logo-master-cucina
MASTER IN CUCINA
Scuola Gastronomica dell'Aquila
Città L'Aquila
Costo
Durata Mesi
Stage SI

Il Master organizzato dalla Scuola di Cucina de L’Aquila si pone l’obiettivo di formare i futuri professionisti della ristorazione attraverso un percorso di studio che prevede l’approfondimento di tutti gli aspetti che riguardano la cucina e i dintorni.

Obiettivi
Offre un piano di studio completo e organizzato, seguito e ideato dai migliori professionisti del settore, che prestano le loro competenze per formare le future generazioni che dovranno raccogliere il loro testimone, portando alto il nome del Made in Italy nel mondo.

Per offrire il meglio della preparazione, sono stati organizzati diversi corsi a seconda delle necessità di ciascun partecipante.

Ciascuno di questi percorsi è orientato verso uno specifico obiettivo, che viene raggiunto attraverso lezioni teoriche in aula, lezioni pratiche nelle cucine moderne e attrezzate della scuola.

Destinatari del corso
Il Master di Cucina è destinato a tutti coloro che amano la cucina e vorrebbero intraprendere la carriera professionistica nel settore, ponendo basi serie e concrete per la propria formazione, ma anche a chi, già impiegato nella ristorazione, vuole approfondire il proprio bagaglio culturale per continuare a migliorarsi e a crescere professionalmente.

Per partecipare è sufficiente essere in possesso di almeno un diploma di scuola superiore: non è necessario aver frequentato un istituto alberghiero, perché il corso si pone l’obiettivo di fornire una preparazione completa.

Sbocchi occupazionali
Chi termina con successo la scuola di cucina aumenta sensibilmente le proprie possibilità occupazionali, avendo la possibilità di arricchire il curriculum e di proporsi nei migliori ristoranti italiani ma non solo. I cuochi che hanno frequentato corsi professionalizzanti in Italia, infatti, hanno un’ottima fama oltre confine, dove la cucina del nostro Paese è, da sempre, sinonimo di qualità.

I corsi organizzati da questa scuola di cucina, inoltre, non sono univoci per i cuochi o i pasticceri: ma offrono una preparazione a 360 gradi per qualsiasi figura professionale che possa inserirsi in un contesto ristorativo d’alta classe.

Contenuti
Ciascun corso prevede un determinato percorso formativo:

  • Uso dei sensi: riconoscimento ingredienti sfruttando tutti i sensi a disposizione
  • Nutrizione: approfondimento tematiche legate ai nutrienti e alle esigenze specifiche
  • Chimica degli alimenti: approfondimento composizioni chimiche e organiche degli ingredienti principali
  • Tecnica: corso completo per formare un futuro professionista della cucina
  • Comunicazione: approfondimento tematiche legate alla presentazione di un piatto
  • Gestione: tecniche di gestione del personale di una cucina
  • Pasticceria: corso completo per formare un futuro professionista di pasticceria

La scuola di cucina si trova nel cuore dell’Abruzzo, a L’Aquila, ed è ospitata in un edificio recentemente ristrutturato, dotato di qualsiasi attrezzatura che possa servire per lo svolgimento corretto del corso.

Note

Durata Il corso ha una durata complessiva di 945 ore, suddivisa tra i vari insegnamenti sopra descritti. Il carico ore più pesante è assegnato al corso di tecnica di cucina.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *