universita-bologna
MASTER IN INTEGRATORI ALIMENTARI E NUTRACEUTICI: SALUTE, SICUREZZA E MARKETING
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Città Rimini
Costo 3800 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Integratori alimentari e nutraceutici: salute, sicurezza e marketing è un master di I livello promosso dalla Facoltà di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie di Rimini.

Destinatari
Lauree di I livello:

  • Controllo di qualità dei prodotti per la salute (Facoltà di Farmacia), Scienze farmaceutiche applicate (Facoltà di Farmacia), Dietistisca (Facoltà di Medicina e Chirurgia), Scienze Biologiche (Facoltà di Scienze MM.FF.NN.), Biotecnologie (Facoltà di Scienze MM.FF.NN.)

Lauree di II livello (specialistiche, magistrali):

  • Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
  • Farmacia
  • Medicina e Chirurgia
  • Biologia della salute
  • Scienze e Tecnologie Alimentari
  • Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche

Lauree dei vecchi ordinamenti sono ritenute equipollenti.
Conoscenze Linguistiche: Conoscenza della lingua inglese
Altri requisiti: Conoscenza di elementi di informatica

Sbocchi occupazionali
Il Master “Integratori alimentari e nutraceutici: salute, sicurezza e marketing” si propone di formare professionisti specializzati nel settore degli integratori alimentari e dei nutraceutici, in grado di utilizzare conoscenze scientifiche nel campo della nutrizione e nutraceutica finalizzate alla produzione, analisi e corretta commercializzazione del prodotto integratore.
In particolare, questa figura professionale avrà il profilo idoneo a ricoprire diversi ruoli funzionali nell’ambito del mercato degli integratori alimentari e nutraceutici quali

  1. Esperto di produzione, analisi e controllo di qualità di prodotti in aziende del settore integratori;
  2. Informatore di prodotto per le aziende del settore Integratori, rivolta al medico generico o specialista;
  3. Formatore/Promoter sui canali distributivi (farmacia, parafarmacia, erboristeria, GDO, etc.);
  4. Responsabile dell’area Integratori presso farmacie, parafarmacie, erboristerie, GDO e canali di nicchia (terme, centri benessere, etc);
  5. Product Manager/Project Manager presso aziende del settore o presso agenzie di pubblicità e PR che curano l’immagine del settore.Questi professionisti saranno in grado di integrare le conoscenze scientifiche di base, tipiche dell’area nutrizionale e farmaceutica, con i fattori socio/culturali, commerciali, di marketing e comunicazione, che regolano lo sviluppo di questo settore di mercato, dalla fase di ideazione e validazione degli effetti salutistici dei prodotti, alla valutazione della sicurezza d’uso, passando poi per i canali distributivi, sino ad arrivare alla soddisfazione del consumatore finale.

Contenuti

  • Biochimica della nutrizione e nutraceutica
  • Valutazione di effetti salutistici e della sicurezza di integratori alimentari e nutraceutici
  • Impiego di integratori alimentari per l’attività fisica e il controllo del peso corporeo
  • Integratori alimentari e nutraceutici per i disturbi del sonno, affettivi e declino cognitivo
  • Integratori alimentari e nutraceutici per la prevenzione di malattie cardiovascolari
  • Integratori alimentari e nutraceutici per il benessere femminile
  • Tecniche estrattive nella preparazione e nel controllo dei fitocomplessi
  • Normativa degli integratori alimentari
  • Marketing degli integratori alimentari.