MASTER IN COMUNICAZIONE TURISTICA ED ENOGASTRONOMICA
IED
Città Torino
Costo
Durata 12 Mesi
Stage NO

Il turismo è tra i settori con la più realistica e auspicabile capacità di crescita nel panorama economico nazionale. E anche l’unico ambito lavorativo dove le opportunità di inserimento professionale – per figure adeguatamente formate e in grado di rispondere alle esigenze di un mercato fortemente selettivo – sono destinate ad aumentare nel corso degli anni, in particolare nel settore della comunicazione.

Ad oggi sono ancora pochi i percorsi di studi specializzati e attenti ai più evoluti scenari internazionali, IED risponde con un Master trasversale e creativo nel modo di formare differenti figure: giornalisti e addetti stampa, blogger e comunicatori on line, organizzatori di eventi e responsabili in marketing strategico.

Destinatari
Il Master in Comunicazione turistica ed enogastronomica è rivolto a professionisti di varie settori, studenti e appassionati interessati a sviluppare competenze specifiche di promozione e di comunicazione del comparto turistico ed enogastronomico.

Contenuti
Il Master in Comunicazione Turistica ed Enogastronomica verrà organizzato su tre livelli progressivi.

  1. Nel primo modulo verranno illustrati e proposti gli scenari dove si intende operare: il mondo del turismo nazionale internazionale, le potenzialità del turismo in Piemonte, il mondo del vino e dei prodotti tipici, le proposte culturali ad esso connesse, il mondo del food con particolare riferimento alla ristorazione tipica e di eccellenza. Parallelamente verranno approfondite le tecniche di scrittura su carta stampata e nei new media.
  2. Nel secondo modulo ci si orienterà attraverso diversi ambiti professionali: il giornalismo – televisivo, nei media tradizionali e sul web – gli uffici stampa, il marketing e l’organizzazione di eventi.
  3. Durante il terzo modulo gli allievi metteranno in pratica tecniche e format professionali attraverso esercitazioni, case history e visite guidate.

L’obiettivo è quello di rendere il programma didattico strettamente connesso ai diversi ambiti lavorativi, esplorando gli scenari e le aziende, ma solo dopo aver creato una base che permetta dimestichezza e confidenza con quanto proposto.

Il master in Comunicazione turistica ed enogastronomica si concluderà con la progettazione di un piano di comunicazione riferito a un potenziale cliente realmente operativo sul mercato. In questo ambito verranno sviluppate e analizzate le diverse fasi operative: studio dello scenario e realizzazione dei testi per le diverse piattaforme, ufficio stampa e definizione dei budget, struttura della squadra e gestione degli eventi, fino alla verifica finale dei risultati ottenuti.

Note

Durata 12 mesi, a partire da gennaio.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.