pisa2
MASTER IN MEDIAZIONE LINGUISTICA FRANCESE CON MODULO DI MARKETING E TOURISM MANAGEMENT
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa
Città Pisa
Costo 6500 €
Durata 4 Mesi
Stage SI

Il Master di specializzazione in Mediazione linguistica Francese è volto a creare professionisti con elevate competenze in lingua francese.

Alla fine di questo percorso i partecipanti saranno capaci di utilizzare questa lingua in contesti aziendali e professionali sia in termini di mediazione orale che scritta. Questo obiettivo è ottenuto anche grazie a moduli didattici dedicati alle terminologie specifiche commerciali, giuridiche, turistiche e degli affari.
Oltre all’accrescimento delle competenze in ambito linguistico, il Master garantisce la conoscenza delle dinamiche e dell’organizzazione aziendale, della pianificazione di marketing, delle strategie di web marketing, del marketing internazionale sia in ambito turistico che industriale.

Destinatari
Il Master in Mediazione Linguistica Francese è rivolto a laureati e laureandi* che hanno già delle buone competenze linguistiche di lingua francese.
*Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni i laureandi che abbiamo presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle attività didattiche.

Sbocchi occupazionali
Il Master di Specializzazione in Mediazione Linguistica avvia i partecipanti, dopo una appropriata esperienza, ad operare all’interno dei seguenti contesti:

  • Enti No-Profit e ONG
  • Pubblica Amministrazione
  • Tour Operator
  • Strutture Ricettive
  • PCO (Professional Congress Organizer)
  • Aziende che operano in contesti internazionali

In qualità di:

  • Responsabile di Progetti internazionali, dell’area comunicazione, delle relazioni esterne, Executive Marketing Manager, Buyer, Export Manager, Marketing Specialist, Event Manager, Interprete di trattativa, Responsabile della localizzazione, Destination Manager, Web Marketing Manager, Tour Leader.

Contenuti
L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Le esercitazioni, sia di gruppo che individuali e i case studies saranno presenti in tutti i moduli didattici.
Saranno disponibili laboratori linguistici e informatici che gli studenti potranno utilizzare anche al di fuori dell’orario dei lavori d’aula.
Durante le lezioni sono previsti momenti di verifica che permetteranno di valutare il grado di apprendimento e le attitudini personali di ciascun partecipante
Relazione Finale. Al termine del percorso in aula ogni partecipante presenterà in lingua, alla Commissione e ai suoi colleghi, il Project Work elaborato durante il Master e tradurrà in simultanea passiva la Relazione Finale di un collega.
La frequenza è full time e obbligatoria. Al termine del Master verrà rilasciato il Diploma di Master di Specializzazione in Mediazione Linguistica Francese a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Il Programma prevede i seguenti moduli didattici:

MODULO A: MARKETING E TOURISM MANAGEMENT
Elementi di Marketing
Marketing Operativo e Strategico
Web Marketing
Marketing Internazionale
Marketing del Turismo
Destination Management
Turismo Congressuale e PCO

MODULO D: STRATEGIE E TECNICHE DI MEDIAZIONE LINGUISTICA FRANCESE
Strategie di Mediazione Linguistica
Mediazione Orale francese
Mediazione Scritta francese
La Traduzione assistita (Cat Tool)
Le français des Affaires
Le français du tourisme.