centrostudicts
MASTER IN INNOVAZIONE E DESIGN DEL VIAGGIO
Centro Studi Cts
Città Roma
Costo 4950 €
Durata 8 Mesi
Stage SI

Il Master in Innovazione e design del viaggio è la risposta ai cambiamenti avvenuti nel modo di viaggiare, forma giovani intraprendenti desiderosi di entrare nel mondo dell’impresa turistica come protagonisti in grado di coniugare creatività e professionalità
Il Master ideato dal Centro Studi CTS e patrocinato da ASTOI (Associazione Tour Operator Italiani) è il risultato di un lungo lavoro di progettazione coerente con i cambiamenti avvenuti nel settore del turismo, fino a sintetizzarli nella figura del designer del viaggio. Un professionista in grado di interpretare in modo nuovo l’arte di creare viaggi e di utilizzare i nuovi strumenti del marketing e della comunicazione per ispirare e coinvolgere i viaggiatori.
Il focus del Master è sull’autorialità del viaggio quale capacità di rappresentare nell’offerta turistica l’incontro tra le aspettative del viaggiatore e la promessa del territorio. Una promessa che nel mutare del tempo si trasforma in continuazione offrendosi a nuove possibilità di esperienza e di fruizione.

Destinatari
Il Master si rivolge a quei giovani in grado di immaginarsi come autori di viaggio, come consulenti di viaggio, come manager di imprese turistiche, con la consapevolezza che la creatività è un processo che richiede preparazione, coerenza, impegno, professionalità e incessante tensione verso l’eccellenza.

Sbocchi occupazionali
Il Travel designer opera come interprete delle principali figure professionali del settore: la figura del programmatore turistico che, per conto di agenzie e tour operator, svolge il lavoro di ideazione, pianificazione, realizzazione e collaudo di nuovi “prodotti” turistici, ossia di pacchetti di viaggio in Italia e all’estero; la figura del consulente turistico per un inserimento all’interno di un’agenzia di viaggio o di un Travel Network o nell’area commerciale di un Tour operator; la figura dell’ esperto in marketing e comunicazione capace di inserirsi nei settori strategici dell’impresa: dal Tour operator, alle compagnie di trasporto e crocieristiche, fino alle catene alberghiere.

  • Tour operator nazionali e internazionali
  • Agenzie di viaggi e Network Travel
  • DMC – Destination Management Company
  • Compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione

Contenuti
Il percorso formativo è concepito come un vero laboratorio che alterna moduli creativi a moduli tecnici. Prevede l’organizzazione di lezioni con supporti tecnologici e multimediali ed esercitazioni e simulazioni finalizzate alla costruzione di abilità spendibili in contesti reali. Durante la fase d’aula sono previsti check di verifica sui livelli di apprendimento e giornate di formazione presso aziende di settore.

Note

Stage Lo stage in Italia o all’estero si svolge presso le strutture più accreditate del settore, dura minimo 4 mesi ed è assicurato a tutti i partecipanti di età inferiore ai 35 anni. Nel caso di superamento del limite di età previsto per l’assegnazione dello stage, il Centro Studi CTS si attiverà per valutare la fattibilità di soluzioni alternative per consentire un’esperienza in azienda. Tali soluzioni laddove possibile saranno adottate in accordo con il partecipante. Il Centro Studi CTS è in grado di provvedere all’individuazione di partner di stage su tutto il territorio nazionale. All’estero collaboriamo con partner specializzati nell’organizzazione di stage in aziende che hanno interesse a ospitare staff internazionale. I nostri partner, oltre che nella definizione iniziale del placement, sono riferimento costante per i diversi aspetti dell’esperienza (sistemazione, pratiche burocratiche) e rilasciano al partecipante un attestato di completamento dell’esperienza di tirocinio professionale. L’intero processo di stage è composto dalle seguenti fasi:

  • Orientamento professionale e bilancio delle competenze
  • Il colloquio di lavoro e analisi del curriculum vitae
  • Matching e definizione del job profile
  • Assegnazione della struttura ospitante e definizione del progetto formativo
  • Monitoraggio in itinere
Borse di studio e finanziamenti Possibilità di rateizzare senza interessi con formule personalizzate e di accedere a particolari agevolazioni finanziarie. Finanziamenti fino a 12 rate con tassi di interesse vantaggiosi. Voucher a copertura totale e parziale.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *