logo-uni-parma
MASTER IN ANALISI DEL COMPORTAMENTO APPLICATA (A.B.A.)
Università degli Studi di Parma
Città Parma
Costo 3229 €
Durata 4 Mesi
Stage NO

L’Università degli Studi di Parma in collaborazione con Tice – Cooperativa Sociale istituisce il Corso per Master Universitario di I Livello in Analisi del Comportamento Applicata (A.B.A.) promosso dal Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società.

Il Master in Analisi del Comportamento Applicata (A.B.A.) è un corso di Perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente alla conclusione del quale, previo superamento di un esame finale, si rilascia il titolo di Master Universitario di I livello.
Il master propone per la prima volta in Italia, una scuola che offre formazione, teorica e pratica nell’ambito della scienza del comportamento applicata (ABA). I professionisti diplomati al Master hanno un profilo professionale netto proiettato verso le esigenze pratiche del mondo dell’educazione e del lavoro. Il professionista è in grado di valutare e progettare interventi individualizzati, supervisionare la scientificità di percorsi educativi e misurare l’efficienza e l’efficacia di azioni finalizzate alla modifica comportamentale.
Il master fa parte del Catalogo Regionale dei Corsi di Master in Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca.

Obiettivi
Il Master in Analisi del Comportamento Applicata ha i seguenti obiettivi: proporre, per la prima volta in Italia, una scuola che offra formazione, teorica e pratica, nell’ambito della scienza del comportamento applicata (ABA), aderendo agli standard internazionali di efficacia dettati dagli enti scientifici di riferimento (ABAI, AARBA, BACB®). L’insegnamento frontale comprenderà tutte le tematiche relative all’apprendimento e all’insegnamento per migliorare comportamenti socialmente significativi di individui con e senza bisogni speciali. La didattica includerà inoltre le basi teoriche e procedurali per svolgere ricerca applicata in contesti sanitari, universitari, scolastici, lavorativi, di vita quotidiana, al fine di rendere i partecipanti indipendenti nell’individualizzazione dei curricula. L’aspetto di innovatività del corso consiste nelle opportunità pratiche supervisionate, come previsto dagli enti certificatori internazionali, garantite dalla convenzione con associazioni e centri di ricerca universitari. Un corpo docente di prim’ordine, con professionisti dei più prestigiosi learning centre, insegnanti
dell’Università di Parma e professionisti-ricercatori esperti di applicazioni sul campo, permette di offrire una completa integrazione fra teoria e pratica, come esemplificato nei migliori modelli di educazione post-laurea al mondo.

Destinatari
Il Corso per Master Universitario è a numero programmato.
Il numero minimo di iscritti per attivare il Corso è fissato in 15 unità, mentre il numero massimo è di 30 partecipanti.
L’ammissione al Corso è subordinata al superamento di una selezione alla quale
possono partecipare coloro che, alla data della selezione, sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea triennale delle professioni educative, sanitarie e sociali o titolo  equipollente;
  • Laurea magistrale o a ciclo unico nelle professioni sanitarie, educative e sociali o titolo equipollente;
  • Altre lauree triennali e magistrali che potranno essere prese in considerazione dalla commissione.

Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi professionali del Corso garantiranno ai professionisti diplomati al Master di utilizzare con efficacia le tecniche di analisi del comportamento con un focus particolare sulle esigenze educative degli individui con bisogni speciali. Al termine di un impegnativo periodo di studi e lavoro in cui la pratica sarà svolta con pacchetti di supervisione individualizzati, il profilo sarà quello di un professionista formato secondo gli standard internazionali per “practitioner” ABA. Il corso si propone il trasferimento tecnologico di competenze e pratiche per rendere i diplomati autonomi nella progettazione di interventi individualizzati, nella supervisione scientifica di percorsi educativi o riabilitativi e nella valutazione dell’efficacia di azioni finalizzate alla modifica comportamentale. I frequentanti acquisiranno altresì autonomia nell’usufruire della letteratura scientifica e nel condurre ricerca sperimentale così da proseguire la collaborazione con i docenti in una logica di formazione continua.

Note

Durata Il Corso ha durata annuale e comprende attività didattica frontale, un periodo di pratica supervisionata, training on the job e project work. All’insieme delle attività suddette, integrate dall’impegno da riservare allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde un volume complessivo di lavoro pari a 1.500 ore corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari ai sensi del D.M. 22/10/2004 n. 270. La frequenza al Corso, ai laboratori e alle attività di sperimentazione è obbligatoria e richiede un impegno settimanale, il sabato, per l’intero anno (i corsi saranno attivati anche on line). Saranno inoltre organizzate due settimane di lavoro e studio intensive. L’inizio dell’attività è previsto di norma per il mese di Febbraio e il termine per il mese di Maggio. La sede del Master è all’Università di Parma (Dipartimento di Lettere, Arti e Società) e nell’ambito del programma sono previste collaborazioni con enti esterni e periodi di permanenza presso i Centri di Ricerca Tice.

3 opinioni su “MASTER IN ANALISI DEL COMPORTAMENTO APPLICATA (A.B.A.)”

  1. Damiana Gadaleta scrive:

    Sono interessata al master e vorrei sapere se è possibile ancora iscriversi. Vorrei anche sapere se le lezioni possono essere frequentate totalmente on line e se è previsto un tirocinio/stage e il tipo di impegno.
    Grazie
    Damiana Gadaleta

    1. Redazione scrive:

      Ciao Damiana, per richieste di questo genere ti conviene fare riferimento all’università. Grazie :)

  2. Rossana scrive:

    Buongiorno, mi chiedo se successivamente al master ci sia la possibilità effettiva di trovare lavoro. E dove?

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *