logo-quasar
MASTER IN INDUSTRIAL DESIGN
Quasar Design University
Città Roma
Costo 7100 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Industrial Design dell’Istituto Quasar affronta l’intero iter progettuale del prodotto di design: dal concept iniziale alla realizzazione del prototipo, sviluppando modelli di design nelle diverse modalità di rappresentazione digitale. Ai corsisti vengono fornite le conoscenze aggiornate sulla condizione attuale del mercato e della produzione, sulla messa a punto di strategie progettuali sostenibili e sul controllo delle procedure esecutivo-realizzative con impiego delle più aggiornate tecnologie.

Il Master, attivo fin dal 1988, patrocinato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia è aggiornato ad ogni nuova edizione.
L’Istituto Quasar – primo in Italia ad attivare programmi Master nei vari campi della progettazione già dal 1988, con undici anni di anticipo rispetto ad altre strutture pubbliche o private – attiva oggi corsi conformi per struttura, durata, livello scientifico ed efficacia professionalizzante a quanto prescritto dal MIUR.

Obiettivi
L’obiettivo è rendere i corsisti padroni dell’iter progettuale attraverso lezioni frontali e fasi operative: a partire dall’idea e dalla sua rappresentazione con diversi modelli bidimensionali, tridimensionali fisici e virtuali, per arrivare alla produzione del prototipo finale in accordo con l’ufficio tecnico dell’azienda produttrice. Ampio spazio sarà dato alla conoscenza di software per la modellazione Nurbs (Rhinoceros) ed applicazioni per la gestione delle mesh (plug-in di Rhinoceros), come pure all’aspetto comunicativo del prodotto attraverso rendering statici e dinamici.

Destinatari
Il Master è rivolto a laureati e laureandi di primo e secondo livello in ogni disciplina, a professionisti o cultori del settore con conoscenze progettuali e capacità di base di CAD interessati alla gestione a 360° del progetto dʼIndustrial Design.

Sbocchi occupazionali
I partecipanti al Master in Industrial Design saranno in grado di esprimere notevole versatilità ed autonomia operativa, ottimizzando le proprie chances professionali. Seguendo la sua tradizione, l’Istituto Quasar infatti propone programmi formativi che uniscano ad efficaci esperienze professionalizzanti anche l’opportunità di conseguire forti basi teoriche e di metodo.

Contenuti

  • Pianificazione e contestualizzazione del lavoro (20 ore)
  • Process design: gestione strategica del processo creativo (25 ore)
  • Rappresentazione dei modelli ( 72 ore)
  • Tecniche di Rapid prototyping (36 ore)
  • Rilievo per il progetto di design (36 ore)
  • Tecniche di Reverse Modeling (16 ore)
  • Seminari per il progetto (240 ore)
  • Stage (450 ore)
  • Self-studying e tutoring on line.