logo-sacro-cuore
Master COFIN Compliance in Financial Institutions
Università Cattolica del Sacro Cuore
Città Milano
Costo 7000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Perché un Master in Compliance in Financial Institutions?

La buona reputazione e la fiducia del pubblico nella correttezza operativa e gestionale di una banca, di una compagnia di assicurazione, di una SIM, di una SGR e, più in generale, di ogni istituzione finanziaria costituiscono asset imprescindibili per lo svolgimento di queste attività, alla cui tutela ogni soggetto operante professionalmente nel settore finanziario è chiamato in misura crescente. In questo scenario, la Compliance, intesa come funzione deputata a garantire il rigoroso rispetto delle norme e la correttezza formale e sostanziale nell’operatività aziendale, assume un ruolo cruciale nell’organigramma delle istituzioni finanziarie che sempre più abbisognano di figure adeguatamente formate da inserire in tale ambito.

Obiettivi
Per rispondere all’esigenza proveniente dal settore, il Master COFIN dell’Università Cattolica del Sacro Cuore intende fornire ai partecipanti le competenze necessarie per assumere il ruolo di Compliance Officer, attraverso un percorso interdisciplinare, giuridico e metodologico-organizzativo. In particolare, il percorso si sviluppa attraverso una prima parte di formazione propedeutica (moduli di base) sul rischio di non conformità e sulla funzione Compliance nell’ambito dei sistemi di controllo interni. Segue poi una parte professionalizzante (moduli specializzanti) volta a far acquisire ai partecipanti adeguate conoscenze sul perimetro normativo che ricade nell’ambito, diretto e indiretto, della funzione di Compliance e una metodologia idonea ad affrontare e gestire problematiche connesse al rischio di non conformità.

Caratteristica distintiva del Master COFIN Compliance in Financial Institutions è l’utilizzo costante di un approccio fortemente integrato, tale da consentire al partecipante di tradurre le nozioni teoriche nella realtà operativa sia grazie al confronto con docenti provenienti dalle istituzioni finanziarie, dalle autorità di vigilanza nazionali e internazionali, dalle società di consulenza e dagli studi professionali (Active Lab), sia grazie all’offerta di stage attraverso cui applicare in una realtà aziendale le competenze maturate nella prima parte del Master.

Punti di forza del Master COFIN

  • Percorso interdisciplinare, giuridico e metodologico-organizzativo, che affianca al trasferimento di approfondite conoscenze teoriche una forte attenzione alla concreta operatività aziendale
    Active LAB, per testimonianze, simulazioni, esercitazioni e analisi di casi, in presenza di docenti provenienti dal mondo delle istituzioni finanziarie, dalle autorità di vigilanza nazionali e internazionali, dalle società di consulenza e dagli studi professionali
  • Stage presso banche, compagnie di assicurazione, imprese finanziarie e società di consulenza (sostituibile con un project work per coloro che sono già occupati presso una azienda)
  • Iscrizione a singoli moduli con certificazione della frequenza
  • Possibilità di iscriversi come studenti “a tempo parziale” e conseguire il titolo nell’arco di due anni

Destinatari
Il Master COFIN di II livello si rivolge:

  • a laureati quadriennali (vecchio ordinamento) e magistrali (in Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative, Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Ingegneria Gestionale e con titoli affini) e laureati con titoli esteri equivalenti;
  • a laureandi nelle medesime facoltà che, al momento dell’iscrizione al Master, abbiano già sostenuto tutti gli esami di profitto e conseguiranno il titolo entro la sessione straordinaria dell’anno accademico 2015-2016 (quest’ultima è condizione essenziale per il conseguimento del titolo di Master universitario di secondo livello in Compliance in Financial Institutions)

Sbocchi occupazionali
Le competenze acquisite consentiranno di svolgere attività di Compliance Officer (o di responsabile o addetto di altre funzioni aziendali di controllo) nelle banche, nelle compagnie di assicurazioni, negli altri intermediari finanziari e di ricoprire incarichi presso società di consulenza e studi professionali operanti nel settore.

Contenuti
MODULI DI BASE

  • Il sistema finanziario: fonti, soggetti, attività 6 CFU
  • Il governo societario e il sistema dei controlli interni: profili giuridici e organizzativi 6 CFU
  • Il presidio del rischio di non conformità: profili metodologici 6 CFU

MODULI SPECIALIZZANTI

  • Normative a presidio dell’integrità delle imprese e dei mercati 8 CFU
  • Normative a presidio degli interessi della clientela 10 CFU
  • Normative antiriciclaggio e a presidio della sicurezza finanziaria 4 CFU
  • La compliance allargata 4 CFU
  • Soft Skill (project management, tecniche di comunicazione, etc.) 4 CFU

Note

Durata Il master, in lingua italiana, ha la durata di un anno accademico, pari a 1500 ore e 60 CFU complessivi. Si articola in una prima parte di lezioni frontali da novembre a giugno e in una seconda parte di stage (o project work) e report finale, a partire da giugno. La frequenza è obbligatoria. Sia per chi frequenta l’intero corso, sia per chi segue singoli moduli è indispensabile la frequenza ad almeno il 75% delle lezioni previste. Il calendario dettagliato sarà comunicato ai partecipanti con congruo anticipo rispetto alla data di inizio del Master. È possibile frequentare il Master “a tempo parziale”, completando il percorso in due anni anziché in uno. Per coloro che abbiano i requisiti sopra indicati ma non intendano conseguire il titolo è prevista la possibilità di frequentare singoli moduli - con certificazione della frequenza - previa approvazione della Direzione. Stage Terminate le lezioni frontali, gli studenti dovranno svolgere uno stage curriculare. Si tratta di un’attività individuale guidata e monitorata da un tutor aziendale che dura dai 3 ai 6 mesi (almeno 400 ore). Un ampio network di contatti con società e istituzioni finanziarie e consulenziali sarà la base per un matching process che offrirà agli studenti del Master una concreta esperienza di lavoro sul campo, passo essenziale del proprio percorso di carriera nelle funzioni di Compliance. In alternativa allo stage, il partecipante potrà scegliere di svolgere un project work, nella forma di un consulting project o di un research project, consistente nella redazione di un elaborato sotto la supervisione di un docente del Master o di un tutor aziendale indicato dalla Direzione. Borse di studio e finanziamenti Con il sostegno di enti e aziende partner, potranno essere assegnate forme di sostegno economico e di agevolazioni per la copertura della quota di partecipazione al Master in casi di particolare merito o necessità, a giudizio della Commissione di selezione. Le borse di studio che non dovessero coprire l’intero costo del master verranno imputate sulle rate successive alla prima.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *