ca_foscari
MASTER COFIL IN CONSULENZA FILOSOFICA
Università "Ca' Foscari" di Venezia
Città Venezia
Costo 5000 €
Durata 18 Mesi
Stage SI

L’Università Ca’ Foscari Venezia attiva la nuova edizione del Master universitario di II° livello in Consulenza Filosofica. L’organizzazione didattica del Master è curata dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

Obiettivi
Il Master ha lo scopo di qualificare professionalmente nell’ambito della consulenza filosofica i laureati in filosofia in possesso della laurea quadriennale o della laurea magistrale. Al termine del percorso i partecipanti dovranno padroneggiare i quadri teorici e gli strumenti operativi della consulenza filosofica.
Il Master mira pertanto a fornire:

  • la conoscenza storico-filosofica dei modelli teorici, epistemologici ed etici finalizzati all’intervento;
  • la conoscenza delle logiche e delle dinamiche culturali e sociali dei processi individuali e organizzativi;
  • la padronanza delle strategie e delle tecniche di azione, comunicazione e setting della consulenza filosofica;
  • lo sviluppo di competenze relazionali, ermeneutiche, logiche e argomentative finalizzate alla conduzione del dialogo filosofico;
  • la capacità di selezionare modelli e contesti operativi.

Tali competenze intendono garantire l’intervento del consulente filosofico sia nella consulenza individuale sia nella consulenza delle organizzazioni.

Destinatari
Per iscriversi al Master è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: Laurea specialistica/magistrale in Filosofia o laurea in Filosofia vecchio ordinamento (ante 509/99). Ititoli di studio conseguiti all’estero, se non riconosciuti dalla normativa vigente, dovranno essere valutati dal Collegio dei docenti che li potrà riconoscere equivalenti ai soli fini dell’ammissione al Master. Non è consentita la contemporanea iscrizione al Master e ad altri corsi di studio universitari. Se già iscritto ad un corso di studi universitario l’interessato può avvalersi, se previsto dalla normativa
vigente, dell’istituto della sospensione dagli studi pertutta la durata del Master, secondo le modalità stabilite dall’Ateneo di “prima” iscrizione. Possono essere ammessi al corso anche studenti in procinto di laurearsi purché conseguano il titolo entro la data di inizio delle lezioni frontali. In questo caso l’iscrizione al Master potrà essere perfezionata solo dopo il conseguimento del titolo valido per l’accesso.

Sbocchi occupazionali
Il consulente filosofico opera professionalmente nell’ambito di colloqui individuali e/o in contesti organizzativi pubblici (amministrazioni, istituzioni sanitarie, scolastiche e universitarie, ecc.) e privati (imprese, banche, aziende, fondazioni, cooperative sociali, ecc.).
L’attività del consulente filosofico si svolge in base a due tipologie di intervento: lavoro in équipe con figure professionali già presenti e operanti nell’organizzazione di riferimento (psicologi, operatori socio-sanitari, formatori, psichiatri, educatori, responsabili delle risorse umane, insegnanti) oppure prestazione autonoma.
Le modalità operative del consulente sono il dialogo socratico e la comunità di ricerca, da attuarsi nell’ambito di laboratori, sportelli, seminari e sedute individuali e di gruppo.

Contenuti
Il Master si articola – in un’area di insegnamenti generali caratterizzanti la cultura del settore – in seminari, esercitazioni, laboratori e stages d’intervento di consulenza filosofica orientata agli ambiti professionali – in tirocinio – in studio personale. La
caratteristica formativa del Master dà valore fondamentale alle esperienze di laboratorio e di tirocinio.
Il Master si articola in due parti.
La prima, di durata annuale, consiste in un’area di insegnamenti generali caratterizzanti la cultura del settore, comprensiva di seminari, esercitazioni e
laboratori. La seconda, di durata semestrale, consiste in un’esperienza di tirocinio e/o stage e nella redazione di un elaborato finale.
La prima parte si struttura in tremoduli,rispettivamente impartiti nei seguenti periodi:

  • I modulo: settembre – dicembre
  • II modulo: gennaio – marzo,
  • III modulo: aprile – giugno.

La seconda parte decorre a partire da settembre e si conclude a marzo con consegna e
discussione dell’elaborato finale.

PARTE PRIMA

  1. Il primo modulo comprende una serie di insegnamenti frontali sui presupposti storici, teorici,linguistici, epistemologici e metodologici della consulenza filosofica finalizzati all’acquisizione delle competenze e degli strumenti operativi del consulente filosofico.
  2. Il secondo modulo comprende una serie di insegnamenti di carattere interdisciplinare attinenti alla formazione teorico-pratica del consulente filosofico.
  3. Il terzo modulo comprende una serie di interventi di esperti e professionisti del settore finalizzati all’avviamento professionale del consulente filosofico.

La struttura dei moduli sarà la seguente.

I modulo – I fondamenti storici e filosofici della consulenza filosofica. Insegnamenti:

1) Saggezza e filosofia
2) Ragione e fede
3) Scienza e politica
4) Esistenza e interpretazione
5) Linguaggio e comunicazione
6) Logica, argomentazione,razionalità pratica
7) Etica ed estetica

II modulo – I fondamenti sociologici, scientifici e culturali della consulenza filosofica. Insegnamenti:

1) Teoria delle relazioni intersoggettive
2) Fenomenologia e analisi esistenziale
3) La cura dell’anima: i contesti terapeutici
4) Neuroscienze: mappe emotive e mappe cognitive
5) Lavoro e organizzazioni: risorse umane, formazione e orientamento
6)Introduzione alle pratiche filosofiche

III modulo – I modelli e gli strumenti operativi della consulenza filosofica. Insegnamenti:

1) La consulenza filosofica in contesti educativi e formativi
2) La consulenza filosofica nelle organizzazioni
3) La consulenza filosofica in azienda
4) La consulenza filosofica individuale
5) La Philosophy for children

PARTE SECONDA
La seconda parte prevede quattro incontri di progettazione, supervisione, verifica e valutazione delle modalità di intervento adottate e dei risultati raggiunti durante il lavoro di tirocinio/stage e durante la redazione dell’elaborato finale.

Al termine del percorso master, i partecipanti dovranno padroneggiare i quadri teorici e gli strumenti operativi della consulenza filosofica. Il corso mira a fornire la conoscenza storico-filosofica dei modelli teorici, epistemologici ed etici finalizzati all’intervento; la conoscenza delle logiche e delle dinamiche culturali e sociali dei processi individuali e organizzativi; la padronanza delle strategie e delle tecniche di azione, comunicazione e setting della consulenza filosofica; lo sviluppo di competenze relazionali, ermeneutiche, logiche e argomentative finalizzate alla conduzione del dialogo filosofico; la capacità di selezionare modelli e contesti operativi.
Tali competenze intendono garantire l’intervento del consulente filosofico sia nella consulenza individuale sia nella consulenza delle organizzazioni.

Note

Durata 18 mesi, da settembre a marzo. Il Master si struttura in 3 moduli per un totale di 270 ore a cui si aggiungono 585 ore di studio individuale e formazione assistita (41 CFU), 125 ore di esercitazioni, seminari e laboratori con relative 270 di formazione assistita e studio individuale (5 CFU), 250ore di elaborazione della dissertazione finale (10 CFU) e 250 ore di tirocinio e stage presso enti pubblici e privati italiani e stranieri convenzionati (10 CFU stage di 150 ore effettive e 100 ore di organizzazione e supervisione). La durata complessiva è di 1750 ore pari a 61 Crediti formativi(CFU). La frequenza alle lezioni è obbligatoria e deve corrispondere ad almeno l’ottanta per cento deltotale dei corsi(le assenze vannogiustificateperiscritto). Sono previste Sessioni di 15 ore tra il venerdì pomeriggio (14.00 - 19.00) ed il sabato (9.00 - 19.00) ogni quindici giorni durante il primo anno più un incontro mensile negli ultimi sei mesi di corso. Borse di studio e finanziamenti 3 borse di studio; prevista riduzione di € 1.000 in caso di raggiungimento di 30 iscritti. Il Master è inserito nel Catalogo Interregionale di Alta Formazione - con possibilità di assegnazione di voucher agli aspiranti corsisti che ne facciano richiesta attraverso il portale www.altaformazioneinrete.it

2 opinioni su “MASTER COFIL IN CONSULENZA FILOSOFICA”

  1. Antonia scrive:

    Vorrei compilare il modulo per iscrivermi al master in consulenze filosofiche ma il sito non mi fa entrare

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *