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MASTER IN PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL PRODOTTO TURISTICO
Università degli Studi di Padova
Città Padova
Costo 3224,50 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Pianificazione e gestione del prodotto turistico è un master di I livello, di durata annuale, erogato nelle lingue italiano/inglese, promosso dal Dipartimento di Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica – DBC dell’Università degli Studi di Padova.

Il Master in PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL PRODOTTO TURISTICO si pone come obiettivo la formazione di esperti e consulenti nel campo del management e della comunicazione di prodotti turistici integrati. Il percorso è fortemente orientato al mondo del lavoro, grazie alla partecipazione in qualità di docenti e testimonial di professionisti provenienti dal mondo dell’impresa e alla collaborazione, per la realizzazione degli elaborati finali, con enti e aziende che ospitano gli allievi in stage.
Il Master può essere frequentato anche da chi lavora già, poiché le lezioni si svolgono il giovedì pomeriggio e il venerdì e lo stage in presenza può essere sostituito da un project work, concordato con il Comitato Ordinatore del Master e la struttura ospitante.
Il piano di studi è caratterizzato da una marcata interdisciplinarietà, in grado di rispondere, utilizzando una metodologia interattiva ed esperienziale, alla molteplicità di conoscenze e competenze richieste oggi a quanti vogliono operare nel settore del Turismo.
Nel campo della Pianificazione e gestione vogliamo insegnare ai nostri allievi ad affrontare e gestire problematiche complesse legate alla governance delle risorse turistiche del territorio, alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e ambientale, alla progettazione di strategie di marketing turistico, alle attività di fundraisig pubblico e privato e di progettazione europea.
Inoltre, vogliamo formare persone capaci di analizzare e valutare la competitività e la qualità dei servizi turistici e delle attività di core business delle imprese turistiche, in un’ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Nel campo della Comunicazione i partecipanti al nostro Master acquisiranno competenze attualmente molto richieste dal mercato del lavoro, approfondendo temi legati alle opportunità offerte dalle ICT e da Internet, ma anche ai nuovi scenari della comunicazione, in particolare il tema della narrazione per il business, e dello storytelling nelle sue diverse applicazioni.
Una volta conseguito il titolo Master, i partecipanti potranno ricoprire posizioni nelle aziende e negli enti che si occupano di management delle destinazioni turistiche e di promozione turistica e territoriale, in aziende che organizzano congressi ed eventi, nei Convention Bureau, nei centri congressi, negli alberghi, nelle aziende con uffici marketing che si occupano direttamente di gestione di eventi e congressi. Essi avranno inoltre sviluppato le proprie capacità individuali e acquisito gli strumenti utili all’avvio di attività imprenditoriali nel settore turistico e delle attività complementari.

Obiettivi
Obiettivo principale è la formazione di esperti e consulenti nel campo del management e della comunicazione di prodotti turistici integrati. Il piano di studi è caratterizzato da una marcata interdisciplinarietà in grado di rispondere, utilizzando una metodologia interattiva ed esperienziale, alla molteplicità di conoscenze e competenze richieste oggi a quanti vogliono operare nel settore del turismo. Ogni territorio ha un suo originale patrimonio (archeologico, storico-artistico, linguistico-letterario, ambientale, immateriale) che va protetto, comunicato, coltivato. Gli allievi sono condotti ad affrontare e gestire problematiche complesse legate alla governance delle risorse turistiche del territorio, alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e ambientale, alla progettazione di strategie di marketing turistico, alle attività di fundraising pubblico e privato e di progettazione europea.

Sbocchi occupazionali
Il Master in Pianificazione e gestione del prodotto turistico forma figure di esperti e consulenti nel campo della gestione di un Prodotto Turistico, sulla base delle risorse culturali e ambientali di un territorio e nel rispetto dei principi di un turismo sostenibile e durevole, con competenze legate al reperimento e alla gestione di finanziamenti previsti a livello nazionale e locale e dai Fondi di Sviluppo dell’EU per la valorizzazione dei beni culturali e delle risorse turistiche e in grado di promuovere e comunicare un Prodotto turistico, attraverso le moderne tecniche di marketing, valorizzandone peculiarità e punti di forza.

Contenuti
Il master mira a sviluppare una solida preparazione nel campo del management e della comunicazione integrata, applicata all’ideazione e progettazione di prodotti turistici.
Le metodologie didattiche utilizzate sono diversificate: oltre alle lezioni teoriche in aula è prevista la partecipazione a workshop, convegni seminari e visite guidate. Tutti gli insegnamenti previsti si connotano per una forte impronta applicativa e sono accompagnati esercitazioni pratiche nelle quali gli studenti, lavorando in gruppo o individualmente, elaborano e realizzano dei progetti, mettendo in pratica le conoscenze acquisite nei percorsi teorici. Il Master prevede, inoltre, un laboratorio di 60 ore nell’ambito del quale gli allievi apprenderanno, lavorando in gruppo, a costruire un prodotto turistico integrato dalla fase di brainstorming alla realizzazione del piano di comunicazione per la sua promozione. La presenza tra i docenti di manager ed esperti provenienti dal mondo dell’impresa permette una costante interazione tra acquisizione di competenze teoriche e “saper fare”.
I materiali didattici utilizzati durante il corso (articoli, dispense, presentazioni, esercitazioni) sono disponibili in formato elettronico sul sito del Master, con accesso riservato ai partecipanti.
Il piano di studi è caratterizzato da una marcata interdisciplinarietà, in grado di rispondere, utilizzando una metodologia interattiva ed esperienziale, alla molteplicità di conoscenze e competenze richieste oggi a quanti vogliono operare nel settore del Turismo. Le attività didattiche sono suddivise nelle aree tematiche del Management e della Comunicazione.

Area Management

  • GOVERNANCE DELLO SVILUPPO TURISTICO (12 ORE) – STEFAN MARCHIORO
  • HERITAGE E TURISMO NEL DIRITTO ITALIANO ED EUROPEO (12 ORE) – MARCO GIAMPIERETTI
  • SOSTENIBILITÀ E COMPETITIVITÀ NELL’IMPRESA TURISTICA (12 ORE) – ANTONIO SCIPIONI
  • IDENTITÀ LOCALE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE (18 ORE) – PAOLA ZANOVELLO
  • TURISMI E DINAMICHE SOCIALI (12 ORE) – ALESSANDRO AMADORI
  • DESTINATION MANAGEMENT E DESTINATION MARKETING * (24 ORE) – STEFAN MARCHIORO
  • PROGETTAZIONE EUROPEA E FUND RAISING * (12 ORE) – ELISABETTA LAZZARO
  • IMPRESA TURISTICA E SERVIZI COMPLEMENTARI (12 ORE) – ANTONIO SCIPIONI
  • START-UP D’IMPRESA: DALL’IDEAZIONE ALLA GESTIONE IMPRENDITORIALE NEL TURISMO (18 ORE) – CLAUDIO DE MONTE NUTO
  • VALUTAZIONE DI QUALITÀ DEI SISTEMI E DEI PRODOTTI TURISTICI (12 ORE) – ANTONIO SCIPIONI
  • LABORATORIO_PROGETTAZIONE DI UN PRODOTTO TURISTICO INTEGRATO (60)

Area Comunicazione

  • INFORMATION AND COMMUNICATION TECNOLOGY APPLICATA AL TURISMO * (30 ORE) – STEFANO KARADJOV
  • LINGUAGGI E STRUMENTI PER LA COMUNICAZIONE TURISTICA: DALLA COMUNICAZIONE INTEGRATA ALLO STORYTELLING TURISTICO (36 ORE) – GIANPIETRO VECCHIATO
  • ENGLISH FOR TOURISM * (30 ORE) – MARIO VARRICCHIO

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