aforisma_business-school
MASTER IN BUSINESS MANAGEMENT
Aforisma Business School
Città Lecce
Costo 8200 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Da oltre 20 anni, AFORISMA Business School valorizza e accresce il potenziale dei giovani laureati e dei professionisti, attraverso percorsi di formazione post laurea dedicati allo sviluppo di competenze manageriali per l’imprenditorialità e l’imprenditività.

Obiettivi
Il Master in Business Management di AFORISMA consente di acquisire conoscenze e capacità per gestire con competenza il proprio futuro ruolo manageriale all’interno di organizzazioni pubbliche o private, oppure di essere di supporto a queste come consulente, o di intraprendere un percorso di imprenditorialità. Il master permette anche a chi è già inserito nel mondo del lavoro di accelerare la propria carriera.

Ogni allievo del Master AFORISMA può scegliere una tra le seguenti specializzazioni:

AFORISMA Business School si pone come punto di riferimento di eccellenza per tutti i giovani laureati motivati a investire con impegno su se stessi, alla ricerca di un concreto vantaggio competitivo nel mercato del lavoro o nel fare impresa. Attraverso il continuo aggiornamento dei contenuti, il proficuo confronto con il mondo produttivo, la cura delle relazioni, e una didattica che pone al centro le specificità dell’adulto in formazione, AFORISMA Business School supporta i giovani talenti a interpretare con responsabilità e competenza il loro futuro ruolo all’interno di quelle organizzazioni che vogliono crescere e far crescere.

Il Master in Business Management della Aforisma Business School si struttura in 4 fasi.

  1. General Management (540 ore)
  2. Specializzazioni (80 ore)
  3. Project work (200 ore)
  4. Stage (680)

In ogni singola fase del Master, La Scuola supporta e monitora l’intero percorso di apprendimento e crescita di ogni allievo attraverso il Bilancio delle Competenze e le Verifiche degli apprendimenti.

FASE 1 | GENERAL MANAGEMENT (540 ORE)

La prima fase del Master è comune a tutti gli allievi ed è dedicata a temi e contenuti di General Management. Ha lo scopo di introdurre al mondo aziendale e organizzativo, con focus su tematiche di strategia, pianificazione, gestione,  e di comportamento organizzativo . Assicura le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti necessari per operare con ruoli manageriali o di consulenza in aziende e nella Pubblica Amministrazione, oppure per sviluppare propri progetti d’impresa. Offre e consolida una visione manageriale unitaria  sui fenomeni economici, sociali, giuridici, culturali e tecnologici che interessano il sistema delle organizzazioni contemporanee, lungo le principali direttrici del cambiamento e dell’innovazione.

In questa fase del Master ogni allievo è chiamato a sviluppare le dimensioni dell’essere e dell’agire manageriale:

  1. Intelligenza:intuito, prontezza e lungimiranza nel leggere contesti e situazioni, nel gestire informazioni, nel prendere decisioni, nell’assumere rischi.
  2. Fare squadra: essere un gruppo di lavoro e fare un ottimo lavoro di gruppo.Imparare a collaborare nel rispetto degli altri, in piena condivisione di obiettivi e integrazione di competenze
  3. Consapevolezza: acquisire piena coscienza circa le proprie attitudini, capacità e aspirazioni. Per affrontare le sfide del lavoro con una personalità forte, pronta a riconoscere, affrontare  e superare i propri limiti, nel rispetto di sé e degli altri.
  4. Responsabilità: gestire persone e processi,fare impresa ed essere nel mercato con una visione etica e sociale, nel rispetto della legalità, dell’ambiente e delle regole.
  5. Saperi e abilità: pianificazione aziendale, pianificazione strategica, analisi di contesto e di settore; analisi organizzativa delle fasi e dei processi di lavoro; pianificazione funzionale (Risorse Umane, Marketing e Comunicazione, Logistica e Produzione, Controllo di Gestione) e budgeting; pianificazione finanziaria e analisi di bilancio.

FASE 2 | SPECIALIZZAZIONI 

Le tre specializzazioni corrispondono alle tre aree strategiche aziendali che AFORISMA ha individuato e che vuole sviluppare attraverso il Master.

Potrai scegliere una delle tre aule parallele a seconda dei tuoi interessi, delle tue attitudini e su consiglio di docenti e tutor. Le specializzazioni sono caratterizzate da attività di studio tradizionale, ma soprattutto da attività laboratoriali, per mettere in pratica strategie e tecniche riferite al settore scelto.

Le specializzazioni sono nello specifico:

  • Marketing & Digital Communication Srategy Sviluppare una visione integrata sui principi, i metodi e gli strumenti del Marketing e della Comunicazione d’impresa, all’interno di uno scenario di profonda e rapida trasformazione digitale. Un approfondimento tematico è dedicato alle strategie e agli strumenti del Social Marketing, un  approccio innovativo focalizzato non più sul prodotto, ma sulla relazione con il cliente, secondo il modello delle 4 C: Contenuti, Connessione, Conversazione, Comunità. 
  • Organization & Human Resource Management Gestire le dinamiche del complesso rapporto tra l’azienda e le sue risorse umane, nella sua accezione più strategica e sfidante: le persone con le loro peculiarità, conoscenze, abilità e competenze di relazione sono il vero vantaggio competitivo di un’organizzazione. Da un lato strategie e strumenti per ingaggiare, motivare e fidelizzare i dipendenti; dall’altro saper affrontare responsabilmente situazioni critiche legate a processi di ristrutturazione. Un approfondimento tematico è dedicato a: smart working, personale on demand, social collaboration, change management, tecnologie digitali di supporto alla strategia HR. 
  • Administration, Finance & ControlSviluppare una visione integrata della gestione aziendale a livello economico, patrimoniale, finanziario e monetario, in contesti sempre più rischiosi dal punto di vista del credito. Questa concentration si caratterizza per l’utilizzo di modelli che inglobano elementi aleatori nella definizione delle strategie economico-finanziarie dell’impresa, a supporto della capacità previsionale e della gestione consapevole del rischio nell’utilizzo degli strumenti finanziari. Un approfondimento tematico è dedicato all’uso di strumenti operativi di previsione e calcolo. 

FASE 3 | PROJECT WORK 

Al termine della formazione specialistica gli allievi sono organizzati in gruppi interdisciplinari, ciascuno dei quali dovrà analizzare e sviluppare collaborativamente un complesso caso aziendale. Obiettivo di ogni gruppo di lavoro è elaborare un dettagliato piano di business o un piano strategico. Il Project Work rappresenta una sperimentazione attiva e concreta dei contenuti appresi durante il percorso formativo e ha valore di esame finale con valutazione da parte di una commissione composta da qualificati esperti.

FASE 4 | STAGE

Il percorso Master si conclude con un tirocinio formativo, da svolgersi presso aziende selezionate. Si tratta una concreta e stimolante esperienza professionalizzante attraverso cui sperimentare e testare le competenze acquisite durante il Master. Ciascun allievo, accompagnato da un tutor AFORISMA e un mentor aziendale sarà operativamente coinvolto nei processi d’impresa, materiali e immateriali.

Destinatari
Il Master in Business Management è a numero chiuso ed è riservato ai soli laureati in qualsiasi disciplina.
Dentro un quadro di merito e pari opportunità per tutti i candidati, l’accesso al Master avviene tramite  un percorso di selezione, finalizzato a individuare gli allievi migliori per capacità, attitudine e motivazione. Solo i candidati che hanno superato le selezioni possono effettuare l’iscrizione al Master.

Il Master AFORISMA ha ricevuto l’accreditamento da parte di ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, ottenendo il massimo riconoscimento di qualità per un percorso di formazione post laurea. Un master ha reale valore aggiunto quando aiuta fattivamente a “fare la differenza” nello sviluppo della propria carriera lavorativa. Con questa convinzione e in linea con gli standard richiesti dall’accreditamento di qualità ASFOR, la Scuola offre ai suoi allievi l’apprendimento di contenuti disciplinari, l’attività di stage e di placement e un articolato percorso di esperienze formative che concretamente consentono ad ogni allievo di crescere, comprendere meglio e valutare le proprie aspettative personali e professionali, indispensabili per un futuro confronto attivo e consapevole con il mercato del lavoro.

Note

Costo La quota di partecipazione al Master è di 8.200 euro + Iva del 22%. Inoltre, tutti i candidati che supereranno la selezione, che presentino requisiti di merito e non abbiano fatto richiesta di borse di studio a enti pubblici o privati,si aggiudicheranno una delle Borse di Studio del 30%, offerte dalle aziende partner della Scuola che sostengono i master. Requisiti di merito sono:

  • max 28 anni
  • laurea con votazione minima  di 105/110
  • punteggio selezioni (almeno 60/100 di cui almeno 28/40 ottenuti nel colloquio individuale).
  • AFORISMA, previa richiesta argomentata e specifica e dopo approfondite valutazioni successive, prevede la possibilità di aumentare il numero di rate per il pagamento del Master.
Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare l'Ufficio Amministrazione.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *