MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Città Roma
Costo 6500 €
Durata 9 Mesi
Stage SI

Il mondo della Comunicazione, dei Media e dell’Entertainment ha subito negli ultimi venti anni una grandissima trasformazione: nei contenuti e nei linguaggi come nelle modalità di trasferimento. Hanno determinato l’intensità e la velocità della trasformazione la vera e propria rivoluzione tecnologica che ha investito l’industria della conoscenza e dell’informazione ma anche la reciproca interazione tra la globalizzazione dei mercati e le modalità per produrre, trasformare o consumare informazioni. Non è un caso che i due mercati più globalizzati siano quello della finanza e quello della comunicazione: entrambi rappresentano il terreno dell’iniziativa economica di operatori per i quali la risorsa determinante è rappresentata dalle informazioni.

Il Master di I livello in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media si propone come una opportunità per approfondire le tecniche per analizzare e dirigere le imprese che agiscono nel mercato della informazione e della comunicazione.

Obiettivi
Il Corso rappresenta una struttura organizzata per:

  • formare professionisti e dirigenti capaci di affrontare le tematiche economiche, manageriali, giuridiche e tecnologiche nelle organizzazioni (private, pubbliche, profit e non) che agiscono nel mercato della comunicazione, dei media e entertainment;
  • realizzare corsi di formazione, seminari di approfondimento, affiancamento alle attività di learning by doing ed ogni tipologia di e-learning, in collaborazione con le industrie private e le altre organizzazioni operanti nella produzione, nella distribuzione e nel controllo dei mercati in cui si trasferiscono informazioni agli utenti finali delle stesse;
  • allargare la ricerca e le attività didattiche realizzate dalla Facoltà di Economia dell’Università “Tor Vergata” sull’economia e la gestione dell’industria della Comunicazione, dei Media;
  • creare un sistema di rapporti stabili, anche finalizzati al placement, con le industrie private, le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni non profit che agiscono nel mercato della Comunicazione, dei Media e Entertainment.

Destinatari
Destinatari del Master sono coloro che desiderino specializzare la propria formazione universitaria sulle problematiche economico-gestionali associate alla Comunicazione e ai Media, anche alla luce della net economy, aggiornando o completando la propria preparazione e professionalità.
L’ammissione al Master è subordinata al possesso del diploma di laurea, nonché ad una positiva valutazione del curriculum del candidato da parte del Consiglio di Corso e al superamento di un eventuale colloquio valutativo.
Costituisce comunque requisito di idoneità per l’ammissione al Corso il possesso di un livello base di conoscenza informatica e della lingua inglese.
L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.

Contenuti

  • Modulo 1 – Caratteri nazionali e internazionali dell’Industria della Comunicazione e dei Media (46 ore)
  • Modulo 2 – Economia e Regolamentazione della Comunicazione e dei Media (49 ore)
  • Modulo 3 – Organizzazione e comunicazione (43 ore)
  • Modulo 4 – Tecnologie e processi produttivi (34 ore)
  • Modulo 5 – Strategie e struttura industriali e distributive (73 ore)
  • Modulo 6 – Analisi economica per le decisioni e Valutazione dei progetti (28 ore)
  • Modulo 7 – Meccanismi di finanziamento e regole di governo (Corporate finance & Corporate Governance) dell’industria dei media e della comunicazione (39 ore)
  • Modulo 8 – L’editoria dei media: news, entertainment e sport, pubblicità e promotion, education (82 ore)
  • Modulo 9 – Il caso della comunicazione (42 ore)

Note

Durata Nove mesi di didattica di cui una parte resa con lezioni frontali a partire da febbraio (due giorni settimanali più eventuali seminari di approfondimento) e una parte resa in 14 workshop operativi. Stage Stage di tre mesi presso società e istituzioni del settore media (televisioni, case cinematografiche, editori) e della comunicazione (agenzie, centri media, aziende committenti) o un project work presso la stessa organizzazione in cui si lavora, completeranno il corso di studi. Costo € 6.500,00 totali. Il Consiglio del Corso ha la facoltà di regolare la partecipazione, stabilendo gli oneri corrispondenti, a singole unità didattiche, per un costo agli iscritti pari ad € 1.000,00 per ciascun modulo, con il riconoscimento dei relativi crediti ai partecipanti che li abbiano frequentati con profitto. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli € 100,00 per l’intero corso. Gli aventi diritto devono presentare allo sportello della segreteria master, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità. Borse di studio e finanziamenti Il Consiglio del Corso può deliberare per i candidati non lavoratori e meritevoli l’esenzione parziale dal pagamento del contributo di iscrizione ed ha, inoltre, la facoltà di mettere a disposizione alcuni premi di studio a titolo di copertura della quota di iscrizione e di contributo alle spese di studio, da assegnarsi sulla base del merito.

2 opinioni su “MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA”

  1. Giorgia ha detto:

    Ciao a tutti! Vorrei qualche opinione su questo Master, se è effettivamente valido e che percentuale di placement ha. Grazie mille

  2. Simone ha detto:

    Ciao Giorgia, posso darti la mia opinione e personale esperienza. Ho iniziato questo Master a Marzo e ora che siamo quasi arrivati al termine posso tirare le somme. È stata un’esperienza molto interessante, il quotidiano contatto con esperti di marketing e di comunicazione di grandi aziende ti forma davvero tanto. Manca un mese alla fine delle lezioni e già tre miei colleghi sono stati presi in stage in aziende partner del Master. Posso dirti, infine, che i project work realizzati durante l’anno sono un buon argomento durante i colloqui. Se ti piace il settore, te lo consiglio, o perlomeno chiedi informazioni direttamente alla segreteria.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.