; I trattamenti educativi: ABA, TEACCH, CAA – PECS, Comunicazione funzionale; L’intervento a casa e a scuola; La formazione di genitori e insegnanti; La metodologia operativa; Il ruolo delle agenzie sociali.