logo-benincasa
MASTER IN DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Città Napoli
Costo 150 €
Durata 9 Mesi
Stage SI

Il Master in Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento è un master di I livello promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione – Centro di Lifelong Learning di Ateneo dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

Il percorso formativo in Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento, frutto di una intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione, è finalizzato all’acquisizione di elevate conoscenze e competenze in merito alla individuazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) in ambito scolastico al fine della predisposizione di adeguate strategie didattiche e formative aventi come obiettivo la piena inclusione degli allievi.

Destinatari
Il Master universitario di I livello in Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento è rivolto a dirigenti scolastici e ai docenti con contratto a tempo indeterminato (T.I.) e a tempo determinato (T.D.), in servizio presso Istituzioni scolastiche statali e paritarie della Campania, in possesso di laurea triennale (nuovo ordinamento) e/o quadriennale o quinquennale (vecchio ordinamento) e/o laurea specialistica o magistrale (nuovo ordinamento).
Possono altresì accedere i docenti a tempo indeterminato (T.I.) e a tempo determinato (T.D.), in servizio presso Istituzioni scolastiche statali e paritarie della Campania in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado; in tale caso, a conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell’art. 6 Lettera C della Legge 341/90.
I corsi sono a numero chiuso. Il numero massimo di posti previsto nella convenzione MIUR/CNPSF per ogni Master è pari a N.100 (per un totale di n. 200 posti).
In accordo con l’Ufficio scolastico regionale per la Campania (USR) i 200 posti assegnati alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’ Università degli Studî Suor Orsola Benincasa di Napoli saranno così ripartiti:

  • docenti della scuola statale (160 posti); Dirigenti Scolastici (20 posti); docenti della scuola paritarie (20 posti);
  • i posti riservati ai docenti della scuola statale (160 posti) saranno così assegnati: N. 128 posti saranno riservati ai docenti laureati e 32 posti ai docenti diplomati;
  • i posti indicati al punto 2, tenendo conto della distribuzione dei docenti in servizio nelle scuole statali, saranno ripartiti tra le province e i gradi di scuola;

In esubero ai n. 200 posti previsti possono chiedere l’iscrizione al Master/Corso di perfezionamento n° 1 docente/dirigente in servizio nei 13 Centri Territoriali di Supporto (CTS).
La richiesta d’iscrizione sarà vidimata dal Dirigente Scolastico del CTS.
Tale personale non sarà inserito in graduatoria e sarà ammesso come personale esperto, addetto all’attività del Centro Risorse Territoriale.

Contenuti
Le aree tematiche del Master in Didattica e Psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento comprendono: i disturbi specifici di apprendimento: modelli e classificazioni dei DSA, i DSA con particolare riferimento alla legge 170/2010, rilevazione e diagnosi dei DSA, pedagogia e didattica speciale, tecnologie per la disabilità. Tali aree tematiche prevedono un’articolazione modulare, secondo lo schema allegato all’accordo tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Conferenza nazionale permanente dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione.

Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente le tematiche trattate nel Corso e relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio, compilato dal candidato e controfirmato dal uno dei docenti del Corso.
A coloro i quali supereranno l’esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I Livello in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento (se laureati) e l’attestato di partecipazione al Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento (se diplomati).