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MASTER IN CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE E DELLE TRADIZIONI ENOGASTRONOMICHE
BAICR Sistema Cultura
Città Roma
Costo 2500 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche è un master di I livello organizzato dal Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei Beni culturali e del Territorio dell’Università di Roma “Tor Vergata” in convenzione con il BAICR.

Obiettivi
Il Master in Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche ha la finalità di valorizzare la cultura e le tradizioni enogastronomiche, trasmettendo un’autentica conoscenza dei modi di produzione e di trattamento del cibo, dei prodotti agroalimentari sia in chiave storica che in chiave attuale, facendo acquisire competenze specifiche nei settori della comunicazione e del marketing orientato al territorio.

Destinatari
Il Master in Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche è rivolto a professionisti del settore turistico ed enogastronomico e/o a coloro che intendano acquisire e perfezionare conoscenze specifiche per inserirsi nei settori pubblici e privati interessati alla tutela e alla valorizzazione, nonché alla promozione e allo sviluppo dell’industria alimentare, del turismo culturale ed enogastronomico.

Contenuti

Storia e cultura enogastronomica

  • Il Sistema cultura per uno sviluppo integrato del territorio
  • I Prodotti tipici
  • La civiltà della tavola in Italia campo di studio, fonti e strumenti di conoscenza
  • Breve storia gastronomica attraverso le spezie
  • Profili europei
  • Scienza dell’alimentazione

Biologia e Biogeografia dell’alimentazione

  • Determinanti alimentari e nutrizionali degli assetti politici e culturali nelle società umane
  • Evoluzione umana ed alimentazione
  • I prodotti agroalimentari ed enologici
  • Legislazione di prevenzione e controllo

Contenuti e metodi dell’offerta turistica: paesaggio, cultura ed itinerari gastronomici Teorie sociali del turismo contemporaneo

  • Antropologia e cultura del viaggio
  • Analisi del territorio e ideazione di itinerari enogastronomici
  • Turismo culturale e organizzazione dell’offerta
  • Prodotti tipici, agriturismo e nuovi stili di vita metropolitani
  • Riscoperta del territorio rurale e sistema delle Green Ways

Management per il turismo, i consorzi di tutela e delle imprese alimentari

  • Mappa della produzione agroalimentare, distribuzione ed evoluzione della domanda e dell’offerta
  • La qualità dei Consorzi di tutela
  • Management delle imprese e dei servizi: strutture, strategie di sviluppo e modelli organizzativi
  • Il progetto imprenditoriale ed il Business Plan

Comunicazione e marketing: del territorio, dell’impresa agrituristica, dell’enogastronomia Logiche e metodi del marketing

  • Il ruolo degli eventi (fiere, esposizioni, mostre e premi) nel progetto della comunicazione
  • Gli strumenti della comunicazione enogastronomica (materiali istituzionali, promozionali e editoriali)
  • Comunicazione multimediale e progettazione siti web per la promozione del territorio, delle tipicità e delle aziende agroalimentari.