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MASTER IN COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE DELL’ENOGASTRONOMIA
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Città Napoli
Costo 5700 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

Il Master in Comunicazione multimediale dell’enogastronomia è un master di I livello promosso dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa in collaborazione con Gambero Rosso e Città del Gusto.

La frequenza al Master e lo svolgimento dello stage previsto, previo il superamento di una prova finale, darà diritto all’acquisizione di un totale di 60 CFU.
Al termine del Master verrà rilasciato l’attestato di Master universitario di I livello valenza di Corso di Alta Formazione, al termine del quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Obiettivi
Il Master in “Comunicazione multimediale dell’enogastronomia” rappresenta un’opportunità unica per conoscere ed approfondire il mondo della comunicazione enogastronomica e per specializzarsi in una realtà professionale nuova e ricca di possibilità. Il Master si propone anche di offrire, a quanti operano nel giornalismo enogastronomico, strumenti e conoscenze finalmente aggiornati e scientificamente fondati per poter affrontare il mondo dell’enogastronomia nonché la valorizzazione delle culture di riferimento in modo professionale.

Destinatari
Il corso è rivolto a coloro i quali hanno conseguito la laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04) o laurea quadriennale (legge 341/90).
Il corso è aperto anche ai diplomati quinquennali: in questo caso non sarà rilasciato il titolo di Master, ma un attestato di partecipazione a corso di alta formazione.
Il corso è a numero programmato: il numero massimo degli ammessi è fissato a trenta (30).
Qualora il numero dei partecipanti risultasse inferiore ai requisiti minimi per la copertura delle spese l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa si riserva di non attivare il corso e di restituire gli importi versati.

Sbocchi occupazionali
La figura professionale in uscita è quella del comunicatore esperto nel settore Food, nel turismo enogastronomico, nella promozione del Made in Italy del settore agroalimentare, nella comunicazione e valorizzazione del territorio e delle tipicità enogastronomiche locali, dell’addetto alle pubbliche relazioni e al marketing, del redattore di contenuti multimediali, ma anche dell’organizzatore di eventi enogastronomici.

Contenuti
I contenuti formativi del Master in Comunicazione Multimediale dell’Enogastronomia sono articolati in:
A. Lezioni frontali:
Modulo I
Storia e antropologia della gastronomia

  • Antropologia del cibo e food studies
  • Cibo e cultura: letteratura e gastronomia, cinema e gastronomia, alimentazione e arti visive
  • Storia della gastronomia e della gastronomia italiana
  • Storia delle tradizioni locali della gastronomia italiana: cibo e ritualità
  • Cucine del mondo

Modulo II
Teorie e tecniche della comunicazione e della pubblicità

  • Teorie e tecniche di comunicazione di impresa
  • Psicologia della comunicazione
  • Tecniche della comunicazione pubblicitaria
  • Teorie e tecniche del linguaggio radio-televisivo
  • Tecniche del linguaggio giornalistico
  • Tecniche della comunicazione “on line”
  • Gestione dell’ufficio stampa: la comunicazione con i media nel settore agroalimentare
  • Giornalismo enogastronomico

Modulo III
Marketing Management

  • Marketing strategico
  • Marketing food & Wine
  • Organizzazione e marketing degli eventi enogastronomici
  • Introduzione al food design

Modulo IV
Diritto dell’informazione e statistiche di settore (3 giornate)

  • Diritto dell’informazione e della comunicazione
  • Analisi del settore agro-alimentare in Italia
  • Le istituzioni ed i soggetti di rappresentanza
  • Le statistiche di settore

Modulo V
Editoria Enogastronomica

  • Gambero rosso: la storia
  • Il ruolo delle guide e le riviste specializzate
  • La narrativa gastronomica
  • Scrittura emozionale enogastronomica

Modulo VI
Ristorazione e critica

  • Criteri per definire la qualità di un ristorante
  • Il servizio: menu e carta dei vini
  • La critica gastronomica

Modulo VII
La Radio

  • Studio delle tecniche di base di conduzione radiofonica, studio e allenamento per una buona dizione, respirazione
  • Studio della scaletta musicale, introduzione dei brani, jingle, ramp, sigla e conduzione di programma
  • Applicazione dei format radiofonici al palinsesto radiofonico, realizzazione di spot radiofonici e radiodrammi
  • Tecniche per la realizzazione di interviste

B. Laboratori sensoriali:
I. Conoscere & degustare: riconoscere la qualità

  • Alfabetizzazione al gusto
  • Tipologie e qualità della pasta, del pane, del caffè, dell’olio, del formaggio, dei salumi, della carne, del pesce, delle verdure, dei dolci e del cioccolato, della birra e dei distillati
  • Workshop sulle tecniche di cottura dei cibi
  • Le cucine regionali

Il mondo del vino

  • Storia del vino e dell’enologia
  • Vino, vitigni, territori e produttori italiani
  • Vino, vitigni, territori e produttori europei ed extra-europei
  • Vino&turismo
  • Cenni di marketing e comunicazione del vino
  • Le parole del vino
  • Note di enologia
  • La degustazione: principi di base
  • Laboratori tecnici

II. Teoria: focus sulla televisione

  • Case history: Gambero Rosso Channel
  • I format televisivi: programmazione e diritti
  • Schemi e modelli produttivi
  • La televisione satellitare i modelli di comunicazione e advertising
  • TV tematica: benchmark italiani e stranieri
  • Il digitale terrestre, satellite, web tv: come cambiano gli scenari
  • Audience e pubblicità
  • Cenni di scrittura, regia, ripresa e montaggio
  • Approccio al cinema di genere

C. Pratica:
I. Ideazione e produzione di un audiovisivo (3 giornate)
Al termine del Master gli allievi hanno a disposizione gli strumenti di Gambero Rosso Channel (canale 411 di SKY) per ideare, realizzare e produrre un audiovisivo;

II. Ideazione e produzione di un format radiofonico
Ideazione, realizzazione e produzione di un format radiofonico presso gli studi di RUN RADIO (www.runradio.it), la web radio dell’Università Suor Orsola Benincasa.

D. Visite guidate:
Visite guidate presso aziende del settore e testimonianze della ristorazione italiana. Le spese di viaggio sono a carico degli allievi.

Note

Durata Il Master ha durata annuale per complessive 1500 ore (comprensive anche delle verifiche e dello studio individuale) così suddivise: 38 giornate di lezioni teoriche, 16 giornate di laboratori, 3 mesi di stage, 3 giornate di ideazione e produzione audiovisivo, 10 visite guidate. Per il raggiungimento dei complessivi 60 crediti universitari (CFU), possono essere riconosciuti come crediti pregressi, ai fini del completamento del Master, con riduzione del carico formativo, le attività eventualmente svolte in Corsi di perfezionamento o Master organizzati da Università statali o legalmente riconosciute, per le quali venga presentata idonea attestazione. In ogni caso, la misura del riconoscimento non potrà superare i 9 crediti che saranno computati nell'ambito del monte ore previsto. Al riconoscimento dei crediti provvede il Comitato scientifico. La frequenza è obbligatoria. Il Master si svolgerà dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle18:00. L'inizio dei corsi è previsto entro il mese di dicembre. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 15% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza (lezioni teoriche, laboratori e visite).

Stage Gli allievi parteciperanno ad un "training on the job" di 3 mesi presso il gambero rosso e altre importanti aziende partner: un'opportunità reale per completare il percorso formativo con una significativa esperienza nel mondo del lavoro.

Sede Il Master sarà realizzato a Napoli, presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (C.so V. Emanuele n. 292) e presso la sede di Città del Gusto (Interporto di Nola/Palazzo dei servizi).

Agevolazioni

Alloggi gratuiti per 10 studenti fuori sede. L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa mette a disposizione, per gli studenti residenti fuori provincia, alloggi gratuiti presso la residenza universitaria sita a Napoli in Vico Paradiso, 49.

Una opinione su “MASTER IN COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE DELL’ENOGASTRONOMIA”

  1. Rosanna Gavini scrive:

    Salve,
    vorrei sapere se per il prossimo anno accademico sarà istituito il master in Comunicazione Multimediale dell’Enogastronomia.
    Grazie
    Rosanna Gavini

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