logo-uni-padova2
MASTER GAS IN GESTIONE AMBIENTALE STRATEGICA
Università degli Studi di Padova
Città Padova
Costo 3701,38 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master GAS in Gestione ambientale strategica è un master di I livello, di durata annuale, erogato nelle lingue italiano/inglese, promosso dal Dipartimento di Ingegneria Industriale – DII dell’Università degli Studi di Padova.

Il profilo professionale dei partecipanti alla fine del corso risulterà particolarmente qualificato, grazie a una serie di certificazioni e titoli riconosciuti, facilmente e direttamente spendibili nel mondo del lavoro e ottenibili superando positivamente gli esami all’interno del corso.
Oltre al titolo di Master Universitario, è infatti possibile conseguire senza costi aggiuntivi: il titolo di auditor interno e consulente EMAS (ed essere inseriti negli appositi registri nazionali mantenuti dall’ISPRA); il titolo di Auditor ambientale e il titolo di Auditor energetico (accreditati AICQ-SICEV); il corso base – Modulo A per svolgere l’attività di RSPP e ASPP, accreditato AiFOS.

Obiettivi
Le tematiche relative alle fonti di energia rinnovabile e efficienza energetica, la gestione del cambiamento climatico, nonché la gestione della variabile ambientale continuano ad essere di attualità, soprattutto in questa fase di crisi economica, oltre ad essere sempre più cogenti e in grado quindi di creare concrete opportunità nel mercato del lavoro. Il Master intende formare figure polivalenti che abbiano capacità, conoscenze e competenze nella gestione ambientale strategica, nel settore dei sistemi di gestione ambientale, nella sostenibilità energetica, nel life cycle management e nel cambiamento climatico. L’obiettivo di formazione ha tenuto conto dell’evoluzione normativa italiana e delle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro. Il percorso formativo proposto intende dare solide conoscenze sulle tecnologie ambientali, sulla normativa italiana per l’ambiente e la sicurezza e sulla gestione in ottica di ciclo di vita.

Destinatari
Il Master in Gestione ambientale strategica – GAS è rivolto a neolaureati e a chi ha già un’occupazione e desidera un’ulteriore qualifica, nell’ottica della formazione continua.
Diverse le agevolazioni per chi ha già un’occupazione: la programmazione didattica è effettuata in modo tale da limitare le assenze dal lavoro e da favorire gli spostamenti di chi opera anche fuori Regione; lo stage in azienda non è obbligatorio (ma consigliato), potendo lo stesso essere sostituito da un project work anche di tipo compilativo.
I neolaureati hanno la possibilità di acquisire, tramite la formazione in aula e lo stage, competenze nel campo della gestione ambientale difficilmente ottenibili tramite un percorso universitario tradizionale.
Possono presentare domanda di ammissione anche coloro che conseguiranno la laurea entro e non oltre la data di inizio del Master.

Sbocchi occupazionali
Il Master forma una figura polivalente nell’ambito del management ambientale, che trova il suo collocamento professionale nell’industria nei ruoli manageriali interni ad un’organizzazione e nel settore della consulenza. Il Master fornisce competenze adeguate a: svolgere attività di sviluppo e implementazione dei sistemi di gestione ambientale (SGA); identificare e interpretare i requisiti legislativi nazionali; condurre audit per i servizi di gestione ambientale; assumersi la responsabilità per l’uso razionale dell’energia (energy manager); utilizzare gli strumenti di comunicazione ambientale e di responsabilità sociale d’impresa; sviluppare e implementare i sistemi per monitorare le emissioni climalteranti; formazione di base di life cycle management; formazione di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Contenuti
Il Master intende formare una figura professionale polivalente nell’ambito del management ambientale, che sappia coniugare le metodologie e le tecniche di misurazione delle problematiche ambientali, con quelle di carattere gestionale, creando economie di scala in grado di realizzare una gestione ambientale strategica.
Tale profilo trova naturale collocamento:

  • nei ruoli manageriali interni a un’azienda e nel settore della consulenza
  • all’interno di Pubbliche Amministrazioni, come pure in organizzazioni operanti nel settore dei servizi rivolti agli Enti sia pubblici che privati.

Saranno trattati i seguenti moduli:

  1. Elementi di gestione e di organizzazione aziendale
  2. Legislazione, tecniche e tecnologie ambientali
  3. Sistemi di gestione ambientale
  4. Corso per Auditor ambientale ed energetico (riconosciuto AICQ-SICEV)
  5. Strumenti e metodi per la gestione della sicurezza – corso base per svolgere funzioni di Responsabile/Addetto del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP) accreditato AIFOS – Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro
  6. Gestione dell’energia e del cambiamento climatico
  7. Life Cycle Management
  8. Corporate Social Responsibility
  9. La “green” communication.