logo-veronesi
MASTER ESPERTO IN MECCATRONICA
Centro Formazione Professionale "G. Veronesi"
Città Rovereto (Trento)
Costo 0 €
Durata Mesi
Stage SI


Il CFP G. Veronesi di Rovereto ha aperto le iscrizioni per il corso post-laurea Verso il 2020: agenti di sviluppo per la produttività, qualità, innovazione e sostenibilità nell’impresa meccatronica. L’ esperto in meccatronica, finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Destinatari
Il Master Esperto in Meccatronica si rivolge a n. 20 persone di età inferiore ai 36 anni, residenti o domiciliati in Provincia di Trento, in possesso di diploma di laurea preferibilmente nelle fondamentali aree dell’ingegneria elettrica, meccanica, elettronica, elettrotecnica, informatica, applicate alla costruzione di macchine ed impianti automatici, matematica e fisica; inoccupati o disoccupati.

Sbocchi occupazionali
Il profilo professionale è stato disegnato in modo funzionale ed ha tenuto conto: delle specifiche esigenze espresse dalle più importanti aziende trentine e nazionali che utilizzano sistemi meccatronici o sono produttrici di sistemi integrati meccatronici, delle indicazioni date dal Dipartimento di Robotica del politecnico di Milano coordinato dal Prof. Ing. Alberto Rovetta e delle indicazioni ricevute da Trentino Sviluppo che ha messo in evidenza la rilevanza e la significatività strategica dello sviluppo di attività lavorative in ambito meccatronico e del conseguente fabbisogno di figure professionali di alto livello.
La figura professionale in uscita sarà quella di ESPERTO IN MECCATRONICA che all’interno delle aziende potrà gestire le relazioni professionali, contribuirà a definire obiettivi, strategie e funzionamento di un’impresa. Sarà in grado di occuparsi di ricerca e sviluppo collaborando con i team di progettazione per l’ implementazione di prodotti integrati meccatronici o per l’implementazione di processi e impianti industriali ad alto contenuto meccatronico. Potrà, inoltre, collaborare alla gestione dell’industrializzazione di nuovi prodotti, e alla supervisione di processi e impianti industriali ad alto contenuto meccatronico.