logo-unistra
MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE E COMUNICAZIONE DEL SISTEMA PRODUTTIVO NELL’AREA DEL MEDITERRANEO
Università per Stranieri di Perugia
Città Perugia
Costo 2500 €
Durata 9 Mesi
Stage SI

Il Master in Internazionalizzazione e Comunicazione del sistema produttivo nell’area del Mediterraneo si colloca nella prospettiva definita dalla Conferenza di Barcellona per la creazione di una zona di libero scambio nell’area del Mediterraneo, basata sul partenariato sociale, culturale ed economico fra i Paesi che ne fanno parte e la UE e sull’effettivo e legittimo esercizio dei diritti e delle libertà.

Il master mira a favorire lo sviluppo dei rapporti economici tra l’Italia ed i Paesi dell’area del Mediterraneo (non membri dell’UE), attraverso la formazione di figure professionali specializzate nelle attività di internazionalizzazione delle imprese e destinate a supportare istituzioni e aziende, sia italiane che dei paesi del Mediterraneo, nella realizzazione di investimenti e nel trasferimento di conoscenze tecniche, produttive, culturali e linguistiche dalla realtà italiana a quella dei predetti Paesi.
Il master si colloca nella prospettiva definita dalla Conferenza di Barcellona per la creazione di una zona di libero scambio nell’area del Mediterraneo, basata sul partenariato sociale, culturale ed economico fra i Paesi che ne fanno parte e la UE e sull’effettivo e legittimo esercizio dei diritti e delle libertà. Il master mira a favorire lo sviluppo dei rapporti economici tra l’Italia ed i Paesi dell’area del Mediterraneo (non membri dell’UE), attraverso la formazione di figure professionali specializzate nelle attività di internazionalizzazione delle imprese e destinate a supportare istituzioni e aziende, sia italiane che dei paesi del Mediterraneo, nella realizzazione di investimenti e nel trasferimento di conoscenze tecniche, produttive, culturali e linguistiche dalla realtà italiana a quella dei predetti Paesi.
Il master è realizzato in collaborazione con:

  • Ministero dello Sviluppo economico
  • Società Italiana per le imprese all’Estero (SIMEST)
  • Scuola di Lingue Estere dell’Esercito (SLEE)
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia

Destinatari
La partecipazione al Master è riservata a 30 giovani laureati che beneficeranno di una borsa di studio di cui

  • 8 con cittadinanza italiana
  • 22 con cittadinanza di uno dei seguenti Paesi: Marocco, Tunisia, Algeria, Libia, Editto, Territori Palestinesi, Israele, Giordania, Libano, Siria e Turchia.

Inoltre è prevista l’ammissione al master di un numero massimo di 10 persone non beneficiarie di borsa di studio.
Gli aspiranti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • per i candidati italiani: diploma di laurea ovvero laurea di II livello, conseguita presso una Università Italiana con votazione non inferiore o equivalente a 105/110 in una delle seguenti discipline: Economia e Commercio, Economia aziendale ed equivalenti, Economia e legislazione per l’impresa, Scienze bancarie, Economia degli intermediari finanziari, Giurisprudenza, Scienze politiche, Comunicazione internazionale, Scienze della Comunicazione e Ingegneria. In caso di titolo di studio conseguito all’estero in una disciplina affine a quelle sopra elencate e con votazione non inferiore a 105/110, il candidato dovrà presentare anche traduzione giurata e dichiarazione di valore rilasciata dall’Ambasciata o dal Consolato italiano nel paese in cui è stato conseguito il titolo;
  • per i candidati dei Paesi del Mediterraneo: diploma di laurea che corrisponda a un corso di laurea di almeno quattro anni nelle stesse discipline sopra elencate. Età non superiore ai 30 anni, possesso della cittadinanza italiana o di uno dei seguenti Paesi: Marocco, Tunisia, Libia, Algeria, Egitto, Territori Palestinesi, Israele, Giordania, Libano, Siria e Turchia. Pieno godimento dei diritti politici. Non aver riportato condanne penali. Idoneità fisica. Essere in regola con gli obblighi del servizio militare.

Contenuti
Il Master si articolerà in:

  • corsi di lingua italiana ed araba in aula, gestiti e realizzati rispettivamente dall’Università per Stranieri di Perugia e dalla Scuola di Lingue Estere dell’Esercito di Perugia;
  • attività didattica in aula con contenuto linguistico, giuridico ed economico. Tale fase comprenderà anche un modulo di approfondimento della lingua (araba/italiana), nonchè un corso di lingua italiana ed araba propedeutico allo stage
  • stage presso istituzioni o imprese in Italia e nei Paesi elencati in precedenza.