MASTER IN MEDIA RELATIONS E COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Università Cattolica del Sacro Cuore
Città Roma
Costo 7000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere, in quanto nata da una stretta collaborazione tra Università, Aziende e professionisti del settore; questa formula ha assicurato negli anni numerosissimi stage e borse di studio, e soprattutto una percentuale molto alta di placement al termine del master.

Lo scopo del master è quello di formare figure aziendali in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media. Si tratta di una professione per cui occorrono alcune doti “vocazionali”: una forte attitudine relazionale, una decisa autonomia ideativa e operativa, e infine la flessibilità indispensabile per adattarsi a situazioni di lavoro differenti. A queste predisposizioni si aggiunge la necessità di una ottima conoscenza della lingua inglese.
Su queste attitudini si salda la formazione del Master,  che fa leva su quattro aspetti essenziali: la conoscenza dettagliata delle funzioni e dell’organizzazione di un ufficio stampa; la capacità di collocare l’azione dell’ufficio stampa sia nell’ambito del mondo aziendale sia nel panorama mediale; la padronanza dei differenti linguaggi mediali e digitali; il confronto con le best practices nazionali e internazionali. In particolare, in questi ultimi anni, gli aspetti legati alla comunicazione digital e social hanno acquisito un peso sempre più rilevante.
Chi conclude il Master trova la propria collocazione negli uffici stampa e all’interno delledirezioni comunicazione di aziende che operano nell’ambito della produzione di beni e di servizi (telecomunicazioni, energia, luxury goods ecc.), così come nelle agenzie di comunicazione, nelle istituzioni pubbliche e private.

Stefano Lucchini e Ruggero Eugeni, Direttori del Master in Media Relation e Comunicazione d’Impresa

Destinatari
Il Master in Media Relation si rivolge a laureandi e laureati con diploma triennale e/o magistrale in Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Sociologia, Giurisprudenza, Economia, Lingue e Letterature straniere, Scienze della Formazione, Comunicazione e Spettacolo e titoli equivalenti.

Sbocchi occupazionali
Il Master forma professionisti nell’ambito di:

  • uffici stampa
  • direzioni comunicazione aziendali (settori della produzione di beni e di servizi come telecomunicazioni, energia, finanza ) e di istituzioni pubbliche

Contenuti
Il percorso didattico mira alla acquisizione di quattro elementi fondamentali:

  • La conoscenza dettagliata delle funzioni e dell’organizzazione di un ufficio stampa
  • La capacità di collocare l’azione dell’ufficio stampa sia nell’ambito del mondo aziendale, sia nel panorama mediale
  • La padronanza del linguaggio mediale, sia come acquisizione del linguaggio giornalistico, sia come utilizzo dei new media
  • La capacità di confrontarsi con le best practice nazionali e internazionali

Insegnamenti  30 CFU

  • Organizzazione e gestione dell’ufficio stampa 5 CFU
  • La Comunicazione nel contesto organizzativo 5 CFU
  • Storytelling e i nuovi linguaggi nell’era digitale 5 CFU
  • Digital Reputation 5 CFU
  • Strategia della Comunicazione integrata 5 CFU
  • Il Contesto mediatico 5 CFU

Laboratori 14 CFU

  • L’intervista televisiva
  • La stesura del comunicato stampa
  • Comunicazione  e marketing della politica
  • Comunicazione di prodotto
  • Linguaggio giornalistico
  • Live Communication: Eventi e Sponsorizzazioni
  • La Comunicazione d’emergenza
  • Comunicare lo sport
  • La comunicazione nello spettacolo
  • La comunicazione pubblica
  • La comunicazione finanziaria
  • Il piano di comunicazione
  • La pianificazione Media e Advertising
  • Ufficio Stampa Internazionale
  • Monitoraggio e analisi dei Media tradizionali e online
  • Media Training e Public Speaking
  • Stampa estera e stampa nazionale
  • Comunicare la sostenibilità
  • Fotografia e Immagine nella comunicazione d’impresa
  • La gestione dei Social Network
  • Marketing digitale

Incontri e testimonianze 2 CFU

Il master propone simulazioni di situazioni di crisi aziendali generate da Social network e blogger e case studies di Media Relations online.
Inoltre organizza workshop sui seguenti temi: “Lobby e Public Affairs “ , “Comunicare le Fondazioni” e “La scrittura on line“.

Stage 12 CFU

Note

Durata Il master inizierà a novembre e terminerà a novembre dell'anno successivo.

  • Le lezioni si svolgeranno dalle 10.00 alle 17.30  dal lunedì pomeriggio al venerdì mattina. Agli studenti è fatto l’obbligo di frequentare non meno del 75% del monte ore complessivo delle lezioni in aula.
  • I corsi e i laboratori prevedono una verifica finale.
  • Durante il corso è prevista l’elaborazione di un Project work collettivo proposto da un docente.
  • La prova finale del Master consisterà nella presentazione e discussione di una tesi. Completa il percorso didattico lo stage.
Stage Parte integrante del percorso formativo proposto dal Master in Media Relation è lo stage di circa 3 mesi presso le strutture di comunicazione e ufficio stampa di Aziende, Enti e Istituzioni. I partecipanti al master potranno misurarsi nella pratica una volta acquisite le technicalities della professione di comunicatore. La scelta dello stage sarà valutata in base al profilo formativo di ciascun partecipante e ai progetti in atto presso le aziende e gli enti che offrono la propria disponibilità.

2 opinioni su “MASTER IN MEDIA RELATIONS E COMUNICAZIONE D’IMPRESA”

  1. Noemi Mainetto ha detto:

    Avrei bisogno di sapere se questo master necessita di frequenza obbligatoria (sono una dipendente del pubblico impiego, laureata in economia, giornalista e responsabile Ufficio informazione e Comunicazione Comune di Follonica. Grazie . Noemi Mainetto

    1. Redazione ha detto:

      Ciao Noemi, per questo tipo di informazioni ti conviene fare riferimento al sito del master. Grazie mille

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