logo-veronesi
MASTER ESPERTO IN MECCATRONICA
Centro Formazione Professionale "G. Veronesi"
Città Rovereto (Trento)
Costo 0 €
Durata Mesi
Stage SI


Il CFP G. Veronesi di Rovereto ha aperto le iscrizioni per il corso post-laurea Verso il 2020: agenti di sviluppo per la produttività, qualità, innovazione e sostenibilità nell’impresa meccatronica. L’ esperto in meccatronica, finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Destinatari
Il Master Esperto in Meccatronica si rivolge a n. 20 persone di età inferiore ai 36 anni, residenti o domiciliati in Provincia di Trento, in possesso di diploma di laurea preferibilmente nelle fondamentali aree dell’ingegneria elettrica, meccanica, elettronica, elettrotecnica, informatica, applicate alla costruzione di macchine ed impianti automatici, matematica e fisica; inoccupati o disoccupati.

Sbocchi occupazionali
Il profilo professionale è stato disegnato in modo funzionale ed ha tenuto conto: delle specifiche esigenze espresse dalle più importanti aziende trentine e nazionali che utilizzano sistemi meccatronici o sono produttrici di sistemi integrati meccatronici, delle indicazioni date dal Dipartimento di Robotica del politecnico di Milano coordinato dal Prof. Ing. Alberto Rovetta e delle indicazioni ricevute da Trentino Sviluppo che ha messo in evidenza la rilevanza e la significatività strategica dello sviluppo di attività lavorative in ambito meccatronico e del conseguente fabbisogno di figure professionali di alto livello.
La figura professionale in uscita sarà quella di ESPERTO IN MECCATRONICA che all’interno delle aziende potrà gestire le relazioni professionali, contribuirà a definire obiettivi, strategie e funzionamento di un’impresa. Sarà in grado di occuparsi di ricerca e sviluppo collaborando con i team di progettazione per l’ implementazione di prodotti integrati meccatronici o per l’implementazione di processi e impianti industriali ad alto contenuto meccatronico. Potrà, inoltre, collaborare alla gestione dell’industrializzazione di nuovi prodotti, e alla supervisione di processi e impianti industriali ad alto contenuto meccatronico.

Note

Durata La durata complessiva è di 1000 ore così articolate: 680 ore di aula e/o laboratorio e 320 ore di stage aziendale che saranno svolte nelle aziende partner di progetto. Il corso sarà svolto parzialmente in inglese, per favorire l’acquisizione di competenze linguistiche che permettano l’inserimento in contesti aziendali internazionali. Sono previste ore di formazione individualizzata e azioni di supporto formativo. La frequenza delle lezioni è obbligatoria e a tempo pieno. Il corso è completamente gratuito e prevede, previo accertamento della frequenza di almeno il 70% del monte ore complessivo dell’intervento formativo ed almeno il 50% delle ore previste per lo stage aziendale ed un giudizio finale di profitto positivo, la corresponsione ai partecipanti disoccupati, inoccupati o privi di occupazione e con età inferiore ai 36 anni (requisiti posseduti al momento dell’iscrizione), un’indennità di frequenza pari a euro 1,50 per ogni ora corsale effettivamente frequentata. Sarà inoltre rilasciato un certificato attestante la validazione delle competenze acquisite.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *