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MASTER IN DESIGN FOR KIDS AND TOYS
POLI.design
Città Milano
Costo 10000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Design for Kids & Toys si propone di formare, in termini di contenuti e di metodo, una nuova generazione di professionisti del progetto in grado di gestire processi di progettazione complessi nel mondo dei prodotti e servizi per bambini.

L’obiettivo formativo è quello di fornire metodi e strumenti per coordinare competenze molto diverse tra loro e di muoversi con sicurezza tra vincoli concreti, come quelli della sicurezza e della normativa, e obiettivi astratti come quelli culturali, cognitivi, pedagogici, ludici ed etici.
Al termine del Master lo studente avrà acquisito competenze progettuali e di processo, idonee a gestire Sistemi Prodotto ad alta complessità, tipici di tutti i settori che hanno il bambino come utente di riferimento (giocattolo, arredo, moda, alimentare ecc.).

Il Master in Design for Kids & Toys è organizzato con il patrocinio di Assogiocattoli, che rappresenta i produttori e distributori italiani del settore.
L’Italia eccelle nel design in genere (inteso come cultura, metodo e pratica del progetto e della produzione); eccelle nella moda, nel food e nella creatività applicata a molteplici attività, ma nel giocattolo e nelle produzioni per l’infanzia l’approccio tipico del design italiano deve ancora giocare un ruolo chiave per costruire un’identità riconoscibile.
Il “Sistema Design” e il “Sistema delle Imprese” mostra episodi significativi ma non certo un presidio coerente e ben riconoscibile nei prodotti per bambini, nell’arredo per l’infanzia, nel gioco e nel giocattolo. Da questo ne deriva un’esigenza formativa, poli-tecnica e multidisciplinare.
Un ruolo che designer e designer strategici in particolare possono oggi svolgere con capacità e comprensione dei molteplici aspetti che vengono messi “in gioco”.

Obiettivi
Progettare un gioco e qualsiasi prodotto/servizio per l’infanzia vuol dire avere le competenze per progettare tutto il Sistema di artefatti, prodotti e servizi per e attorno al bambino. Troppo spesso, infatti, i prodotti per i bambini sono stati interpretati come la declinazione di qualcosa di preesistente, sovraccarico di segni, funzioni e colori inseriti in un packaging volutamente ridondante, o la riproduzione non mediata di un oggetto per adulti.

La tecnologia oggi offre interessanti opportunità ma molte spesso non è un veicolo di contenuti qualificati in grado di generare nuove modalità di gioco, apprendimento e socializzazione o di stimolare la creatività e la fantasia, ma al contrario è uno “specchietto per allodole”, autoreferenziale e non adatto ai più piccoli.
Il Master intende formare professionisti in grado di sfruttare tutte le potenzialità e le opportunità della tecnologia e dei mercati mettendo il bambino al centro di qualsiasi processo progettuale e di innovazione.

Progettare un gioco e qualsiasi prodotto/servizio per l’infanzia vuol dire avere le competenze per progettare tutto il Sistema di artefatti, prodotti e servizi per e attorno al bambino. Troppo spesso, infatti, i prodotti per i bambini sono stati interpretati come la declinazione di qualcosa di preesistente, sovraccarico di segni, funzioni e colori inseriti in un packaging volutamente ridondante, o la riproduzione non mediata di un oggetto per adulti.
La tecnologia oggi offre interessanti opportunità ma molte spesso non è un veicolo di contenuti qualificati in grado di generare nuove modalità di gioco, apprendimento e socializzazione o di stimolare la creatività e la fantasia, ma al contrario è uno “specchietto per allodole”, autoreferenziale e non adatto ai più piccoli.
Il Master intende formare professionisti in grado di sfruttare tutte le potenzialità e le opportunità della tecnologia e dei mercati mettendo il bambino al centro di qualsiasi processo progettuale e di innovazione.

Destinatari
Il Master Universitario è riservato a candidati in possesso del Diploma Universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Disegno Industriale, Architettura, Ingegneria, Economia, Scienze della Comunicazione, Scienze dell’Educazione e a candidati in possesso di titoli di studio considerati equipollenti.

Per i candidati con titoli di studio conseguiti non in Italia, verranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Il Master è erogato in lingua inglese: costituirà titolo preferenziale la buona conoscenza della lingua inglese.

Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi occupazionali del Master in Design for Kids & Toys sono di tre tipi:

  • liberi professionisti e consulenti capaci di ideare, sviluppare e gestire progetti di sistema prodotto servizio e attività di carattere educativo, ludico e formativo (laboratori, workshop);
  • startupper capaci di dare vita a nuove imprese nell’ambito del sistema bambino cogliendo opportunità trasversali a diversi settori e ambiti (dalla tecnologia ai servizi);
  • posizioni in uffici ricerca e sviluppo, ufficio tecnico, marketing e comunicazione di aziende, agenzie ed istituzioni che hanno business legati al sistema bambino.
  • posizioni nel retail specializzato nel sistema bambino.

Contenuti
Il progetto formativo si basa su un modello di blended learning che integra moduli formativi teorici in modalità e-learning con attività di workshop in presenza e un project work sviluppato durante un tirocinio professionale.

Gli studenti, usufruendo della piattaforma e-learning, frequentano a distanza tutti i moduli didattici e-learning. Questo consente loro di gestire autonomamente i tempi e gli orari di fruizione dei contenuti didattici con dei webinar che potranno essere seguiti in diretta o in differita tramite la piattaforma on-line.

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