logo-sapienza
MASTER IN ASSISTENZA INFERMIERISTICA IN SALA OPERATORIA – STRUMENTISTA
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Città Roma
Costo 2500 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Assistenza infermieristica in sala operatoria – Strumentista è un Master Universitario di primo livello attivato presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Obiettivi
Il Master si propone di fornire conoscenze e competenze specifiche nell’ambito dell’attività di strumentista di sala operatoria nelle aree di chirurgia generale, specialistica e day-surgery.
Nello specifico il corso ha lo scopo di:

  1. fornire conoscenze dello strumentario chirurgico, dei macchinari e dei presidi di utilizzo in camera operatoria, delle tecniche d’intervento sulle procedure di chirurgia generale e specialistica
  2. far acquisire le competenze di pianificare, gestire, attuare l’assistenza al paziente in sala operatoria
  3. partecipare ad attività di ricerca e formazione del personale per migliorare la qualità dell’assistenza, saper gestire la complessità sul piano etico, relazionale e clinico.

Destinatari
Possono partecipare al Master, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica e infermieristiche e professione sanitaria ostetrica.
Altresì possono accedere al Master anche ai possessori di una Laurea conseguita in base al sistema previgente alla riforma universitaria del D.M. 509/99 equiparata ad una delle classi suindicate. Possono accedere, altresì, al Master studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti equipollenti dal Consiglio Didattico Scientifico del Master al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell’ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità

Contenuti
La didattica annuale del Master in Assistenza infermieristica in sala operatoria – Strumentista è articolata in moduli, prevedendo argomenti in linea con finalità atte a sviluppare specifici profili professionali tenendo conto della loro costante evoluzione.
Si riportano di seguito il numero di crediti assegnati a ciascuna attività formativa:

  • Modulo 1 Competenze di base e propedeutiche
  • Modulo 2 Infermieristica in sala operatoria in chirurgia generale
  • Modulo 3 Infermieristica in sala operatoria in chirurgia specialistica
  • Modulo 4 Infermieristica in tecniche operatorie mininvasive
  • Modulo 5 Infermieristica nelle procedure interventistiche endoscopiche e Radiologiche.