MASTER E-LEARNING ELE: ERGONOMIA, METODI, TECNICHE E APPLICAZIONE
Scuola IaD
Città Roma
Costo 1500 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

Il Master e-Learning: Ergonomia, Metodi, Tecniche e Applicazione (ELE) è un master di II livello prioritariamente pensato per quanti intendono utilizzare le nuove tecnologie didattiche nella scuola e negli enti di formazione pubblici e privati, intendendo formare una classe di operatori del settore, una comunità, che non sia composta da soli consumatori passivi di metodi e tecnologie, ma piuttosto da individui in grado di produrre “know-how” metodologico, tecnologico e di processo.

La Scuola IaD è una struttura scientifica, didattica e di servizio dell’Università Roma Tor Vergata ed assicura le competenze metodologiche e tecnologiche precipue dell’Istruzione a Distanza. Gli indirizzi e i programmi sono definiti dal Consiglio della Scuola IaD, presieduto dal Magnifico Rettore, e composto da docenti di ruolo designati dai Presidi delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Scienze MFN. Il Direttore cura la gestione delle attività e dei progetti della Scuola ed ha la responsabilità del suo Centro di spesa.

Obiettivi
In un momento in cui, passata l’euforia per l’avvento di internet, si è avviata una riflessione critica sulle potenzialità del Technology Enhanced Learning, e si riconosce il bisogno di definire un framework pedagogico-tecnologico operativo in grado di riconsiderare le pratiche e l’idea stessa di formazione allo scopo di offrire supporto a forme di apprendimento che vanno assumendo un carattere temporale, spaziale e culturale sempre più ubiquo all’interno delle quali l’individuo deve necessariamente apprendere a gestire la propria personale realizzazione, il Master si propone quali obiettivi generali:

  • l’introduzione dei discenti alle problematiche e alle caratteristiche del “Technology Enhanced Learning” (TEL);
  • far “toccare con mano” la complessità dei processi di apprendimento assistiti dalle tecnologie, e in particolare quelli a distanza;
  • illustrare le specifiche professionalità, strategie e metodologie necessarie per mettere in campo interventi concreti in cui le tecnologie forniscano un contributo pedagogicamente e didatticamente significativo;
  • far comprendere la rilevanza che nelle pratiche del TEL assumono il lavoro collaborativo e il team working.

Esso è prioritariamente pensato per quanti intendano acquisire nuove competenze progettuali, meta-progettuali e gestionali intese a realizzare interventi formativi che utilizzino, a vari livelli, le nuove tecnologie didattiche, sia nella scuola che negli enti di formazione pubblici e privati.
Per questo è particolarmente indicato sia per i giovani che vedono nel TEL il loro futuro ambito lavorativo che per coloro che già operano nella scuola, nelle università e nella formazione privata e che intendano trarre il massimo dalle nuove possibilità didattiche offerte da un uso consapevole delle nuove tecnologie.
Obiettivo formativo del Master è quello di formare una classe di operatori TEL – e una comunità – che non sia composta da soli consumatori passivi di metodi e tecnologie, ma piuttosto da individui in grado di produrre “know-how” metodologico, tecnologico e di processo.

Il programma della prima parte del Master dedicato alle “Basi culturali e prospettive di innovazioni di processi e metodologie del Technology Enhanced Learning” prevede approfondimenti ed eventali laboratori dedicati a:

  1. Didattica e pedagogia speciale
  2. Psicologia generale
  3. Pedagogia generale e sociale
  4. Sociologia dei processi culturali e comunicativi
  5. Sociologia della comunicazione sociale e pubblica
  6. Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

La seconda parte del Master, nello spirito di una pratica sul campo “design inspired”, è dedicata allo svolgimento di un percorso esplorativo-progettuale che termina nella realizzazione di un project work. Nell’ambito di tale percorso vengono affrontate problematiche di ordine didattico-pedagogico, tecnologico, progettuali e gestionali, comunicative.”
In particolare, il Master si propone di fornire il necessario background culturale e le necessarie “e-competence” ai formatori per promuovere le potenzialità offerte dagli ambienti di apprendimento on-line e favorirne, quindi, la diffusione.

Destinatari
L’ammissione al Master universitario richiede il possesso di ogni diploma di Laurea specialistica, magistrale o di Laurea vecchio ordinamento ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all’estero.
Consigliato a laureati in Lettere, Scienze della comunicazione, Ingegneria, ecc.

Contenuti
Pedagogia e scienze dell’educazione

  • Pedagogia e scienze dell’educazione
  • Filosofia dell’educazione come pedagogia critica della differenza

Didattica generale

  • Progettazione di processi formativi
  • Elementi di tecnologie didattiche (Appendice, Elementi di, Glossario, Mappe concettuali)

Psicobiologia

  • Lineamenti di Storia della psicologia
  • Neurofilosofia dell’empatia

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

  • Fondamenti di psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • Identità e relazione – Gruppi e Leadership – Processi interattivi e organizzazioni virtuali

Sociologia dei processi culturali e comunicativi

  • Sociologia dell’educazione (I)

Sociologia della comunicazione sociale e pubblica

  • Sociologia dell’educazione (II)

Letture per il Project work

  • Design Inspired Learning
  • Nuovi media e cultura della comunicazione

Il piano didattico sopra riportato verrà fruito su 2 distinti ambienti formativi, ciascuno con tutoraggio e funzionalità specifiche.
Il Master prevede prove intermedie a distanza di verifica del profitto con votazione espressa in trentesimi. Lo svolgimento delle prove di verifica in itinere non comporta il conseguimento di crediti formativi universitari (CFU); le prove intermedie hanno valore formativo ed il loro svolgimento è finalizzato al conseguimento dell’ammissione didattica all’esame finale.
Lo svolgimento del Corso prevede l’accesso a due distinti ambienti formativi, ciascuno con tutoraggio e funzionalità specifiche. L’accesso al secondo ambiente è subordinato al superamento delle prove in itinere presenti nel primo.

Note

Durata 1 anno (1500 ore) - 60 CFU Costo

  • Per titoli di accesso con 110/110, Personale, anche precario, PA e Scuola e ex-corsisti Scuola IaD: €1000
  • Utenti con disabilità*: €100 + €500 di Quota Fruizione a Distanza
  • Costo senza riduzioni: €1500
* Studente con invalidità pari o superiore al 66%, indipendentemente dalla sua capacità contributiva.1

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.