MASTER IN GRAPHIC DESIGN
Fondazione Accademia di Comunicazione
Città Milano
Costo
Durata 9 Mesi
Stage SI

Il Master in Graphic Design nasce dalla necessità di colmare il vuoto che spesso si viene a creare fra i percorsi formativi comunemente disponibili sul mercato e le richieste sempre più esigenti, in termini di competenze e di esperienze acquisite, da parte del mondo professionale.

Quella del Progettista Grafico, usando per una volta un nome italiano, è oggi una professione molto complessa ma, allo stesso tempo, estremamente stimolante. I campi applicativi sono sempre quelli del linguaggio visivo, anche se le modalità con le quali i messaggi vengono veicolati si sono evolute e sono cambiate in modo considerevole grazie ai media digitali.
Il professionista del Progetto Grafico non è quindi oggi solo un esperto di linguaggi visivi, ma anche un regista di strategie comunicative basate sul segno, che si esprimono su supporti fisici, in luoghi reali o ambienti virtuali.

Obiettivi
Il piano didattico del Master è finalizzato in modo quasi esclusivo all’acquisizione di un bagaglio di esperienze concrete che permetteranno ai partecipanti di realizzare un portfolio finale di presentazione. Come suggeriscono analoghe esperienze internazionali, la conclusione migliore per un percorso di studi nell’ambito del Graphic Design è proprio quella di un anno dedicato all’applicazione di tutte le competenze e le informazioni acquisite. Le opportunità offerte dal mercato del lavoro, operandovi sia come liberi professionisti sia come collaboratori di Agenzie o Studi, devono essere colte nel modo più efficace. In questo senso la presentazione di un buon portfolio è il primo passo verso un percorso professionale ricco di soddisfazioni.

Destinatari
Il Master è rivolto a persone che aspirano a entrare nel mondo della Comunicazione Visiva con un ruolo di primo piano nella progettazione grafica, e che desiderano acquisire competenze specifiche e concrete per cogliere in modo adeguato le molteplici possibilità offerte da questo settore.
L’ammissione è subordinata alla verifica delle competenze già acquisite nel campo della grafica e nell’uso dei principali software del settore, siano esse nell’ambito scolastico-universitario che in quello professionale. Il titolo di studio (laurea, diploma o attestato particolare) non è un prerequisito. Lo è solo la propria esperienza documentata da lavori reali o realizzati a scopo didattico che possano essere esposti durante il colloquio.

Sbocchi occupazionali

  • Negli studi professionali di graphic design: grafica editoriale, packaging, visual identity, comunicazione multimediale, exhibit design
  • Negli uffici grafici interni alle aziende: impostazione degli stampati e della comunicazione interna e esterna
  • Nel reparto grafico delle redazioni dei periodici: nel ruolo di direttore creativo o di responsabile dell’impaginazione
  • Nelle case editrici: nel ruolo di responsabile della progettazione o di responsabile dell’immagine di una linea editoriale (come ad esempio per collane di libri o opere multimediali)
  • Nelle agenzie di pubblicità: assumendo il ruolo di consulente per il coordinamento di una campagna o di specifici interventi di comunicazione legati all’immagine corporate (marchio e sua applicazione)
  • Nella collaborazione con agenzie, studi o committenti individuali su progetti specifici, con il ruolo di free lance.

Note

Durata Il Master dura 9 mesi, da settembre a giugno. È a tempo pieno (otto ore al giorno) dal lunedì al venerdì, con obbligo di frequenza. Stage Alla fine del Master è previsto uno stage di sei mesi. Gli stages sono coperti assicurativamente da Accademia. Costo Fino a 40.000,00 euro di reddito: 7.000,00 euro. Da 40.000,00 a 60.000,00: 10.000,00 euro. Oltre 60.000,00: 13.500,00 euro

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *