perform
MASTER GIURISTA D’IMPRESA
Perform - Centro di Formazione Permanente
Città Genova
Costo 6000 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

Il Master Giurista d’impresa è un master di I livello promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza e Facoltà di Economia dell’Università di Genova in collaborazione con: Confindustria Genova, Kimberly-Clark, Rina Services.

Il Master ha come finalità la formazione del giurista d’impresa, figura professionale che svolge attività di assistenza giuridica in tutti i campi del diritto che coinvolgono la vita dell’impresa.
Il Master fornisce le conoscenze giuridiche ed economico-aziendali, in un quadro europeo e internazionale, nell’ottica di una formazione professionalizzante, direttamente mirata a un ingresso qualificato nel mondo del lavoro o a un innalzamento della collocazione lavorativa dei partecipanti.
Attraverso l’analisi mirata delle diverse aree di intervento in materia giuridico-economica, l’esame e lo studio dei connessi problemi aziendali e delle relative soluzioni, il Master intende favorire lo sviluppo di competenze manageriali, stimolando l’acquisizione di una metodologia di approccio ai problemi dell’impresa che consenta flessibilità e capacità di adattamento all’innovazione nella gestione delle diverse problematiche del settore di riferimento.

Destinatari
Il Corso si rivolge a laureati triennali e specialistici in Giurisprudenza, Economia, Scienze politiche.
Il dettaglio delle classi di laurea è indicato sul bando. Possono essere ammessi laureati in discipline diverse, purché in possesso di un Curriculum formativo-professionale ritenuto idoneo dal Comitato di Gestione del Master.

Sbocchi occupazionali
Il Master offre opportunità di inserimento professionale nel ruolo di “legale interno” presso banche, assicurazioni, medie e grandi imprese in genere o presso gli uffici legali della Pubblica amministrazione. Le conoscenze e competenze oggetto di sviluppo sono altresì funzionali allo svolgimento di attività libero professionale.
Le passate edizioni del Master hanno riscosso un ottimo successo, permettendo agli studenti di inserirsi competitivamente sul mercato del lavoro. L’esito occupazionale emerso dalle indagini di placement svolte sulle prime edizioni è risultato superiore al 90%.

Contenuti
Il corso si articola in una prima fase d’aula a cui farà seguito il periodo di stage o project work. È prevista inoltre all’interno del percorso un’attività di orientamento e formazione relativa alle competenze trasversali.

L’attività formativa, per un impegno di 323 ore, è articolata in

  • didattica frontale: lezioni di docenti universitari, esperti aziendali e testimoni qualificati
  • studio guidato: esercitazioni pratiche consistenti nello sviluppo di casi aziendali o di simulazioni sul campo
  • didattica interattiva: lezioni-dibattito svolte da docenti ed esperti aziendali.

All’interno del percorso formativo, è stata prevista una parte di attività extracurriculare, finalizzata a facilitare, da un lato, il percorso di apprendimento, e dall’altro, la consapevolezza di ciascun partecipante rispetto al potenziale di crescita personale e sviluppo di competenze professionali. Tale percorso prevede una serie di interventi, curati da esperti qualificati, relativi allo sviluppo delle competenze trasversali ai fini dell’inserimento lavorativo.

Al termine della fase d’aula è previsto il periodo di stage della durata di 300 ore o l’elaborazione del project work.

L’attività formativa si sviluppa in nove moduli:

  1. Il contesto dell’azione imprenditoriale
  2. Le risorse finanziarie
  3. Le decisioni strategiche
  4. Le risorse umane
  5. Le risorse immateriali
  6. I vincoli amministrativi in particolari attività
  7. L’impresa: il mercato e i clienti
  8. Gli eventi straordinari e la crisi dell’impresa
  9. Competenze trasversali.