universita-di-siena
MASTER IN FISIOTERAPIA APPLICATA ALLO SPORT
Università degli Studi di Siena
Città Siena
Costo 4500 €
Durata 16 Mesi
Stage SI

Il master in Fisioterapia applicata allo sport è un master di I livello organizzato dalla Sezione di Neurologia e Neurofisiologia Clinica del Dipartimento di Scienze Neurologiche, Neurochirurgiche e del Comportamento – Policlinico Le Scotte di Siena.

Il Master proposto – denominato “Ma.S.F.” -, ha come fine lo sviluppo della Fisioterapia in ambito sportivo, secondo i requisiti indicati dalla International Federation of Sports Physiotherapy, sottogruppo di Interesse Specifico ufficiale della Confederazione Mondiale della Fisioterapia W.C.P.T., per il riconoscimento del titolo di Sports Physiotherapist, attualmente in corso di definizione e che abiliterà alla pratica della Fisioterapia in ambito sportivo nei Paesi dell’U.E..
L’iniziativa punta alla creazione di una figura specializzata di alto profilo etico e professionale, tramite una corretta acquisizione di conoscenze, abilità e capacità relazionali proprie di questo ambito.
Per realizzare questo è stato dato ampio spazio alla didattica teorico/pratica professionalizzante (27 CFU di Didattica interattiva e 10 di Tirocinio) che comprende la docenza della Fisioterapia “basata sulle prove di efficacia”, così come è condivisa dalla Comunità Scientifica. I Fisioterapisti Docenti in questo Master hanno sviluppato una provata esperienza nel campo dello Sport e/o della Terapia Manuale e della Ricerca, sono professionisti dotati di grande preparazione e di ottima capacità didattica, oltre che di importanti curricula professionali e accademici.
Tra i docenti Universitari si annoverano alcuni tra i massimi esperti italiani del settore della Medicina dello Sport, Anatomia Umana, Fisiologia Umana, Neurologia, e medici specialisti nelle varie branche, psicologi, farmacologi, statistici medici, ecc. Al progetto partecipano tutti gli attori del processo di recupero dell’atleta infortunato, come preparatori atletici di importanti società sportive, allenatori, e componenti di Federazioni, Enti ecc.

Obiettivi
ll Master ha come fine lo sviluppo della Fisioterapia in ambito sportivo, secondo i requisiti della International Federation of Sports Physiotherapy,(WCPT) per il riconoscimento del titolo di Sports Physiotherapist, in corso di definizione e che abiliterà alla pratica fisioterapica nello sport nell’U.E.
Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di:

  • comprendere gli aspetti professionali, deontologici, normativi specifici di questo settore della professione;
  • conoscere l’organizzazione del mondo sportivo in Italia, le sue articolazioni (C.O.N.I., Federazioni sportive, Enti di promozione sportiva ecc.) e alcuni modelli di società sportive di alto livello;
  • conoscere i principali elementi di neuropsicologia e di psicologia correlati con la prestazione sportiva;
  • avvalersi degli elementi fondamentali delle scienze applicate alle attività motorie e sportive, nell’ottica della collaborazione con le altre figure professionali operanti in ambito sportivo;
  • approfondire l’anatomia e la fisiologia umana applicate allo sport;
  • nonché la biomeccanica, la cinesiologia, la neurofisiologia del movimento;
  • acquisire i principali elementi per la prevenzione delle più comuni patologie dello sportivo;
  • identificare i problemi e i bisogni dell’atleta correlati con la patologia in atto nelle fasi riabilitativo / fisioterapica e post – riabilitativa;
  • utilizzare appropriate tecniche di valutazione funzionale fisioterapica;
  • identificare gli obiettivi terapeutici a breve, medio e lungo termine riferiti al recupero funzionale dell’atleta;
  • progettare, attuare e verificare l’efficacia del trattamento fisioterapico proposto;
  • acquisire i paradigmi sperimentali nell’ambito della fisioterapia applicata allo sport;
  • migliorare la capacità critica di utilizzazione dell’informazione scientifica.

Destinatari
Diploma di Laurea in Fisioterapia ai sensi del D.M.509/99 e D.M. 270/04 –
Diploma Universitario in Terapista della Riabilitazione / Fisioterapista e titoli
equipollenti

Contenuti
Le esercitazioni pratiche e di Tirocinio si svolgeranno sia durante gli stage con la guida di Tutor e/o di Docenti, con esperienza nel campo della fisioterapia in ambito sportivo, terapia manuale, bendaggio, metodologia della ricerca ecc.. che presso strutture convenzionate. Sono previste esercitazioni sul campo, per valutare il gesto sportivo e per elaborare la strategia riabilitativa integrata con accesso a strutture sportive e con supervisione; si svolgeranno inoltre lezioni magistrali, seminari, lavori in piccolo gruppo, attività di ricerca bibliografica.