MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI CULTURALI E MARKETING TERRITORIALE
SESEF Società Europea per i Servizi e la Formazione
Città Bari
Costo 1600 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

Il Master in Management dei Beni Culturali e Marketing Territoriale fornisce a tutti coloro che operano o desiderano operare nel settore dei beni culturali le competenze necessarie alla gestione economica, strategica e operativa delle organizzazioni che si muovono in questo sistema.

Al termine del Master i corsisti acquisiranno conoscenze specifiche sulle problematiche connesse alla gestione e promozione dei beni culturali che serviranno loro anche per progettare e realizzare azioni di marketing.
Il corsista sarà in grado di identificare e valutare le potenzialità di un bene artistico, di riconoscere la fruibilità degli gli spazi espositivi, di optare per il tipo di gestione più rispondente alla situazione specifica e di organizzare eventi culturali a partire dalla fase ideativa fino a quella gestionale.
Il Master si rivolge a coloro che ambiscono a realizzare una carriera di successo in un mondo dinamico e altamente competitivo come quello dell’arte, che si avvia ad essere uno dei settori strategici dell’economia italiana.
I contenuti didattici del Master sono stati accuratamente studiati con lo specifico obiettivo di formare figure professionali con precise conoscenze teoriche ed elevate competenze tecniche.
A questo scopo il corpo docente è stato selezionato tra esperti con esperienza pluriennale nel settore di specializzazione che portano in aula il proprio know-how professionale e testimonianze personali.

Destinatari
Il Master è a numero chiuso e si rivolge ad un massimo di 25 partecipanti. Sono ammessi:
Laureati (preferibilmente in materie economiche/umanistiche), con laurea triennale o specialistica, ovvero di vecchio ordinamento, conseguita presso una Università Italiana o straniera.

Sbocchi occupazionali
Il Master risponde alla crescente domanda di profili professionali con funzioni direttive all’interno delle realtà impegnate nella tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali.
Il Master infatti intende formare un professionista in grado di inserirsi in organizzazioni culturali pubbliche e private a livello nazionale ed internazionale o in realtà aziendali di grandi dimensioni che investono nel mercato della cultura (fondazioni bancarie, enti di cooperazione internazionale ecc.).

Contenuti
Le lezioni si svolgono in formula week end, adottando un modello didattico interattivo con i docenti, che permette agli allievi di confrontarsi personalmente con le tematiche affrontate durante il corso, aiutandoli a misurare le proprie capacità ed il proprio livello di apprendimento con quelli che sono gli standard professionali del settore.
Il Master ha un taglio estremamente pratico per consentire un rapido apprendimento delle materie oggetto di studio e facilitare l’inserimento del corsista nel mondo del lavoro. La didattica infatti è caratterizzata da una metodologia che privilegia l’analisi di casi studio, esercitazioni, simulazioni e role-playing al fine di fornire ai corsisti gli strumenti tecnici da utilizzare lungo il proprio percorso professionale.
Il Master fornisce teorie, metodi e strumenti manageriali innovativi, adatti alla gestione dei patrimoni e degli eventi dell’arte e della cultura.
Al termine della parte d’aula è prevista una prova scritta di verifica finale sulle tematiche discusse in aula.
I contenuti didattici del Master sono organizzati in 3 diverse Aree, ognuna delle quali, suddivisa in moduli, affronta un aspetto specifico:
Area Ecomonico-Finanziaria: La gestione dell’ azienda e delle attività culturali.

  • Modulo Giuridico
  • Modulo Economico/Organizzativo
  • Modulo il sistema della qualità

Area Marketing: Il marketing dei servizi culturali e del territorio

  • Modulo Marketing tradizionale
  • Modulo Marketing del territorio
  • Modulo Web Marketing

Area Comunicazione: La comunicazione e la realizzazione degli eventi culturali

  • Modulo la comunicazione
  • Modulo la realizzazione di eventi culturali

PROJECT WORK: Le lezioni didattiche saranno arricchite da attività trasversali, nelle quali gli allievi si impegneranno, dapprima in gruppo ed in seguito individualmente, nella realizzazione di progetti, report e ricerche, sperimentando attività fondamentali per lo sviluppo di capacità manageriali.

Note

Durata Il Master ha una durata totale di 700 ore, ripartite in circa 6 mesi, ed ha inizio a settembre. Il Master è così strutturato:

  • 84 ore di attività didattica frontale da svolgersi in formula week end;
  • 126 ore di project work;
  • 500 ore si stage sviluppate su 3 mesi.
Le lezioni si tengono il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 ed il sabato dalle 10.00 alle 19.00. Stage Il percorso formativo del Master prevede anche un periodo pratico di stage di almeno 500 ore, che il corsista potrà svolgere presso importanti realtà del settore, come enti pubblici e privati, associazioni, fondazioni, società di organizzazione di eventi, società di marketing e comunicazione tour operator specializzati. Grazie a questa esperienza il corsista potrà mettere in pratica quanto appreso durante la parte d’aula, toccando con mano le tematiche affrontate con i docenti al fine di poter orientare meglio il proprio percorso professionale. Gli stage possono essere attivati su tutto il territorio nazionale. Costo La quota d'iscrizione al Master è di € 1.600,00 + IVA e comprende:
  1. Stage di 500 ore nelle aziende partner garantito per tutti i partecipanti;
  2. Materiale didattico (slides e dispense) consegnato alla fine della parte d’aula direttamente su pen drive;
  3. Corredo didattico consistente in: cartella portadocumenti, programma dettagliato delle lezioni, penne, matita, blocco appunti, schede di valutazione del Master e libri di testo.
Possibilità di finanziamento dell'intero importo della quota di iscrizione a tasso zero in 12 mesi o nominale in 18, 24 e 36. Riduzione del 50% sul costo di un corso breve o di un seminario a scelta del corsista.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.