logo-benincasa
MASTER IN DIREZIONE ARTISTICA ED ORGANIZZATIVA DELLO SPETTACOLO DAL VIVO
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Città Napoli
Costo 2500 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Direzione artistica ed organizzativa dello spettacolo dal vivo è un master di I livello promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Obiettivi
Il Master ha come obiettivo quello di formare Organizzatori dello Spettacolo dal vivo, ovvero professionisti specializzati nei vari campi del settore e consapevoli del valore culturale di questa professione: l’Organizzatore dello spettacolo si occupa delle politiche, delle pratiche e delle tecniche che conformano il sistema dello spettacolo dal vivo con approfondimenti specifici per i diversi settori (prosa, musica, danza); il Master punta a sviluppare le capacità individuali di progettazione, produzione, promozione e di coordinamento organizzativo di tutti i comparti, sia artistici che tecnici, del settore.

Il Corso si propone di:

  • Far acquisire o affinare le competenze culturali necessarie per operare nel settore dello spettacolo.
  • Progettare, organizzare e coordinare imprese, progetti e attività di spettacolo con particolare riferimento alla produzione e circuitazione di uno spettacolo teatrale.
  • Pianificare, gestire e coordinare la programmazione e amministrazione degli spazi deputati allo svolgimento di uno spettacolo (teatro, auditorium, sala adibita a performance, anfiteatro all’aperto, palatenda e altre tipologie).
  • Predisporre l’attività di comunicazione di uno spettacolo, una rassegna, un festival, una stagione sia essa teatrale, coreutica o musicale.

Destinatari
Per l’accesso al Master è richiesta la laurea di base triennale e/o la laurea quadriennale e/o quinquennale (vecchio ordinamento) o specialistica e/o magistrale (nuovo ordinamento).
Possono altresì accedere candidati in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado; in tale caso, a conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell’art. 6 Lettera C della Legge 341/90.

Sbocchi occupazionali
Il percorso formativo intende inoltre formare le seguenti figure professionali:

  • direttore artistico di teatri e festival
  • organizzatore dello spettacolo dal vivo, con particolare attenzione al teatro
  • amministratore di compagnia/formazione artistica
  • addetto alla gestione di spazi di spettacoli
  • addetto alla comunicazione, promozione e ufficio stampa.

Contenuti
Nel corso degli incontri verranno affrontate le seguenti tematiche:

  1. Estetica interdisciplinare dello spettacolo dal vivo
  2. Elementi di amministrazione dello spettacolo dal vivo
  3. Organizzazione teatrale
  4. Organizzazione della danza
  5. Legislazione dello spettacolo dal vivo
  6. Promozione e Marketing dello spettacolo dal vivo
  7. Direzione degli allestimenti
  8. Circuitazione dello spettacolo
  9. Come scrivere un progetto per lo spettacolo dal vivo
  10. Analisi di una stagione teatrale
  11. Come leggere uno spettacolo
  12. Elementi di storia della regia
  13. Elementi di storia della danza
  14. Direzione musicale
  15. Import Export teatrale. I cartelloni e le grandi tournée internazionali
  16. L’organizzazione teatrale francese: il festival d’Avignone
  17. L’organizzazione teatrale britannica: il festival di Edimburgo
  18. L’organizzazione teatrale tedesca: il festival di Salisburgo

Sono previste, inoltre, Lectio magistralis tenute da personalità di chiara fama del mondo dello spettacolo.

Il Master prevede, oltre alle ore di formazione frontale, formazione a distanza, seminari, stages, studio e tirocini, per un numero complessivo di circa 1500 ore.
A coloro i quali supereranno l’esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I livello in Direzione artistica ed organizzazione per lo spettacolo dal vivo e saranno attributi 60 CFU; agli allievi in possesso del solo diploma di maturità verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Direzione artistica ed organizzazione per lo spettacolo dal vivo.

Note

Durata Il Master, di durata annuale, avrà inizio a novembre e si concluderà entro ottobre. Il calendario degli incontri in presenza si articolerà, di norma, in n. 2 incontri settimanali da novembre ad ottobre. Tale attività saranno integrate da formazione a distanza. La frequenza è obbligatoria ed essenziale ai fini dell'acquisizione delle elevate competenze proposte. È escluso dall'esame finale l'allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza.

Stage Le attività di stage/tirocinio si svolgeranno presso Enti, Compagnie e Istituzioni leader nel settore dello spettacolo sia in Italia che all'Estero. Per questa fase si prevede la collaborazione, tra gli altri, di: Napoli Teatro Festival, Teatro Mercadante, Teatro di Genova, Teatro di Roma.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *