pisa2
MASTER IN MEDIAZIONE LINGUISTICA INGLESE E SPAGNOLO CON MODULO DI MARKETING E TOURISM MANAGEMENT
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa
Città Pisa
Costo 9000 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

Il Master di specializzazione in mediazione linguistica inglese e spagnolo è volto a creare professionisti con elevate competenze sia in lingua inglese che spagnola.

Alla fine di questo percorso i partecipanti saranno capaci di utilizzare queste due lingue in contesti aziendali e professionali sia in termini di mediazione orale che scritta. Questo obiettivo è ottenuto anche grazie a moduli didattici dedicati alle terminologie specifiche commerciali, giuridiche, turistiche e degli affari.
Oltre all’accrescimento delle competenze in ambito linguistico, il Master garantisce la conoscenza delle dinamiche e dell’organizzazione aziendale, della pianificazione di marketing, delle strategie di web marketing, del marketing internazionale sia in ambito turistico che industriale.

Destinatari
Il Master in Mediazione Linguistica Inglese e Spagnolo è rivolto a laureati e laureandi* che hanno già delle buone competenze linguistiche di lingua inglese e spagnola.
*Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni i laureandi che abbiamo presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle attività didattiche.

Sbocchi occupazionali
Il Master di Specializzazione in Mediazione Linguistica avvia i partecipanti, dopo una appropriata esperienza, ad operare all’interno dei seguenti contesti:

  • Enti No-Profit e ONG
  • Pubblica Amministrazione
  • Tour Operator
  • Strutture Ricettive
  • PCO (Professional Congress Organizer)
  • Aziende che operano in contesti internazionali

In qualità di:

  • Responsabile di Progetti internazionali, dell’area comunicazione, delle relazioni esterne, Executive Marketing Manager, Buyer, Export Manager, Marketing Specialist, Event Manager, Interprete di trattativa, Responsabile della localizzazione, Destination Manager, Web Marketing Manager, Tour Leader.

Contenuti
L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Le esercitazioni, sia di gruppo che individuali e i case studies saranno presenti in tutti i moduli didattici.
Saranno disponibili laboratori linguistici e informatici che gli studenti potranno utilizzare anche al di fuori dell’orario dei lavori d’aula.
Durante le lezioni sono previsti momenti di verifica che permetteranno di valutare il grado di apprendimento e le attitudini personali di ciascun partecipante
Relazione Finale. Al termine del percorso in aula ogni partecipante presenterà in lingua, alla Commissione e ai suoi colleghi, il Project Work elaborato durante il Master e tradurrà in simultanea passiva la Relazione Finale di un collega.
La frequenza è full time e obbligatoria. Al termine del Master verrà rilasciato il Diploma di Master di Specializzazione in Mediazione Linguistica Inglese e Spagnolo a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

Note

Durata Novembre - Maggio. 600 ore + stage minimo 3 mesi

Stage
Lo stage, in quanto parte integrante del programma del Master, è garantito a tutti i partecipanti. Questa esperienza di “formazione sul campo” in un contesto lavorativo reale, ha come obiettivo di far acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro e delle dinamiche aziendali. A partire da Settembre 2013 è previsto l’inserimento, per un periodo minimo di 3 mesi, presso aziende o istituzioni strutturate e convenzionate con la Scuola all’interno dell’area di interesse. Gli "stage" sono regolamentati dal D.M. 25 marzo 1998 n.142 che rende più chiare le modalità applicative della legge 196 del 24 giugno 1997 art.18; dalla L.R. 27 gennaio 2012 n.3 testo coordinato (modifiche alla L.R. n. 32 26/07/2002); e dalla Circolare della Giunta Toscana 4 luglio 2012 prot. n. AOOGRT/191619/S.060.65. Lo "stage" non è considerato rapporto di lavoro subordinato e quindi non comporta l'obbligo di retribuzione da parte dell'Azienda, Impresa o Ente, né quello previdenziale.Spetta invece ai soggetti promotori (SSML) provvedere obbligatoriamente all'assicurazione degli stagisti contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL, presso una compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi e per gli infortuni. Lo "stage" viene attivato sulla base di apposite convenzioni stipulate tra la Scuola e l'Azienda, l'Impresa o l'Ente. L'Azienda che stipula la convenzione allega un progetto formativo che definisce la durata del tirocinio, l'orario di lavoro, la posizione assicurativa, gli obbiettivi, le modalità, gli obblighi e gli impegni. Indica, altresi, il nominativo di un responsabile aziendale (tutor) e di un tutor dell'Università incaricato a monitorare il tirocinio; il responsabile aziendale alla fine del suddetto tirocinio deve redigere una relazione relativa al tirocinio svolto. Al termine dello stage può essere rilasciata al tirocinante una dichiarazione sulle competenze acquisite, utile ad assicurare il curriculum professionale. Borse di studio e finanziamenti La Scuola mette a disposizione delle Borse di studio del valore di € 1.500,00 ciascuna. Per partecipare alla graduatoria per l’assegnazione delle Borse di Studio è necessario iscriversi alle selezioni entro il 9 Novembre 2012. È possibile ripartire l’intera quota di partecipazione o parte di essa fino ad un massimo di 36 rate mensili ad interessi zero, accedendo ad un finanziamento con una società di credito al consumo convenzionata con la Scuola.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *