almed
MASTER IN DIGITAL COMMUNICATIONS SPECIALIST
ALMED - Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo
Città Milano
Costo 6000 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

Il Master universitario in Digital Communications Specialist nasce da un progetto formativo sviluppato in collaborazione tra ALMED e la Consulta Digitale di ASSOCOM (Associazione delle Imprese di Comunicazione), guidata da Layla Pavone.

Il Master ha come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di operare con un elevato grado di specializzazione anche in una dimensione internazionale come digital agency specialist in grado di pianificare strategicamente, coordinare e gestire campagne di comunicazione digitale sia in aziende che all’interno delle agenzie.
Il Digital Communications Specialist è una figura nuova e sempre più richiesta all’interno del mercato di riferimento, poiché racchiude competenze diversificate altrimenti difficili da trovare in un percorso formativo tradizionale. Per questo è stato creato un Master dedicato a figure professionali che siano in grado di elaborare, coordinare e gestire strategie di comunicazione digitale, costituendo un’interfaccia tra azienda, account e sviluppatori di progetto in imprese di comunicazione.

Destinatari
Il Master è rivolto a:

  • Laureati secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999.
  • Coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale
  • Coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica o magistrale.

Il numero degli ammessi è di 20 unità.
L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione dei curricula presentati degli studenti e a un colloquio motivazionale realizzato da un commissione nominata dal Consiglio Direttivo e dal Direttore del Master, secondo modalità comunicate all’interno di un apposito bando.

Sbocchi occupazionali
Il Master è stato disegnato per rispondere a un’esigenza sempre più sentita nel mondo della comunicazione. Gli attuali paradigmi impongono nuove competenze e sensibilità inedite verso gli strumenti e i media del mondo digitale.
Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti come Strategic Planner, Account e Digital Account, Project Manager, Community Manager, Digital Marketing, Social Media Manager, Digital Content Manager, Digital PR Specialist e addetti alla comunicazione digitale capaci di operare sia all’interno delle agenzie che delle aziende, profondi conoscitori dei diversi aspetti e delle nuove dinamiche che regolano la professione.

Contenuti
Il Master ha una struttura didattica articolata su più livelli:

  1. corsi di presentazione dello scenario (dati, tecniche, trend) e discussione di case histories del settore;
  2. corsi con laboratorio di presentazione delle tecniche integrate da forme di learning by doing;
  3. “laboratori”, attività formative operative in cui si prevede l’applicazione in esercitazioni – sotto la guida dei brief di docenti professionisti – delle competenze apprese attraverso il learning by doing.

Corsi (18 crediti)

  • Mercati e modelli di business del sistema digitale (Secs-p/08)
  • Gli users dei media digitali: scenari e trend (Sps/08)
  • Web communication: tecniche e trend (Sps/08)
  • Diritto e digital media (Ius/04)
  • Devices e piattaforme digitali: standard e trend (Inf/01)
  • Digital Pr e web reputation (Sps/08)
  • Web presence e online advertising per le imprese (L-Art/06)
  • Mobile communication e mobile strategy (Sps/08)
  • Social media communication: social network; community; blog (Sps/08)

Corsi con laboratorio (20 crediti)

  • Strategie di comunicazione online (L-Art/06)
  • Costruzione di un piano di comunicazione per i media digitali (L-Art/06)
  • Management del progetto e del cliente (SECS-p/08)
  • Tecniche di creatività (L-Art/06)
  • Progettazione web sites e content management (L-Art/06)

Laboratori (8 crediti)

  • E-commerce
  • M-commerce
  • Sem e Seo
  • E-performance

Altre attività

  • Stage 10 crediti
  • Project work finale 4 crediti.