MASTER IN ALIMENTAZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Città Bologna
Costo 4000 €
Durata 24 Mesi
Stage SI

Il Master in Alimentazione ed educazione alla salute è un master di II livello organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.

Per i Laureati in Medicina e Chirurgia: Medico Esperto in Alimentazione ed Educazione alla Salute
Il Master forma una figura professionale che propone l’educazione alla salute per un equilibrio metabolico e psicofisico al fine di gestire al meglio le proprie attività. Prescrive diete a soggetti sani e diete speciali per soggetti con accertate condizioni patologiche, anche in ospedali e case di cura pubbliche e private. Propone piani alimentari per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti. Prescrive farmaci, integratori, vitamine, minerali, correlati al piano dietetico proposto. Fornisce consulenze in ambito nutrizionale.

Per i Laureati in Biologia e Scienze della Nutrizione Umana: Esperto in Alimentazione ed Educazione alla Salute
Il Master forma una figura professionale che propone l’educazione alla salute per un equilibrio metabolico e psicofisico al fine di gestire al meglio le proprie attività. Prescrive diete a soggetti sani o anche a soggetti con particolari patologie, accertate e certificate dal medico curante, anche in ospedali e case di cura pubbliche e private. Propone piani alimentari per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti. Prescrive integratori, vitamine, minerali, correlati al piano dietetico proposto (DGRUOS/P/I.8. d.n.1). Fornisce consulenze in ambito nutrizionale.

Per i Laureati in Farmacia o CTF: Esperto in Alimentazione ed Educazione alla Salute
Il Master forma una figura professionale che propone l’educazione alla salute per un equilibrio metabolico e psicofisico al fine di gestire al meglio le proprie attività. Il laureato in Farmacia o CTF che opera in farmacia aperta al pubblico acquisirà le competenze atte ad espletare al meglio il ruolo di educatore alla salute e ai corretti stili di vita, fornire conoscenze e informazioni adeguate in ambito alimentare e nutrizionale, aumentare la capacità di risposta verso i cittadini utenti della farmacia, fornire informazioni adeguate e aggiornate sulle possibili interazioni tra alimenti e farmaci. Il Laureato che opera in ambito aziendale acquisirà le competenze specifiche atte a distinguere correttamente i diversi principi nutrizionali, le diverse tipologie di alimenti: dagli alimenti semplici ai nutraceutici, fornendo soluzioni moderne e adeguate alle richieste del mercato farmaceutico e nutraceutico.

Destinatari
Laurea in Medicina e Chirurgia o Laurea in Biologia o Laurea in Scienze della Nutrizione Umana o Laurea in Farmacia o CTF.

Sbocchi occupazionali

  1. Laureati in Medicina e Chirurgia: Medico esperto in alimentazione ed educazione alla salute
  2. Laureati in Scienze Biologiche e Scienze della Nutrizione Umana: Esperto in alimentazione ed educazione alla salute
  3. Laureati in Farmacia o CTF: Esperto in Alimentazione ed Educazione alla Salute

Contenuti

  • Antropologia e filosofia dell’alimentazione – Psicologia e disturbi del comportamento alimentare – Fisiologia, biochimica, macro-micro nutrienti e integrazione – Alimentazione nel III Millennio – Nutraceutica e sostanze nervine, alcoliche (valori e disvalori della nuova alimentazione) – Alimentazione, nutrizione e genomica e necessità nutrizionali – Elaborazione delle diete – Alimentazione negli stati fisiologici e nello sportivo – Allergie, Intolleranze ed altre patologie;
  • Obesità, sindrome metabolica e altri stati patologici di grande prevalenza – Tutela della salute, legislazione e politiche internazionali in campo alimentare.

Note

Durata 2 anni part time, da gennaio a dicembre successivo. Stage 12 CFU

Una opinione su “MASTER IN ALIMENTAZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE”

  1. RitaAnna Furini scrive:

    Buongiorno, vorrei avere opinioni riguardo al master, soprattutto per quello che riguarda l’impegno di tempo, lo stage e le reali opportunità lavorative dopo. grazie

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *