MASTER IN FASHION DESIGN
IED
Città Milano
Costo
Durata 12 Mesi
Stage NO

L’obiettivo del Master è quello di creare dei Fashion Designer: esploratori delle tendenze moda, professionisti creativi in grado di coniugare nozioni teoriche, innovazione, capacità organizzative e di relazione con il mondo della produzione.

Il percorso si pone come obiettivo la formazione di professionisti che sappiano progettare e coordinare collezioni di abbigliamento, partendo dalla fase di ricerca e di analisi dei trend contemporanei e successivamente supervisionando lo sviluppo tecnico dei capi, la loro produzione valutandone fattibilità, riproducibilità e costi.

Destinatari
Il Master in Fashion Design si rivolge a laureati e a diplomati in scuole private di livello universitario in Fashion Design e in discipline analoghe, e a giovani professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore Moda.

Contenuti
Attraverso un percorso di studi modulare, gli studenti del Master in Fashion Design dovranno affrontare una serie di materie che mettano alla prova, risaltandole, le loro qualità nel disegno e nell’utilizzo di tecniche manuali legate al mondo della maglieria e alla progettazione, stampa e rielaborazione dei tessuti senza tralasciare l’importante supporto tecnologico dei programmi informatici più diffusi.
Ai corsi di natura tecnico-strumentale saranno affiancati temi di natura culturale che mettano in luce aspetti di tipo storico e sociologico indispensabili per l’ideazione e lo sviluppo di un progetto di moda.
Per permettere a ciascuno studente di poter affrontare un piano di collezione con gli strumenti e le conoscenze adeguati, ogni progetto (menswear, womenswear e knitwear) è stato suddiviso in segmenti fondamentali e complementari tra di loro: dalla conoscenza dei materiali da utilizzare e delle tecniche di modello e sartoria, fino allo studio analitico delle tendenze che, una volta individuate e selezionate, saranno utili per la creazione di collezioni originali in termini di capi immagine cha sappiano comunicare l’identità stilistica del designer.
Partendo da un’analisi approfondita dei capi più significativi, durante il Master in Fashion Design verrà ipotizzata una declinazione degli stessi a un livello più commerciale, valutandone la producibilità a livello industriale, con particolare attenzione all’individuazione dei costi e al processo di pricing.

Note

Durata 12 mesi - Full time Lingua Inglese

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