MASTER ESPERTO PROGETTI DI FINANZIAMENTI E FONDI EUROPEI
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Città Bologna
Costo 2500 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master Esperto progetti di finanziamenti e fondi europei è un master di I livello promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

Destinatari

  • L-Laurea in tutte le classi; LM – Laurea Magistrale in tutte le classi; LMCU – Laurea Magistrale a ciclo unico in tutte le classi; LS – Laurea Specialistica in tutte le classi; LQ – Laurea quadriennale in tutte le classi. Lauree straniere: saranno valutate caso per caso;
  • Conoscenze Linguistiche: Ottima conoscenza lingua inglese;
  • Altri requisiti: Ottima conoscenza pacchetto Office;
  • ulteriori lauree ritenute equipollenti, ai soli fini dell’ammissione al Master, dalla Commissione Giudicatrice.

Sbocchi occupazionali
Il Master forma figure professionali in grado in grado di contribuire alla progettazione e gestione dei finanziamenti e fondi europei. Si forniranno le competenze necessarie per la ricerca di opportunità, l’elaborazione di progetti per partecipare ai bandi europei di sostegno finanziario in vari settori, e per la gestione, la valutazione e la rendicontazione dei progetti finanziati. La figura professionale che si vuole formare potrà trovare impiego in enti pubblici e in aziende private od operare come autonomo professionista e consulente. Il diplomato acquisirà le competenze necessarie per elaborare e partecipare a bandi europei di sostegno finanziario, nonché di coordinare la gestione, la valutazione e la rendicontazione dei progetti finanziati. Tale figura sarà in grado di ricercare le opportunità di finanziamento, stabilire contatti, partecipare alla definizione di intese, gestire rapporti con enti pubblici locali, nazionali, con enti di altri paesi europei e con le istituzioni europee. Obiettivo principale: formare esperti in europrogettazione, specializzati nelle procedure operative per la presentazione di richieste e gestione delle diverse tipologie di finanziamenti europei all’interno di Amministrazioni pubbliche, delle Agenzie, degli Enti Pubblici territoriali (regionali e locali) e di altre realtà pubbliche e private quali aziende e studi professionali;
conoscenza delle istituzioni e delle politiche europee, apprendimento dei meccanismi di funzionamento del sistema dei finanziamenti e delle sovvenzioni, acquisizione delle competenze operative.

Contenuti

  • Aspetti istituzionali e politiche dell’UE collegate al bilancio
  • Il ruolo degli Enti pubblici: le regole di redazione e procedure di assegnazione dei bandi in Italia
  • Aspetti fiscali e rendicontazione
  • Partnership, proprietà intellettuale e networking
  • Riforma della PAC e Feoga
  • Cultura, istruzione, R&S, audiovisivo
  • Finanziamenti della “green economy” e ambiente
  • Programmi di finanziamento per le PMI e per la micro finanza
  • Fondi strutturali, gestione decentrata e comunicazione
  • Aspetti pratici della redazione di progetti europei.

Note

Durata 12 mesi, da gennaio a dicembre. Costo Il contributo richiesto agli studenti del Master è di 2.500,00 Euro. In caso di esonero totale è comunque a carico dello studente la quota fissa di 157,08 euro (tassa regionale, marca da bollo e assicurazione). Borse di studio e finanziamenti Il costo dell’iscrizione dello studente al Master può essere sostenuto da soggetti terzi (Enti pubblici, Fondazioni, Aziende, etc.).

14 opinioni su “MASTER ESPERTO PROGETTI DI FINANZIAMENTI E FONDI EUROPEI”

  1. mi88ko scrive:

    Ciao a tutti, la mia esperienza con il master in europrogettazione dell’università di bologna è stata abbastanza positiva. Tra i vari master simili che ci sono in Italia, ho scelto di frequentare questo perchè l’Emilia è forse la regione italiana che più si distingue nella gestione dei finanziamenti e dei fondi europei. L’esperienza di stage in un’azienda privata è stata molto utile per mettere a frutto le competenze acquisite con il master. Non ci sono particolari requisiti per l’accesso, ma se posso darvi un consiglio, studiate bene l’inglese perchè in questo settore è fondamentale!

    1. Rael scrive:

      Ciao mi88ko,
      scusa se ti disturbo, posso chiederti se lo stage che hai svolto ha riguardato effettivamente l’euro-progettazione per i bandi diretti della Commissione o per fondi indiretti tipo il Fondo sociale europeo?ciò di cui avrei bisogno è per l’appunto di esperienza specifica nel primo campo?
      Grazie mille!

      1. mi88ko scrive:

        Ciao Real, lo stage è stato proprio in un’azienda coinvolta nello sviluppo di politiche comunitarie! In bocca al lupo allora e fammi sapere come va!

    2. stefano scrive:

      Ciao mi88ko, volevo farti alcune domande riguardanti il master per avere delle informazioni da chi appunto l’ha frequentato. La prima cosa che volevo chiederti riguarda la qualità del master stesso, nel senso gli insegnanti sono qualificati e preparati? Si instaura un rapporto docente-studente in grado di creare dei rapporti post-master? Infine, e scusami se mi prolungo troppo, volevo chiederti che tipo di sponsor ci sono dietro il master e se il tuo tirocinio in un’azienda si è rivelato utile per uno sbocco lavorativo oppure no?! Grazie in anticipo della risposta.

      1. mi88ko scrive:

        Ciao Stefano, come ho detto, la mia esperienza è stata positiva: il mio parere quindi è che questo sia un master di qualità, con insegnanti preparati. Per quanto riguarda il rapporto docente-studente post master e gli sponsor, sinceramente non so dirti con precisione. Per quanto riguarda il lavoro, sicuramente lo stage è stato utile, ma dopo toccherà a te – nel caso in cui l’esperienza non dovesse continuare – trovare la tua strada in ambito pubblico o privato!

        1. stefano scrive:

          Ciao Mi88Ko, grazie della tempestiva risposta, eventualmente se avrò bisogno ti contatterò per altre piccole informazioni. Grazie ancora,
          Stefano

  2. Elena scrive:

    Ho amici che l’hanno frequentato quest’anno e mi hanno detto che è stato un disastro..docenti sì preparati…ma che si capiva che di progettazione ne avevano fatta poca…inoltre un programma che non aveva né capo né coda…

  3. federica scrive:

    il master è terribile. Ad esempio, non viene assolutamente presentato il quadro logico in modo organico e NESSUN cenno ai bandi di gara europei..non lo consiglio

  4. elena brevini scrive:

    master da NON frequentare.
    tirocinio una farsa e programma molto teorico.

  5. Francesca Divella scrive:

    Ciao ragazzi, io vorrei fare questoamster il prossimo anno, ma intanto iniziare a studiare qualcosa sul tema, potreste passare delle bibliografia oppure sapete dove posso reperire le dispense? grazie infinite

    1. Danilo scrive:

      Cara Francesca,
      Anche io mi sento di sconsigliarti il Master che ho frequentato nell’edizione 2015.
      Stage totalmente inutile e tutor poco competente.
      Sembra proprio che questo master sia realizzato per i Professori più che per gli studenti!

      1. vittorio d'alessandro scrive:

        ciao Danilo,
        prima di trovare sul web questo forum ero piuttosto motivato a iscrivermi questo master.. il mio interesse è rivolto principalmente ai fondi per le aziende agroalimentari..
        pensi che potrei trovare quello che mi interessa frequentando questo corso?
        lo stage perché è stato inutile per te?
        grazie per la disponibilità

    2. Sasso scrive:

      Ciao,
      alla fine ti sei iscritta al master? come ti stai trovando?

  6. Sasso scrive:

    Salve,
    c’è qualcuno che ha frequentato di recente il master e mi sa dire se davvero conviene svolgerlo?
    Viene data la possibilità di svolgere il tirocinio all’estero?