master carta e cartone
MASTER IN PRODUZIONE DELLA CARTA / CARTONE E GESTIONE DEL SISTEMA PRODUTTIVO
Celsius
Città Lucca
Costo 2000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

master carta e cartone

Il Master in “Produzione della Carta / Cartone e Gestione del Sistema Produttivo” nasce dalle esigenze espresse dai rappresentanti del settore della carta e del cartone ondulato.

È ormai convinzione comune che, per vincere la sfida imposta dalla globalizzazione dei mercati, sia necessaria la formazione di personale altamente qualificato in grado di inserirsi rapidamente all’interno del ciclo produttivo. È altresì evidente come la formazione specialistica possa essere effettuata solo se è presente una forte sinergia fra Università, mondo imprenditoriale e territorio. In un periodo di forte frazionamento dell’offerta didattica il Master si pone come elemento unificante; non è infatti un caso che il master abbia il patrocinio di importanti associazioni del settore, Associazione Industriali di Lucca, Assocarta e Assografici e che abbia raccolto l’adesione di importanti aziende di produzione.
La nostra “mission” è non solo il supporto al tessuto produttivo nazionale, ma anche l’inserimento di giovani laureati che abbiano l’entusiasmo per affrontare questa difficile sfida.
Alla fine del percorso formativo individuato con la progettazione del Master in oggetto, si offre al mercato del lavoro una figura professionale ben qualificata, che si caratterizza sia per specifiche conoscenze, che per una mentalità flessibile e sistemica, derivante dalla forte integrazione della cultura tecnologica, con le acquisite competenze economiche ed organizzative.

Destinatari
Il Master in Produzione della Carta / Cartone e gestione del sistema produttivo è destinato a:

  • laureati di primo e secondo livello nuovo ordinamento in Ingegneria, Chimica e Fisica
  • laureati vecchio ordinamento

Contenuti
Il piano didattico si articola in diversi corsi organizzati in due blocchi. Il primo blocco fornisce le nozioni di base necessarie per omogeneizzare gli iscritti, nel secondo blocco sono comprese le materie professionalizzanti. La stretta integrazione fra docenti universitari e docenti provenienti dal mondo produttivo è garanzia di un rigore metodologico associato ad una immediata spendibilità delle conoscenze acquisite. Il percorso formativo (70 CFU) è suddiviso in un primo blocco, omogeneizzante (32 CFU), e differenziato a seconda del titolo di studio posseduto, ed in un blocco professionalizzante (25 CFU). Alla fase di formazione in aula segue un lavoro di stage (12 CFU) orientato alla applicazione delle conoscenze teoriche maturate. Il percorso viene completato con l’elaborazione di un Project Work cui sono attribuiti 1 CFU (Prova finale). Il Master attribuisce 70 crediti utilizzabili in ambito universitario.

Il programma si snoda parallelamente sul piano dei contenuti tecnici e su quello gestione del sistema produttivo e delle risorse umane, stimolando i partecipanti a studiare e risolvere problemi con un approccio culturale ampio, articolato e organico. Fin dall’inizio del corso si è sottoposti a un periodo di lavoro molto impegnativo e faticoso, ma indispensabile per acquisire strumenti, competenze e padronanza dei processi tipici dell’industria cartaria. Ad una prima fase di lavoro prettamente eseguito in aula segue un lavoro di stage orientato alla applicazione delle conoscenze teoriche maturate.

  • Fondamenti Chimici per l’Industria della Carta e del Cartone (6 CFU)
  • Fondamenti di Meccanica Industriale (6 CFU)
  • Fondamenti di Impianti Chimici (6 CFU)
  • Management, leadership, comunicazione (5 CFU)
  • Il sistema economico finanziario dell’azienda cartaria e del cartone (5 CFU)
  • Macchinari per l’industria della carta/cartone e cartotecnica (5 CFU)
  • Azionamenti e controllo per macchinari per l’industria della carta/cartone (5 CFU)
  • Tecnologie Chimiche per l’Industria della Carta e del Cartone (5 CFU)
  • Impianti Chimici per l’Industria della Carta e del Cartone (5 CFU)
  • Qualità e Certificazione Qualità nell’industria cartaria (5 CFU)
  • Inglese Tecnico (5 CFU)

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *