logo-torvergata
MASTER IN PROCESSI DECISIONALI E LOBBYING IN ITALIA E IN EUROPA
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Città Roma
Costo 3500 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Presso il Dipartimento di Giurisprudenza, in convenzione con il BAICR e con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione – SSPA, è attivato il Master Universitario di II livello in “Processi decisionali e lobbying in Italia ed in Europa”.

Obiettivi
Il Master universitario si propone di fare acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e di preparare professionisti capaci di operare nell’ambito delle Assemblee legislative e degli organi di decisione dei vari livelli di governo e delle relazioni istituzionali in Italia ed in Europa.
Le figure professionali che il Corso intende formare sono

  • public affairs e responsabili delle relazioni istituzionali nell’ambito di:
  • Imprese private e/o gruppi di interessi (federazioni professionali, sindacati, ecc.);
  • Enti pubblici nazionali o locali;
  • Organizzazioni non governative e/o associazioni.

consulente dei membri delle Assemblee legislative;
funzionari e altro personale che opera presso gli organi costituzionali e pubbliche amministrazioni nell’ambito dei processi decisionali.
L’operatore che il Corso intende formare o perfezionare sarà in grado di:

  1. fornire consulenza tecnico-giuridica ai soggetti che operano nei diversi livelli di governo;
  2. programmare e realizzare attività di lobbying;
  3. predisporre testi normativi e ogni altro documento rilevante nei processi di decisione.

Destinatari
Il Corso è rivolto a coloro che intendono acquisire conoscenze di alto livello nel settore delle relazioni istituzionali e del diritto delle Assemblee legislative e degli organi della PA ed in particolare a:

  • professionisti che intendono specializzarsi nel settore delle relazioni istituzionali;
  • responsabili di relazioni istituzionali di Enti, Aziende, federazioni professionali, sindacati, organizzazioni non governative, associazioni;
  • consulenti di membri di Assemblee legislative (Parlamento nazionale, Parlamento europeo, Consigli regionali) e organi di governo;
  • laureati che intendano accedere a concorsi da Funzionario presso Organi istituzionali nazionali, europei o regionali (Camere, Consiglio dei Ministri, Parlamento europeo, Commissione europea, Consigli e/o Giunte regionali).

Requisito per l’ammissione al Master universitario è il possesso del titolo di laurea specialistica/magistrale in Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Economia, Scienze politiche, Scienze della comunicazione o laurea almeno quadriennale del vecchio ordinamento nelle stesse discipline o altra laurea dello stesso livello ritenuta idonea
dal Consiglio del master. Il numero massimo di partecipanti al corso è pari a n. 50. Il numero minimo è pari a n. 20. L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.

Contenuti
L’attività formativa prevede n. 60 CFU (1500 ore di studio), pari a n. 420 ore di attività didattica così distribuite: 90 ore in presenza e 330 ore a distanza. La frequenza è obbligatoria sia per le attività d’aula che per quelle a distanza.