fondazione_Cuoa
MASTER IN GESTIONE INTEGRATA NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Fondazione CUOA
Città Altavilla Vicentina (Vicenza)
Costo 1500 €
Durata 9 Mesi
Stage NO

La mission del Master in gestione integrata nelle Pubbliche Amministrazioni del CUOA è accrescere le competenze di management per sviluppare un nuovo ruolo per i dirigenti attuali e futuri delle PA, tramite una precisa integrazione tra PA locale e centrale e un confronto pubblico-privato. Il percorso formativo è stato progettato per consentire sia la frequenza al master completo sia la frequenza ai singoli moduli che lo compongono: in questo modo ciascun partecipante avrà la possibilità di decidere, in qualsiasi momento, quali e quanti moduli frequentare.

Obiettivi

  • Approfondire la conoscenza del contesto del sistema pubblico attuale e delle riforme in atto
  • Ampliare le conoscenze pratiche e teoriche per la gestione del cambiamento organizzativo e strategico
  • Favorire lo sviluppo di competenze, per raggiungere elevate performance professionali e attuare una gestione strategica e innovativa nelle Pubbliche amministrazioni
  • Creare un contesto di apprendimento specifico per gli adulti caratterizzato dall’integrazione disciplinare, che incoraggi la riflessione sui punti di forza e sulle aree di miglioramento, attraverso la sperimentazione e l’apprendimento attivo
  • Entrare a far parte di una comunità professionale di alto profilo, sviluppando rapporti individuali destinati a durare nel tempo con docenti, testimoni e con i partecipanti degli altri master cUoa, provenienti anche dal mondo del privato.

Destinatari
Il master si rivolge a chi, all’interno delle Pubbliche amministrazioni centrali e locali, occupa posizioni di responsabilità ed è intenzionato ad intraprendere un percorso altamente professionalizzante.
È progettato per chi è professionalmente impegnato nelle Pubbliche amministrazioni ed è interessato ad acquisire una cultura di general management con un percorso formativo modulare, che permetta di conciliare i tempi lavorativi con quelli formativi.

Contenuti
Il master è composto da 13 moduli didattici completi ed autonomi, frequentabili anche separatamente, proposti tutti in due o più edizioni. Si tratta di un percorso personalizzabile, altamente professionalizzante e caratterizzato da una forte impronta operativa, attraverso la realizzazione di numerosi project work.
Con la frequenza ad almeno 10 moduli a libera scelta, associata all’attività di Team Building che verrà offerta gratuitamente, si consegue il Diploma Executive MBA CUOA.
Con la frequenza a singoli moduli del programma, si consegue un attestato di partecipazione specifico per il percorso prescelto.

  1. La qualità dei servizi pubblici: come migliorare l’organizzazione in modo efficace negli enti locali
  2. Gestire l’acquisizione di lavori, forniture e servizi: come interpretare le norme sui contratti pubblici e utilizzarle correttamente
  3. Il processo di programmazione, controllo e valutazione: come gestire oggi un ente pubblico e valutarne le performance
  4. Le PA multicanali: come comunicare e offrire servizi con strumenti innovativi
  5. L’azione amministrativa verso una nuova PA: procedimento, privacy, responsabilità e semplificazione
  6. Gestire e sviluppare le risorse umane: coinvolgere e motivare con i vincoli contrattuali delle PA
  7. Il bilancio dell’ente locale: interpretare correttamente le informazioni economico finanziarie per una gestione consapevole delle risorse pubbliche
  8. Le PA lavorano per progetti: come pianificare, gestire e valutare le attività
  9. Strumenti di gestione finanziaria innovativa: potenziare le capacità delle PA di analisi e di scelta per il reperimento dei fondi
  10. Il Marketing territoriale per le PA: attrazione di investimenti, promozione turistica e fund raising
  11. Verso l’organizzazione snella: semplificare e creare più valore nelle PA con le tecniche del Lean management
  12. Change Management: come introdurre processi di cambiamento e miglioramento nelle organizzazioni pubbliche
  13. Il Team Building nelle PA: come migliorare il clima e l’efficacia nei gruppi di lavoro
  14. Modulo gratuito per chi intraprende l’intero percorso master frequentando almeno 10 moduli didattici.

Note

Costo La quota di iscrizione ai singoli moduli didattici è di € 1.500,00 + i.V.a. Sono previste le seguenti categorie di sconto (non cumulabili):

  • Per gli enti e le organizzazioni Per le persone
  • Socio fondatore della Fondazione CUOA (20%)
  • Iscrizione a titolo individuale (10%)
  • Socio sostenitore della Fondazione CUOA (15%)
  • Alumni Master CUOA (10%)
  • Partner della Fondazione CUOA (10%)
  • Alumni corsi Executive CUOA (5%)
A chi collabora con la Fondazione cUoa sono riservati particolari vantaggi. Sconti ulteriori cumulabili (da calcolarsi sull’importo al netto dello sconto segnalato alla voce precedente):
  • Be First: 5% di sconto applicabile per iscrizione e pagamento anticipati di almeno tre settimane rispetto alla data di inizio del modulo didattico scelto. La promozione si riferisce alla data di ricezione della scheda e al pagamento.
  • Iscrizione di più collaboratori allo stesso corso (5% applicabile dalla 2a iscrizione).
È prevista la possibilità di una compartecipazione alla spesa tra Ente e individuo.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *