MASTER IN GESTIONE DEI MEDIA
Università della Svizzera Italiana
Città Lugano
Costo 12971 €
Durata 24 Mesi
Stage SI

Il Master in Gestione dei Media è offerto dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana, USI, con sede a Lugano. Il programma di studio a tempo pieno comprende 120 ECTS per una durata usuale di 2 anni.

Questo Master offre l’opportunità di studiare gli aspetti fondamentali del funzionamento delle imprese dei media e di approfondire gli aspetti che riguardano l’attività gestionale di queste imprese (struttura economica e politiche di settore, ricerca, creazione e sviluppo di prodotti e servizi, gestione dei diritti, uso del web, ecc.).
Il programma di studi prevede un’analisi dei processi di creazione, produzione e diffusione di contenuti editoriali di diverso tipo: dai giornali ai libri, dalla radio alla televisione, fino ai contenuti elettronici destinati alla distribuzione on line.
Il Master in Gestione dei Media è rivolto agli studenti interessati ad approfondire sia gli aspetti fondamentali del funzionamento delle imprese mediali sia gli aspetti che riguardano l´attività gestionale di queste imprese.
Per dare la possibilità allo studente di confrontarsi da subito con la realtà professionale, il Master prevede uno stage in imprese che operano nel settore dei media.

Obiettivi
Il Master offre l’opportunità di studiare gli aspetti fondamentali del funzionamento e della gestione delle imprese mediali: organizzazione interna, struttura economica, politiche di settore, gestione dei diritti, ecc. Il piano di studi propone inoltre di analizzare i processi di creazione, produzione e diffusione di contenuti editoriali di diverso tipo: quotidiani e riviste, libri e film, programmi televisivi e radiofonici, fino ai contenuti elettronici destinati alla distribuzione on-line. L’obiettivo è di formare professionisti che sulla base di una conoscenza approfondita di tali dinamiche, nonché dei principali fattori di contesto sia culturale che politico-economico, possano svolgere funzioni di progettazione, coordinamento e controllo dei processi produttivi e distributivi all’interno dell’industria dei medi.
I corsi presentano tre componenti distinte fra loro integrate. La prima concerne l’acquisizione di riferimenti teorici e di metodologie che permettano allo studente di affrontare in maniera critica i temi legati alla gestione dei media. La seconda prepara, attraverso l’analisi approfondita di una serie concreta di casi di studio, a comprendere situazioni, processi e tendenze in atto nel settore dei media. Infine, una terza componente è rappresentata dall’intervento in aula di professionisti e manager che condivideranno con gli studenti le riflessioni maturate sulla propria esperienza lavorativa.
A integrazione degli insegnamenti teorici e dei progetti condotti nell’ambito dei singoli corsi, il Master prevede un periodo di stage in un’azienda mediale (quarto semestre) che consentirà allo studente di entrare in contatto diretto con l’industria dei media e di mettere a frutto le conoscenze acquisite in aula. Il Master si conclude con l’elaborazione di una tesi finale legata alle discipline che compongono il piano di studio seguito. Gli studenti del Master in Gestione dei media sono formati per occupare ruoli di gestione, coordinamento, ricerca e sviluppo all’interno di imprese mediali.

Destinatari
Possono essere ammessi al Master gli studenti in possesso di un Bachelor (laurea triennale) di un’università riconosciuta in Scienze della comunicazione, Scienze umane, Lettere e Filosofia con indirizzo in comunicazione o discipline affini.
La direzione del Master si riserva la possibilità di integrare il piano di studi con alcuni corsi considerati fondamentali che non sono presenti nel curriculum universitario del candidato.
Studenti provenienti da una Scuola universitaria professionale possono accedere al Master colmando un debito formativo da 30 fino a 60 ECTS, nel modo seguente:

  • Frequentando corsi Bachelor presso l’USI durante il Master
  • Frequentando corsi Bachelor in un’altra università riconosciuta prima di iniziare il Master. L’università nonché la lista dei corsi deve essere concordata con il Direttore del Master.

La lingua ufficiale dei corsi è l’italiano. Gli studenti non italofoni sono tenuti a provvedere un certificato di conoscenza della lingua italiana di livello B2.
Dal momento che il master prevede anche dei corsi in lingua inglese, tutti gli studenti sono tenuti a presentare un certificato di conoscenza della lingua inglese di livello B2.

Sbocchi occupazionali
L’obiettivo è di formare professionisti che, sulla base di una conoscenza approfondita delle caratteristiche dei media, sappiano svolgere funzioni di progettazione, coordinamento e controllo dei processi produttivi e distributivi di imprese editoriali a stampa, audiovisive ed elettroniche, tenendo conto anche dei principali fattori di contesto sia culturale che politico-economico, con particolare attenzione agli aspetti di servizio pubblico (per es. nel caso della radio e della televisione) e di interesse generale.
Per dare la possibilità allo studente di confrontarsi da subito con la realtà professionale, il Master prevede uno stage in imprese che operano nel settore dei media.

Contenuti

Sem. I
Corsi Master Gestione dei media(30 ECTS)

  • Economia e tecnica della pubblicità
  • Argomentazione nei media
  • Quality of Journalism and social responsibility of the media
  • Imprese editoriali on-line
  • Diritto dei media
  • Broadcasting Management
  • Introduzione al marketing

Sem. II
Corsi Master Gestione dei media (36 ECTS)

  • Strategie e mercati dei nuovi media
  • Gestione dei diritti editoriali
  • Politiche redazionali dei media in Svizzera
  • Marketing dei media
  • Communicating in the media branch

Sem. III

  • Analisi dei consumi mediali e multimediali
  • Economia e politica dei media
  • Progettazione e analisi del web
  • Archivi digitali

Sem. II+III
Corsi a scelta (24 ECTS)
Gli studenti sono chiamati a personalizzare il proprio programma di studi selezionando corsi a scelta per un totale di 24 ECTS.
I corsi a scelta possono essere corsi electives organizzati dalla direzione del master in Gestione dei media, corsi presenti nei piani di studio di altri master dell’USI, oppure corsi che afferiscono ai quattro minors offerti dall’USI.

Sem. IV

Capstone Work (30 ECTS)

  • Stage
  • Tesi.

Note

Durata L'anno accademico va da settembre a giugno e comprende 2 semestri di corsi (settembre - dicembre e febbraio - fine maggio) e 3 sessioni d'esami (gennaio, giugno, settembre). Stage Parte integrante del percorso accademico, lo stage ha l'obiettivo di permettere allo studente di prendere contatto con il mondo professionale a cui il master prepara, creare un collegamento tra quanto studiato nei primi semestri e la realtà lavorativa, e di individuare opportunità per un inserimento professionale. Lo studente, con il supporto dell'USI Career Service, è responsabile di trovare un posto di stage, in Svizzera o all'estero, entro un ambito professionale coerente con il programma di master, in aziende come imprese televisive e radiofoniche, testate giornalistiche, centri media, ecc. In alternativa allo stage, per ampliare le competenze scientifiche, lo studente può svolgere un semestre in una delle università partner dell'USI all'estero o in un'altra regione svizzera, integrando i corsi seguiti nei primi due semestri con materie affini all'ambito della gestione dei media. Costo La tassa semestrale è di CHF 4'000.-. Per studenti con domicilio legale in Svizzera (compresi Liechtenstein e Campione d'Italia) al momento del conseguimento della maturità la tassa è di CHF 2'000.-. Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione. Borse di studio e finanziamenti La Fondazione per le Facoltà di Lugano dell'USI mette a concorso 60 borse di studio una tantum dell'importo di CHF 4'000. Le borse sono assegnate, in base al merito, agli studenti ammessi al primo anno di un Master biennale (Laurea magistrale) con inizio a settembre. Altre borse di studio sono a disposizione degli studenti. Per maggiori dettagli, consultare: http://www.usi.ch/formazione-borse_studio.htm

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.