aforisma_business-school
MASTER IN ADMINISTRATION, FINANCE & CONTROL
Aforisma Business School
Città Lecce
Costo
Durata Mesi
Stage SI

La Specializzazione in Administration, Finance & Control del Master in Business Management della AFORISMA Business School sviluppa la logica di processo “plan-do-chek-act”: si passa dall’apprendimento delle tecniche di analisi e pianificazione (sistemi di budgeting, piani di investimento e gestione flussi, strategie per fronteggiare rischi aziendali e finanziari) alla gestione dei sistemi di valutazione delle performance economico/finanziarie dell’azienda e dell’analisi degli scostamenti. Inoltre, il programma prevede l’apprendimento e l’utilizzo di strumenti innovativi di controllo di gestione, ma anche tecniche previsionali avanzate mediante i normali fogli Excel.
Infine, verrà posta l’attenzione sull’analisi, la lettura e la gestione dei rapporti tra l’impresa e il sistema di credito locale.

Obiettivo
La specializzazione AFC – Administration, Finance & Control nasce con l’obiettivo di rendere abili a gestire la complessità della realtà aziendale a diversi livelli: economico, patrimoniale, finanziario e monetario. Ma l’aspetto più importante e innovativo, è l’abbandono dell’approccio deterministico alla visione aziendale e l’adozione di metodi che ti aiuteranno ad affrontare l’incertezza e l’imprevedibilità del settore d’impresa, soprattutto da un punto di vista strettamente finanziario.

Gli allievi approfondiscono i temi legati all’Amministrazione, Controllo di Gestione e Finanza, analizzando i tre livelli cui può essere ricondotta l’intera gestione aziendale: Economico (decisioni di investimento di fattori produttivi e disinvestimento di prodotti finiti); Finanziario (decisioni relative alla provvista più conveniente impiego delle risorse); Monetario (composto da tutte le entrate uscite di cassa); acquisiscono competenze, modelli, tecniche e metodologie nei seguenti argomenti: amministrazione aziendale; analisi ed interpretazione critica del bilancio e dei collegamenti tra conto economico e stato patrimoniale; fiscalità di impresa; Pianificazione strategica e Pianificazione operativa; valutazione delle performance economico/finanziarie dell’impresa; analisi per centri di costo; progettazione e sviluppo di sistemi di budgeting e reporting aziendale; finanza aziendale; analisi delle tecniche di calcolo e fronteggiamento del rischio aziendale e finanziario; business planning e creazione di impresa.

I temi sono sviluppati da docenti manager, professionisti e accademici. Sono previste testimonianza aziendali.

Destinatari
La specializzazione in Administration, Finance & Control, è riservata ad un numero ristretto di laureati in materie economico e scientifiche al fine di garantire l’efficienza e la qualità della didattica.

Requisiti d’ammissione

  • Laurea in disciplina economihe, matematiche e ingegneristiche (triennale, magistrale o altro)
  • Motivazione, curiosità e attitudine al management aziendale
  • Spiccate capacità relazionali e comunicative
  • Età massima 32 anni

La Scuola si riserva di ammettere la frequenza a singoli moduli a professionisti, lavoratori o imprenditori.

Sbocchi occupazionali
Cosa fa un diplomato in AFC – Administration, Finance & Control?
Inserendoti nel settore amministrativo, economico e finanziario d’impresa potrai ricoprire vari ruoli tra cui:

  • Accountant Manager
  • Reporting/Controlling Specialist
  • Corporate finance concultant
  • Corporate control Consultant
  • Financial Analyst
  • Financial Controller

Note

Durata Il master è un percorso full time della durata di complessiva di 1.370 ore, la cui partenza è prevista per novembre. La frequenza è obbligatoria. Le lezioni si svolgono tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Il Master è articolato in momenti diversi dell’apprendimento, strutturati in moduli all’interno dei quali si sviluppano le unità didattiche. La prima fase d'Aula ha la durata di 690 ore così suddivise:

  • Formazione della durata di 470 ore;
  • Corso di inglese della durata di 60 ore;
  • Project Work della durata di 160 ore.
La seconda fase e ultima fase si svolge direttamente in azienda con uno stage di 680 ore/4 mesi.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *