brochure-foto-1
MASTER IN DIREZIONE DELLE RISORSE UMANE
EFESTO
Città Trani (Ba)
Costo 1900 €
Durata 10 Mesi
Stage SI

Il Master in Direzione delle Risorse Umane organizzato da Efesto (Ente di Formazione, Educazione, Sviluppo del territorio e Occupazione) con il patrocinio dell’Associazione Italiana Formatori – Puglia ha l’obiettivo di formare la figura del professionista delle risorse umane. Propone sistemi di gestione, sviluppo e formazione delle HR ispirati alle strategie delle Organizzazioni industriali e di servizio di maggior successo, realizzando un modello professionale coerente con le esigenze del mercato del lavoro.

Destinatari

  1. Laureati di I e II livello
  2. Laureandi o in possesso di diploma di scuola media superiore
  3. Personale di aziende ed enti pubblici
  4. Consulenti
  5. Imprenditori

Sbocchi occupazionali
Le competenze ed esperienze acquisite durante il percorso formativo, certificate dal conseguimento del Master, permetteranno ai partecipanti un inserimento lavorativo o di riqualificazione del proprio ruolo, presso aziende industriali, di servizi (private e pubbliche) e nella consulenza, in ambiti professionali quali: Reclutamento e selezione, Valutazione e sviluppo, Comunicazione interna, Formazione, Gestione del personale, Compensation and Benefits, Relazioni industriali, Organizzazione e sviluppo organizzativo.

I partecipanti alla fine del Master saranno in grado di gestire:

  1. tecniche di selezione di nuove risorse;
  2. tecniche di valutazione delle prestazioni e del potenziale;
  3. progettazione formativa;
  4. processi di change management e di sviluppo organizzativo;
  5. sistemi incentivanti e di sviluppo delle carriere;
  6. relazioni industriali;
  7. bilancio delle competenze.

Contenuti
Il piano didattico si sviluppa prevalentemente attraverso laboratori esperienziali, casi aziendali concreti, lezioni frontali e attività outdoor. Si tratta insomma di un percorso di alta formazione centrato sui temi della selezione, gestione, valutazione, valorizzazione e sviluppo del personale, con particolare riguardo al Change Management.

La metodologia didattica del Master è orientata a trasmettere conoscenze e sviluppare capacità distintive del ruolo del Professionista delle Risorse Umane, utilizzando scambi interattivi, case historia, laboratori, testimonianze. Ciascun modello del master è composto da una o più unità didattiche.

I principali metodi adottati sono:

  1. Action learning
  2. Esposizioni
  3. Laboratori esperienziali
  4. Discussione di gruppo
  5. Coaching
  6. Business game
  7. Role playing
  8. Esercitazioni applicative e psicosociali
  9. In basket
  10. Progetti
  11. Survey
  12. Cooperative learning

Note

Durata Il master prevede 400 ore d’aula (di cui 40 in outdoor), 24 ore di laboratorio individuale di auto sviluppo, 120 ore di stage aziendale. Le attività inizieranno a novembre e termineranno a settembre dell’anno successivo. Sono previsti due fine settimana al mese per un totale di 60 giornate d’aula.

Costo Efesto è un ente no-profit che, grazie al contributo volontario offerto dai suoi fondatori e collaboratori, prevede una quota di partecipazione alle attività formative del Master nettamente inferiore agli standard di mercato, assicurando altresì un’elevata qualità tecnica e organizzativa dei suoi progetti. La quota di partecipazione al Master, comprensiva del percorso di auto sviluppo e dello stage aziendale, è di 1.900 euro rateizzabili.

Borse di studio e finanziamenti Ai soci AIF è riservato uno sconto di 200 euro da detrarre dall’importo della prima rata. Ai primi 5 iscritti entro fine settembre è riservato uno sconto del 15% da detrarre dall’importo della seconda rata. Agli iscritti che attestano di essere nella condizione di disoccupati è riservato uno sconto del 10% da detrarre dall’importo della seconda rata. Le agevolazioni sono cumulabili.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *