MASTER IN IPNOSI CLINICA BIOETICA
IKOS Age Form
Città Bari
Costo 1720 €
Durata Mesi
Stage NO

La differenza tra l’Ipnosi Tradizionale e l’Ipnosi Ericksoniana è sostanziale.

L’Ipnosi Tradizionale è caratterizzata da uno stile manipolativo, impositivo, direttivo. Il paziente subisce in modo del tutto passivo le direttive dell’ipnotista, gli viene richiesto di abdicare ad ogni volontà e autonomia. Vengono ricercate le risposte ideomotorie eclatanti, che confermerebbero, secondo questa scuola di pensiero, il buon andamento della terapia.
Nell’Ipnosi Ericksoniana il terapeuta accompagna il paziente in un percorso di scoperta e di utilizzo delle proprie risorse inconsce affinché possano realizzarsi i cambiamenti desiderati. Gli interventi effettuati hanno carattere apparentemente minimale, l’attenzione del terapeuta è volta a cogliere i micro-segnali che indicano lo stato attuale del paziente e il livello raggiunto nella sua evoluzione personale.
Il paziente viene rispettato e onorato.
Erickson ha intuito attraverso un lungo personale lavoro che, entrando in relazione col mondo dell’”altro”, la guarigione avveniva in modo molto più rapido ed efficace. Le scoperte di Milton Erickson, psichiatra ed ipnoterapeuta statunitense, padre dell’ipnosi non direttiva, hanno costituito la premessa necessaria da cui si sono sviluppate la terapia sistemica, la terapia strategica, la Programmazione Neuro Linguistica oggi modello terapeutico riconosciuto dal MIUR con D.M. del 25 marzo 2004.

Obiettivi

Obiettivi del Master in Ipnosi clinica bioetica sono:

  1. La conoscenza dei principali correlati neuro-fisiologici dell’ipnosi.
  2. Come costruire una terapia ipnotica.
  3. Apprendimento teorico/pratico della filosofia e dei principi generali dell’ ipnoterapia ericksoniana e della creazione di metafore.
  4. L’apprendimento teorico ed applicativo delle principali tecniche induttive oltre l’ipnosi tradizionale.
  5. Il riconoscimento dello stato di trance e dei suoi segnali.
  6. L’ osservazione olistica del soggetto e l’individuazione attenta delle parole silenziose dell’inconscio.
  7. La capacità di ottenere la trance leggera e profonda ed i suoi fenomeni (amnesia, anestesia, analgesia, catalessia, distorsione temporale, regressione d’età, dissociazione, suggestioni postipnotiche, ecc.).
  8. L’uso dell’ipnosi nelle principali applicazioni dell’ipnosi terapeutica.
  9. Impostazione del “rapport” ipnotico e della sua utilizzazione nella relazione d’aiuto.
  10. La capacità di gestire una Autoipnosi e l’Ipnosi di Gruppo.

Destinatari
Medici, Psicologi, Categorie Sanitarie, Counselor, Operatori della Sanità e Operatori Sociali.

Contenuti

Il Master in Ipnosi Clinica bioETICA è composto da 7 moduli tematici della durata di 136 ore, 3 laboratori operativi della durata di 24 ore. + l’ ESAME pratico della durata di 8 ore.
I corsi teorico pratici si svolgono nel WEEKEND dal venerdi pomeriggio alla domenica.

1° LIVELLO: CREARE NUOVE CONNESSIONI NEURONALI POSITIVE CON L’ IPNOSI CLINICA ERICKSONIANA 
La terapia Ericksoniana è caratterizzata da due elementi di base. Il 1° considera tutte le persone con risorse, potenzialità, talenti propri ed un bagaglio di esperienze tali da cui partire per una possibile trasformazione.

2° LIVELLO: CREARE NUOVI PATTERN COMPORTAMENTALI SUPERANDO LE DISFUNZIONALITA’ CON L’ IPNOSI CLINICA ERICKSONIANA BIOETICA
Il 2° considera l’importanza che ha la relazione terapeutapaziente. Durante l’ipnosi Ericksoniana, Il terapeuta è una guida, è un alleato che accompagna il paziente in un percorso di esplorazione, di nuovi apprendimenti, atti alla trasformazione, al cambiamento e alla guarigione.

IPNOSI CLINICA SIMBOLICA: L’ USO DEGLI ARCHETIPI SIMBOLICI NEL RAPPORTO TERAPEUTA – PAZIENTE
L’Ipnosi Simbolica definita anche induzione non verbale induce ad una ipnosi vigile. Viene indotta attraverso gestualità non verbali rappresentanti archetipi, simboli e simbolismi. Questi ultimi attraverso il significato e il significante indurranno il già citato “stato ipnotico vigile”.
E’ positivo che il terapeuta conosca più tecniche per indurre l’ipnosi… è vero che tutte le persone sono ipnotizzabili, ed è anche vero che, a volte, occorre che il professionista possa scegliere la tecnica più adatta alla personalità del paziente.

IPNOSI CONVERSAZIONALE SIMBOLICA: NUOVO MODELLO D’INTERVENTO VERBALE ED INCONSCIO PER LA TERAPIA IPNOTICA
L ’ipnosi conversazionale è il processo attraverso il quale è possibile indurre una trance ipnotica durante una semplice conversazione. Utilissima nell’anamnesi e nei processi di motivazione e di cambiamento, indispensabile nella difficile operazione dello smontaggio di convinzioni e credenze limitanti.
Occorre innanzitutto precisare che TUTTO il linguaggio è ipnosi.
Certamente è la forma più potente di approccio comunicativo perché permette di comunicare con la mente inconscia dell’interlocutore superando le resistenze o le barriere sociali che spesso portano gi esseri umani all’isolamento e alla chiusura.

IPNOSI REGRESSIVA E PROGRESSIVA: L’ IPNOSI PER RIAFFIORARE ETICAMENTE EVENTI E TRAUMI RIMOSSI
L’ipnosi regressiva è molto utile per esplorare nuove dimensioni di sé. Recuperare nuove affascinanti esperienze che vanno dal momento della nascita, al magico atto del concepimento e oltre, più indietro. Poi ,ancora, l’ipnosi progressiva ci consente di proiettarci in ciò che ancora deve accadere, guardare ad un futuro possibile nell’ottica inconscia là dove il tempo e lo spazio sono un eterno presente. Prima cosa importante, scoprire la “lezione di vita”, consapevolezza che ci fa evolvere. Seconda, lasciare andare ciò che ancora ci blocca e ci cond ziona in modo che la mente assuma naturalmente una nuova configurazione in linea con la MISSIONE di vita passando attraverso quella ipnosi meditativa che ci slega da esperienze determinanti. Utile per ciò che è psicosomatico poiché scioglie legami mente-corpo.

IPNOSI, FISIOLOGIA DELLA TRANCE E CONTROLLO DEL DOLORE
Per comprendere meglio il dolore, si può pensare che è un complesso neuro-psico-fisiologico caratterizzato da varie interpretazioni di enorme significato per chi soffre. Basta solo chiedere di descrivere il proprio dolore per sentirlo descritto come sordo,strisciante, acuto, tagliente, bruciante, incessante, tormentoso, pungente, lancinante, mordente, opprimente, pulsante e… altro. L’ipnosi è uno stato elettivo di consapevolezza, dalla quale scaturiscano utili cambiamenti psicologici, neuroendocrini, metabolici ed in generale biologici, una condizione particolare nella quale i cambiamenti possono compiersi in sicurezza.

Note

Durata E' possibile iniziare il Master da ogni singolo modulo , fatta eccezione per la propedeuticità tra il 1° e il 2° Livello di Ipnosi Ericksoniana e l’Ipnosi Clinica Simbolica e Conversazionale. Gli allievi per l’ammissione agli esami devono aver partecipato ad almeno due laboratori pratici e aver svolto per 2 Moduli, minimo, il ruolo di assistente.

  • 7 moduli tematici della durata di 136 ore
  • 3 laboratori operativi della durata di 24 ore.
  • 1 ESAME pratico della durata di 8 ore

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.