master in editoria
MASTER IN EDITORIA
Fondazione Mondadori
Città Milano
Costo 5000 €
Durata 4 Mesi
Stage SI

Su proposta del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano, è attivata la nuova edizione del Master in Editoria, in collaborazione con Associazione Italiana Editori e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Sono stati rinnovati i contenuti del percorso formativo, in stretta correlazione con le dinamiche che hanno investito le aziende editoriali e in particolare sul fronte del digitale.

Obiettivi
Il Master in Editoria intende dotare gli iscritti degli strumenti necessari per svolgere l’attività editoriale lungo l’iter complesso e multifunzionale della filiera. L’obiettivo è formare profili professionali editoriali con conoscenze critiche del sistema culturale dell’editoria, competenze economiche, dei processi produttivi e contrattuali, distributivi e di comunicazione (carta e digitale), dei nuovi sviluppi di prodotti, servizi, scritture legate al digitale (social media, banche dati, e-book, App).

Destinatari
Il Master in Editoria si rivolge ai possessori di laurea conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004, ovvero in una delle corrispondenti classi ex D.M. 509/99:

  • L-1 Beni culturali;
  • L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda;
  • L-4 Disegno industriale;
  • L-5 Filosofia;
  • L-6 Geografia;
  • L-10 Lettere;
  • L-11 Lingue e culture moderne;
  • L-12 Mediazione linguistica;
  • L-13 Scienze biologiche;
  • L-14 Scienze dei servizi giuridici;
  • L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale;
  • L-19 Scienze dell’educazione e della formazione;
  • L-20 Scienze della comunicazione;
  • L-24 Scienze e tecniche psicologiche;
  • L-27 Scienze e tecnologie chimiche;
  • L-30 Scienze e tecnologie fisiche;
  • L-31 Scienze e tecnologie informatiche;
  • L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura;
  • L-33 Scienze economiche;
  • L-35 Scienze matematiche;
  • L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
  • L-40 Sociologia;
  • L-42 Storia;
  • L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.

Il corso si rivolge, inoltre, ai possessori di laurea conseguita secondo l’ordinamento in vigore prima dell’applicazione del D.M. 509/99 in Lettere, Filosofia, Lingue e letterature straniere, Scienze della comunicazione, Scienze politiche, Scienze dei beni culturali, Scienze della formazione primaria, Scienze dell’educazione, Sociologia, Psicologia, Giurisprudenza, Storia ed Economia e commercio.

È condizione indispensabile per l’ammissione un’ottima conoscenza della lingua italiana scritta, una buona conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese, francese, tedesco e spagnolo), buone competenze a livello informatico e familiarità con il web e i new media.
I candidati devono altresì dimostrare interesse motivato e argomentato a operare nel settore editoriale.

Sbocchi occupazionali
In case editrici e nelle divisioni editoriali di enti pubblici e privati; nei settori comunicazione e marketing, ufficio diritti e ufficio stampa per la carta e il digitale; analisi di mercato per la filiera produttiva e distributiva, applicazioni digitali della comunicazione; iniziative legate alla promozione della lettura e autoimprenditorialità; service editoriali e agenzie letterarie.

Contenuti
Il Master in Editoria è organizzato in 4 aree di insegnamento:

  1. Cultura editoriale;
  2. Scenari e strutture dell’editoria;
  3. Lavoro editoriale;
  4. Economia dell’impresa editoriale.

L’attività didattica comprende un totale di 500 ore, 200 di didattica frontale e 300 di laboratori specifici:
Sono previste 350 ore di studio e ricerca individuale.
Il master attribuisce 72 cfu.

Note

Durata Il corso ha durata annua. Le lezioni avranno inizio a marzo alle ore 9.15 e termineranno a fine luglio. L’impegno settimanale sarà di circa 30 ore, dal lunedì al venerdì (9.15-13 e 14.15-16). A settembre dello stesso anno prenderanno il via le attività di stage, che potranno protrarsi fino al 31 gennaio 2015. La frequenza alle lezioni e alle attività di tirocinio è obbligatoria.

Stage Sono inoltre previste 480 ore di tirocinio/stage. L’assegnazione degli stage avverrà a discrezione della direzione e in base alle valutazioni ottenute dai corsisti durante il percorso didattico.

Borse di studio e finanziamenti Sono previste 3 borse di studio, da corrispondere sotto forma di esenzione parziale dal pagamento della seconda rata del contributo d’iscrizione.
  • Le borse di studio di 1.500 euro ciascuna – messe a disposizione dall’Associazione Italiana Editori – saranno assegnate ai primi tre candidati ammessi a partecipare al corso secondo l’ordine risultante dalla graduatoria redatta per l’ammissione al corso, purché manifestino la disponibilità a svolgere attività di supporto tecnico al master (assistenza, preparazione di materiali cartacei e informatici, segreteria ecc.) e siano in possesso delle necessarie competenze.

8 opinioni su “MASTER IN EDITORIA”

  1. Fabiola Astore scrive:

    Salve,
    scrivo per chiedere gentilmente informazione riguardo il master in giornalismo : qual’è la data di scadenza per l’iscrizione e quando cominciano le lezioni?
    Eventualmente è possibile l’iscrizione con riserva per i laureandi nella sessione autunnale di novembre 2016?
    Attendo vostro riscontro e vi porgo i miei piu’ cordiali saluti

    1. Redazione scrive:

      Ciao Fabiola, per l’edizione 2016 puoi fare riferimento a questo link http://www.fondazionemondadori.it/cms/formazione/791/master-in-editoria-edizione-2016

  2. Fabiola Astore scrive:

    chiedo scuo, intendevo mater in editoria

  3. Michela D'Amico scrive:

    Buongiorno,
    scrivo per avere maggiori dettagli sul Master in Editoria. Quest’anno partirà? Perché sul sito trovo solo informazioni riguardanti il 2016.
    Grazie.
    In attesa di un vostro gentile riscontro, vi porgo
    Cordiali saluti

    1. Redazione scrive:

      Ciao Michela, purtroppo non siamo noi che eroghiamo il Master, quindi ti consigliamo di monitorare la pagina web del Master stesso per ottenere la risposta che cerchi 😉

  4. Marina Cristino scrive:

    Buongiorno, vorrei sapere se ogni anno il master ha inizio nello stesso periodo.Avrei bisogno di informazioni riguardo all’anno 2017 in particolare.
    Grazie

    1. Redazione scrive:

      Ciao Marina,
      ti consigliamo di monitorare la pagina del Master. Non siamo in possesso di questo tipo di informazioni.
      Grazie mille

  5. Lorenzo scrive:

    Salve, qualcuno che ha fatto il master avrebbe delle opinioni in merito? È serio? Vale la spesa di iscrizione? Offre concretamente sbocchi di lavoro nel mondo dell’editoria? Grazie.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *