alma_graduate_school
MASTER IN BUSINESS TOURISM E DESTINATION MANAGEMENT
Alma Graduate School
Città Bologna Rimini
Costo 9641,87 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

Il Master Part Time in Business Tourism e Destination Management nasce dall’esigenza, ormai percepita ampiamente nel contesto emiliano-romagnolo e nelle regioni limitrofe, di formare professionalità attive nel comparto del turismo business, dell’industria MICE (Meetings, Incentive, Convention and Events) e del management e promozione delle destinazioni turistiche, con particolare enfasi sulle attività proprie dei Professional Conference Organizers (PCOs), dei Convention Bureau (CB), dei centri congressi, degli alberghi in generale e degli alberghi congressuali in particolare.

Una volta conseguito il titolo master, i partecipanti andranno a ricoprire posizioni in aziende che organizzano professionalmente congressi ed eventi, nei Convention Bureau, nei centri congressi, negli alberghi congressuali e non, nelle aziende e gli enti che si occupano di promozione turistica e territoriale (es. Aziende di Promozione Turistica a vario livello).
Inoltre potranno essere occupati in aziende di servizi che si occupano di incentivazione del personale e della forza di vendita o in aziende nelle strutture di marketing occupandosi direttamente di gestione di eventi, congressi e meeting.

Obiettivi
Il Master mira a realizzare quattro obiettivi interrelati:

  1. presentare e fornire una conoscenza complessiva dell’industria MICE nelle sue diverse specificità ed opportunità
  2. descrivere le principali dinamiche competitive in atto tra destinazioni turistiche di interesse per il turismo in generale e per il turismo business in particolare
  3. illustrare gli aspetti chiave di comunicazione e di marketing applicati sia rispetto all’industria MICE sia rispetto alle destinazioni turistiche
  4. fornire una conoscenza delle principali tecniche organizzative nell’industria MICE

Destinatari
Il Master è riservato a un massimo di 40 partecipanti in possesso di un diploma di laurea del vecchio e del nuovo ordinamento, provenienti dalle facoltà indicate nel bando di concorso. E’ inoltre possibile la partecipazione fino ad un massimo di 8 uditori, ovvero partecipanti idonei ma privi del titolo accademico.
La laurea deve essere conseguita entro la data di scadenza delle immatricolazioni. L’ammissione è subordinata al superamento di una prova di ammissione che si terrà ad Alma Graduate School giovedì 20 dicembre 2012. Tale prova consiste in un colloquio che avrà come oggetto il progetto professionale del candidato e la sua coerenza con il percorso didattico del Master.

Contenuti

  • Bilancio e finanza per le aziende turistiche
  • Organizzazione aziendale per le aziende turistiche
  • Strategia e Business Plan per le aziende turistiche
  • Marketing per le aziende turistiche
  • Strutture e caratteristiche della meeting industry
  • Convention Bureau, Filiera congressuale e negoziazione
  • Project Management e Tecniche di Organizzazione e Comunicazione nella meeting industry
  • Economia delle destinazioni, degli eventi culturali e dei festival
  • Management e marketing delle destinazioni
  • Sistemi territoriali e DMO.

Note

Durata 12 mesi - Part Time a partire da febbraio Residential 17 residential di norma articolati in una giornata e mezza (venerdì e sabato) a cui si aggiunge la presentazione finale dei project work svolti dai partecipanti. Ore di apprendimento: 1500 ore complessive (230 ore di docenza frontale articolate in 10 corsi core, 920 ore di studio individuale e 350 ore di project work) Corsi Core 10 corsi sviluppati in stretta successione per consentire ai partecipanti di approfondire, di volta in volta, le diverse prospettive relative al Business Tourism e Destination Management. I corsi di norma hanno una durata compresa tra le 20 e le 30 ore. Project Work Il project work conclude le attività e consente di applicare operativamente le conoscenze, le tecniche e gli strumenti appresi nel corso del Master. Il projectwork, della durata di 350 ore, può essere sviluppato individualmente o in piccoli gruppi su un tema specifico scelto con l’aiuto di un docente della faculty. Costo La quota di iscrizione al Master è di 9.641,87 euro (IVA esente). La quota d'iscrizione è detraibile dalla dichiarazione dei redditi. La quota di iscrizione riservata agli uditori è di 7.900 euro (IVA esente) da corrispondersi in una unica rata al momento della iscrizione. Borse di studio e finanziamenti Quest'anno Alma Graduate School rende disponibile 6 borse di studio parziali, riservate agli studenti ai primi posti della graduatoria di selezione. In particolare:

  • il candidato che otterrà il primo posto nella graduatoria di selezione potrà immatricolarsi con una riduzione di 4.841,87 euro
  • i successivi 5 classificati nella graduatoria di selezione potranno immatricolarsi con una riduzione di 3.441,87 euro
Grazie al contributo di Confcommercio Emilia Romagna, Federalberghi Emilia Romagna, Fipe, sono inoltre disponibili 3 borse di studio parziali, ciascuna del valore di 3.441,87 euro, che saranno assegnate:
  • ai 2 successivi classificati nelle prove di selezione
  • al primo classificato nelle prove di selezione proveniente dalle zone colpite dal sisma di maggio 2012.
Grazie all'accordo tra Alma Graduate School e UniCredit, i partecipanti al Master potranno accedere ad un prestito sull'onore senza garanzie e a tasso agevolato. L'ammontare del prestito permetterà di coprire l'intera somma della quota d'iscrizione o la parte di essa che non è coperta dalla borsa di studio e potrà essere restituito nei successivi dodici anni, cioè nel 2024.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *