master polidesign
MASTER DESIGN DEL SISTEMA PRODOTTO SERVIZIO PER LA SANITÀ
Polidesign
Città Milano
Costo 12000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Oggi il settore dedicato all’healthcare richiede la creazione di un nuovo sistema complesso e multifattoriale in cui fattori tecnologici, organizzativi e umani devono trovare un equilibrio in modo da offrire ai pazienti cure di qualità elevata. Questo richiede anche dispositivi per la salute efficaci e ben progettati, così come servizi sanitari affidabili e di qualità basati su tecnologie e sistemi innovativi e relativi modelli organizzativi da attuare.

Negli ultimi 20 anni lo sviluppo tecnologico di dispositivi biomedici ha raggiunto un enorme progresso in termini di prestazioni e affidabilità, nonché di sicurezza e qualità. Oggi la medicina implica l’uso di molti sistemi per la diagnosi, la terapia e la riabilitazione e per supportare la decisione clinica corretta o il miglior trattamento. Il settore sanitario richiede dunque questo approccio multidisciplinare e il relativo know-how.

Obiettivi
Il Master in Design del Sistema Prodotto Servizio per la Sanità si propone di fornire le basi per la progettazione di servizi e dispositivi biomedici innovativi, a partire dalle basi di metodologie e tecnologie per la misurazione dei segnali fisiologici in applicazioni cliniche e di assistenza domiciliare.

Destinatari
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica N.O. in Architettura, Disegno Industriale, Ingegneria. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti di studi.

Sbocchi occupazionali
Il Master intende formare professionisti in grado di affrontare l’iter progettuale e produttivo dei sistemi, dei prodotti industriali di grande e piccola serie e dei servizi per la salute e il benessere della persona, ponendo specifica attenzione agli aspetti tecnologici, produttivi e di costo, senza trascurarne gli aspetti legati alla qualità espressiva.

Grazie all’attività formativa proposta negli ambiti di:

  • ricerca e sviluppo,
  • testing e certificazione,
  • sistemi normativi e modelli di riferimento,
  • marketing e analisi dei bisogni degli utenti,
gli sbocchi professionali prevalenti con forte orientamento allo User Centred Design e all’innovazione di prodotto, processo e servizio con tecnologie di frontiera, sono attesi nei settori:
  • industriale e dei servizi: con inserimento in studi professionali o in imprese quali industrie biomedicali, industrie del software, enti di certificazione o di gestione della qualità;
  • clinico: progettazione e applicazione di sistemi per la diagnosi, cura e terapia, prevenzione e riabilitazione;
  • della sanità e delle tecnologie in sanità, in cui ricoprire il ruolo di Policy makers e/o Policy managers.

Contenuti
I moduli formativi sono strutturati per rispondere alla necessità di un panorama internazionale di crescente competitività nel quale il designer deve essere in grado di accrescere il valore del prodotto generando innovazioni che si avvalgono delle possibilità offerte dalle tecnologie disponibili.

Tra i vari insegnamenti un modulo didattico del Master sarà dedicato a standard, normative e servizi di riferimento, con l’obiettivo di fornire un quadro di riferimento per sviluppare nuovi dispositivi e prodotti, partendo da sistemi semplici fino ad arrivare ad App con qualifica di dispositivo medico per servizi innovativi di monitoraggio o assistenza sanitaria.

Particolare attenzione sarà dedicata anche ai modelli clinici di riferimento e all’organizzazione e gestione di sistemi e servizi, con misure di efficacia clinica e di impatto delle nuove tecnologie e dei servizi proposti. Le conoscenze teoriche acquisite saranno integrate e potenziate con visite a strutture sanitarie, un workshop finale di sviluppo di sistemi innovativi e uno stage finale in aziende o istituzioni.

Gli insegnamenti trattati riguarderanno le seguenti aree tematiche:
  • Modelli organizzativi e gestionali dei nuovi processi sanitari
  • Tecnologie e sistemi
  • Ambienti e utenti
  • Metodologie di Design, Normative, Ergonomia in Healthcare Design
  • Sfide cliniche standard e innovative
  • Design di prodotti e sistemi per la Sanità

Note

Stage Stage curriculare della durata di 325 ore.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *