logo-artioli-e-sala
MASTER LA GESTIONE DEL PERSONALE: DALLA CONTRATTUALISTICA ALLO SVILUPPO
Artioli & Sala Consulting
Città Modena
Costo 4000 €
Durata Mesi
Stage SI

Il Master La gestione del personale: dalla contrattualistica allo sviluppo Il percorso ha l’obiettivo di formare professionisti esperti nella gestione e sviluppo delle Risorse Umane in grado di governare i principali processi che riguardano la mansione, ovvero:

  1. progettare la struttura organizzativa idonea per il raggiungimento del risultato aziendale. Effettuare scelte strategiche in merito alla distribuzione di autonomie, deleghe e responsabilità per gestire efficacemente il personale e per l’impostazione dei percorsi di carriera.
  2. strutturare, implementare e coordinare piani di valutazione delle prestazioni e del potenziali, strumenti fondamentali a disposizione della Direzione delle risorse umane per la definizione di percorsi di formazione, lo sviluppo delle politiche retributive e dei piani di carriera, agendo di conseguenza sulla motivazione del personale.
  3. gestire i bisogni formativi, costruire piani di sviluppo compatibilmente ai vincoli organizzativi e di budget e conoscere in modo approfondito le opportunità per finanziare gli interventi necessari allo sviluppo.
  4. conoscere la normativa in tema di contrattualistica di lavoro, in particolar modo gli aspetti relativi al rapporto di lavoro e alla retribuzione.
  5. gestire le procedure obbligatorie in tema di gestione amministrativa del personale.
  6. gestire le relazioni sindacali. La conoscenza degli ammortizzatori sociali, e delle opportunità esistenti per attraversare momenti di crisi sono il focus del ruolo, assieme alla capacità di negoziare efficacemente con le associazioni sindacali.

E’ evidente che competenza e professionalità sono alla base del profilo professionale di chi svolge funzioni di responsabilità nell’area Risorse Umane, e che l’aggiornamento e la formazione devono essere continui. Un viaggio all’interno delle imprese che parte da cosa è e come si progetta un’organizzazione per terminare con la creazione di valore. Le tappe: selezione, formazione e sviluppo; attraverso una corretta e completa conoscenza della contrattualistica, delle strategie retributive, degli ammortizzatori sociali e di una buona capacità di gestire le relazioni sindacali.

Obiettivi
Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito le competenze per ricoprire mansioni di responsabilità nelle diverse aree strategiche attinenti alla gestione delle risorse umane:

  • selezione
  • sviluppo del personale
  • formazione
  • direzione strategica
  • gestione amministrativa del rapporto di lavoro
  • relazioni sindacali e industriali.

Il corso mira a formare professionisti che, grazie alle metodologie ed agli strumenti acquisiti, saranno in grado di gestire le risorse umane in un’ottica di creazione di valore per l’organizzazione. Il manager del personale potrà operare con successo nelle piccole e medie aziende, sia in staff all’amministratore sia collaborando all’interno di una singola line, oppure vivere il proprio ruolo nelle aziende di grandi dimensioni all’interno della Direzione delle Risorse Umane, collaborando sia con la line che con altre unità organizzative. Infine, grazie alle competenze di comunicazione e gestione sviluppate all’interno del percorso formativo, saranno capaci mediatori tra i vari livelli gerarchici presenti in azienda. La figura formata sarà inoltre in grado di governare e gestire efficacemente il cambiamento organizzativo.

Destinatari
Il percorso si rivolge a laureati in discipline umanistiche, economiche, giuridiche e gestionali. Saranno valutate lauree provenienti da altri gruppi di studio, particolare attenzione alla valutazione delle potenzialità e delle motivazioni.
Per i residenti in Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Valle D’Aosta e Veneto è possibile richiedere un assegno formativo (voucher) a totale copertura del costo di iscrizione, nel rispetto dei requisiti individuati dai Bandi Regionali.

Contenuti
La didattica in aula è condotta in modo altamente partecipativo e vive della costante interazione tra docenti e discenti.
Le lezioni del Master La gestione del personale: dalla contrattualistica allo sviluppo prevedono:

  • esercitazioni individuali e di gruppo;
  • role playing e presentazione di casi aziendali.
  • Modulo 1: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
  • Modulo 2: IL MERCATO DEL LAVORO
  • Modulo 3: IL RAPPORTO DI LAVORO E LA RETRIBUZIONE
  • Modulo 4: GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE
  • Modulo 5: LA SELEZIONE DEL PERSONALE
  • Modulo 6: LA VALUTAZIONE DEL PERSONALE
  • Modulo 7: STRUMENTI DI GESTIONE DEL PERSONALE
  • Modulo 8: FORMAZIONE DEL PERSONALE
  • Modulo 9: TECNICHE DI RELAZIONE E COMUNICAZIONE PER LO SVILUPPO DEI COLLABORATORI.

Note

Durata Le lezioni si terranno il Sabato e Domenica a week-end alternati (circa due week-end al mese). Orario lezioni: dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Il percorso è strutturato in 320 ore, di cui:

  • 200 ore in aula
  • 120 ore di stage/project work

Stage Per i partecipanti disoccupati verrà organizzato uno stage al fine di poter vivere un’esperienza formativa nel contesto lavorativo. Sarà predisposto un progetto e verrà definito un tutor aziendale che possa supervisionare l’attività. Per i partecipanti occupati verrà predisposto un progetto di project work, il PW è assistito da un docente di riferimento e rappresenta un’esperienza altamente formativa e un vero e proprio progetto professionale e svilupperà competenze pratiche e spendibili.

Borse di studio e finanziamenti

Per i residenti in Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Valle D'Aosta e Veneto è possibile richiedere un assegno formativo (voucher) a copertura del costo di iscrizione, nel rispetto dei requisiti individuati dai Bandi Regionali.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *