Zemanta Related Posts Thumbnail
MASTER IN ANIMAZIONE 3D, COMPOSITING, TECNICHE IN ANIMAZIONE NELLA PERFORMANCE
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Città Roma
Costo 3500 €
Durata 10 Mesi
Stage SI

Il Master in “ANIMAZIONE 3D, COMPOSITING, TECNICHE IN ANIMAZIONE NELLA PERFORMANCE” è un master universitario di I livello istituito presso la Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Il Master ha sede presso il Centro Teatro Ateneo/Centro di Ricerca sullo Spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza, in collaborazione regolata da apposita convenzione.

Obiettivi
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a formare esperti in grado di inserirsi nell’iter produttivo professionale con una duplice impostazione, professionalizzante e di approfondimento teorico. Il percorso di approfondimento teorico mira a una consapevolezza dei linguaggi e delle metodologie produttive dell’animazione 3D, del compositing e delle tecniche di animazione nella performance.
Il corso si propone di formare figure che fanno da collante tra l’ambito dell’animazione tridimensionale e la nuova realtà della performance live. In particolare lo studente dovrà raggiungere competenze nella costruzione di ambienti per design, character animation con tecniche di motion capture real time e attraverso adeguati software di sapere creare e gestire video nell’ambito di performance live. Le lezioni verranno supportate da esempi pratici tratti dall’esperienza professionale “sul campo” dei docenti, ricercatori e degli ospiti invitati. I lavori sono finalizzati alla realizzazione pratica di “nuovi Beni Artistici e connesse Attività Culturali”, recuperando il patrimonio artistico nazionale e reinventandolo attraverso i nuovi strumenti digitali.

Destinatari
Possono partecipare al Master in Animazione 3d, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una delle seguenti classi di laurea:

  • Lettere
  • Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale
  • Ingegneria civile e ambientale
  • Ingegneria dell’informazione
  • Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
  • Scienze e tecnologie informatiche
  • Filosofia
  • Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali
  • Disegno industriale
  • Antropologia culturale ed etnologia
  • Archeologia
  • Architettura del paesaggio
  • Architettura e ingegneria edile
  • Conservazione dei beni architettonici e ambientali
  • Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico
  • Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  • Informatica
  • Informatica per le discipline umanistiche
  • Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  • Sociologia
  • Storia dell’arte

Contenuti
La didattica annuale del Master è articolata in moduli, prevedendo argomenti in linea con finalità atte a sviluppare specifici profili professionali tenendo conto della loro costante evoluzione.

  • Modulo 1 Modeling
  • Modulo 2 Texturing
  • Modulo 3 Animation
  • Modulo 4 Lighting & Rendering, Particle
  • Modulo 5 Motion Capture
  • Modulo 6 Moltion Builder
  • Modulo 7 Interact design
  • Modulo 8 Compositing
  • Laboratori
  • Incontri seminariali con esperti del settore
  • Stage/Attività di approfondimento